Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 10, 16:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Conner77

Data registr.: 23-10-2009
Schema controllo genoa

carissimi bastards sons of Eolo
vorrei gentilemente chiedervi se qualcuno mi potesse postare uno schema grafico del sistema di controllo del genoa ( schema disposizione elementi sottocoperta) e anche dell'allestimento della coperta.
Secondariamente,( ma solo per modo di dire), come si affronta il problema del fine corsa? ovvero fermare la cazzata ( tiro del servo ) quando il genoa è già arrivato completamente dall'altra parte.
Anticipatamente ringrazio
Dennis
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 19:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Se ti può servire guarda questo:

Per il Genoa dovrai costruire un rocchetto più lungo e diviso in modo tale da avvolgere le due scotte (in senso contrario).
Con un elastico (sottocoperta) mantieni in tiro la scotta sul rocchetto.
Vecchio 16 marzo 10, 00:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Conner77

Data registr.: 23-10-2009
Ellapeppa dooling !!!! quanta grazie e ben di Dio....
io pensavo di fare tutto con un servo posto al centro che girasse destra/sinistra.... magari digitale impostando il numero dei giri.... non so se è possibile farlo ma penso di sì...... sugli AC120 si dovrebbe fare una cosa del genere ....io poi ho un AC60 quindi ho il leggero problemino del peso.....
un caro e buon amico , nonchè LUMINARE dell RCsailing mi ha fornito il piano velico con il fiocco, ma mi piacerebbe provare a relizzare il sistema con il genoa.... pensavo di usare un servo digitale .... vediamo cosa mi dicono gli altri. Comunque grazie
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 10:39   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2007
genoa

Citazione:
Originalmente inviato da Conner77 Visualizza messaggio
Ellapeppa dooling !!!! quanta grazie e ben di Dio....
io pensavo di fare tutto con un servo posto al centro che girasse destra/sinistra.... magari digitale impostando il numero dei giri.... non so se è possibile farlo ma penso di sì...... sugli AC120 si dovrebbe fare una cosa del genere ....io poi ho un AC60 quindi ho il leggero problemino del peso.....
un caro e buon amico , nonchè LUMINARE dell RCsailing mi ha fornito il piano velico con il fiocco, ma mi piacerebbe provare a relizzare il sistema con il genoa.... pensavo di usare un servo digitale .... vediamo cosa mi dicono gli altri. Comunque grazie
bella impresa vuoi realizzare su una barca cosi
io ho una ac10 se vuoi posso mandarti delle foto ma ti dico gia che se riesci a farlo stare hai fatto un'impresa
comunque un fiocco bomato riesci a regolarlo meglio e con il peso che risparmi e i motori in meno stai sicuro che fai un lavoro migliore
a livello di curiosita se vuoi ti mando delle foto per mail
imgenioso anche il sistema sopra ma quanto peso forse per niente
dariob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 11:01   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Conner77 Visualizza messaggio
carissimi bastards sons of Eolo
vorrei gentilemente chiedervi se qualcuno mi potesse postare uno schema grafico del sistema di controllo del genoa ( schema disposizione elementi sottocoperta) e anche dell'allestimento della coperta.
Secondariamente,( ma solo per modo di dire), come si affronta il problema del fine corsa? ovvero fermare la cazzata ( tiro del servo ) quando il genoa è già arrivato completamente dall'altra parte.
Anticipatamente ringrazio
Dennis
Ciao dennis, di questo argomento si e` piu` volte parlato in tempi recentissimi qui.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...innaker-3.html

gli schemi base sono questi e per una cosa piccola potresti anche usare un servo a braccio invece che un verricello.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...otte-genoa.jpg

Pero` le probailita` che funzioni decentemente non sono molte, a mio parere, su una barca di 60 cm
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks