Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 10, 21:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2008
Question Rifacimento musetto Easy-Glider.

Avrei intenzione di rifare il musetto dell'Easy-Glider utilizzando del polistirene giallo (per intenderci quello per l'edilizia) la cui consistenza sembra particolarmente robusta. A dire il vero avrei fatto anche un pensierino al Depron ma la cosa non mi entusiasma data la sottigliezza dei fogli in commercio il cui spessore non supera i 6 mm. per cui ho ritenuto opportuno abbandonare l'idea. Ora arrivo al punto e cioè l'incollaggio. Infatti gradirei sapere quale colla utilizzare per unire sia polistirene con polistirene ( al fine di ottenere il giusto spessore del pezzo ) che polistirene - elapor dal momento che buona parte del modello risulta fatto di questo materiale. Vi è compatibilità tra i due materiali? Inoltre utilizzerei dei listelli di carbonio posti lateralmente tra fusoliera e musetto onde irrobustire le parti interessate l'incollaggio. Per quanto concerne la carteggiatura per portare il pezzo alle giuste dimensioni, il polistirene si presta a questa operazione oppure la cosa è piuttosto difficoltosa? Cosa ne pensate - secondo Voi la cosa è fattibile? - Sono consapevole che l'operazione potrebbe risultare antieconomica ma ne guadagnerei in esperienza riguardo le riparazioni. Vi saluto e ringrazio - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 00:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
ho un Easy Glider nelle Tue condizioni ...musetto da rifare...non sottovalutare la consistenza del depron; unisci più fogli insieme e poi carteggi....

Ti consiglio comunque di guardare nei bidoni dell'immondizia ; certi imballaggi per apparecchiature elettroniche possono fare al caso nostro, basta saper scegliere bene e puoi ricavare un pezzo per rifare il muso.....

Arnaldo
Vecchio 09 febbraio 10, 22:25   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2009
colla a caldo power....
Vecchio 10 febbraio 10, 18:28   #4 (permalink)  Top
User

Exclamation

Nel ringraziare entrambi, gradirei un chiarimento su questi punti:
X Arnao_MI - 1° seguendo il tuo consiglio di adoperare il Depron al posto del
polistirene giallo, quale colla dovrei usare per incollarlo all'Elapor
della fusoliera dell'Easy-glider;

2° quale colla usare nel caso decidessi di usare il polistire giallo
al posto del Depron:

3° quale colla usare per incollare due strati di polistirene;

4° Depron e polistirene giallo sono carteggiabili?

X Erick La colla a caldo power che menzioni è valida per tutti gli
incollaggi dei materiali di cui sopra oppure è circoscritta
ad alcuni di essi?

Ovviamente estendo la richiesta delle precisazioni a tutto il Forum. Rinnovo i ringraziamenti e saluti - Ferdinando.
Vecchio 11 febbraio 10, 12:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
... come colla io uso abitualmente per poli e depron:

1) la wd4 Saratoga - poliuretanica
espande poco se la misceli con due gocce d'acqua ed ha notevole resistenza, leggera, carteggiabile, asciuga un pò lentamente

2) resina 5 minuti e/o 30 minuti

3) Huh Por ma solo per unione dove poi non devo carteggiare poiche rimane gommosa !!! (incollaggio immediato su superfici estese)

Polistirene e Depron sono ...molto carteggiabili >>>attenzione, fanno polvere !!!

....la colla a caldo non la uso perchè secondo me pesa troppo....però è molto rapida

Arnaldo
Vecchio 11 febbraio 10, 12:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh senza foto e' difficile far diagnosi e indicare come procedere...

intanto io non userei nessuno dei materiali fin'ora citati in quanto, l'estruso giallo se lo ammacchi non ritorna in posizione, epoi si spezza e si sfarina facilmente...
il depron.. lo hai gia detto tu..

la collaa caldo pesa un botto...

rimuovi tutto quello che non c'entra coon la fusoliera nuda e cruda dall apunta dell'easy (cioe castelli motore bowden ecc ecc.. dal muso quindi fino a dove e' danneggiato..)

poi lo immergi nell'acqua bollente.. l'EPP si gonfia e riprende forma.. diventa pero' meno liscio di prima e quindi lo devi lisciare un po a mno con un panno per nn bruciarti..

eventuali ammanchi di materiale, li riempi con epp recuperato da imballaggi vari (negozi di pc ne dovrebbero avere da buttare)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 16:41   #7 (permalink)  Top
User

Smile

Nel ringraziare tutti e tre per i tempestivi interventi, reputo opportuno sottolineare quanto segue: alla luce di quanto pervenuto, se ho ben capito, la situazione è questa: tutti i materiali che ho menzionato, chi più chi meno, ed impiegati in quello specifico intervento presentano più contro che pro e pertanto non mi resta che seguire il consiglio di Fiorello che a mio modesto avviso pare il più affidabile. Infatti sottolineo la semplicità e concretezza della sua esposizione determinante nella scelta del materiale e tecnica di riparazione. Sono convinto che il consiglio potrebbe servire a tanti. Chiudo ricordando il motto " l'esperienza insegna e non è mai troppa ". Vi saluto e ringrazio ancora. Ferdinando.
Vecchio 11 febbraio 10, 18:45   #8 (permalink)  Top
User

Riparazione musetto Easy-Glider.

La presente è rivolta a Fiorello ed in particolare modo ai possessori dell'aeromodello Easy-Glider. Faccio seguito al mio odierno. Riparato il musetto, avrei intenzione di rinforzare la struttura sia all'interno che all'esterno. Qualcuno mi ha consigliato di ricorrere alla fibra di vetro "affogata" come si usa dire nella resina epossidica 285 di Schaller, ( tempo indurimento 100 minuti) meglio se mescolata con microballons in funzione di stucco. Cosa ne pensate? Quale grammatura deve possedere la fibra di vetro per non gravare sul peso del modello? Infine, dal momento che impegni di lavoro condizionano pesantemente la mia frequenza al campo di volo nei giorni festivi e prefestivi, sono costretto a lanciare personalmente il modello che se non sufficientemente bilanciato...... lascio a voi trarne le debite considerazioni. Per questa ragione vorrei sapere, da qualche possessore del modello, la distanza intercorrente tra il bordo d'entrata dell'ala e la fusoliera onde poter determinare l'esatta posizione del baricentro. Vi saluto - Ferdinando.
Vecchio 11 febbraio 10, 18:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il baricentro e sulla baionetta...

metti delle foto ..in modo che ti si possa aiutare meglio..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 16:49   #10 (permalink)  Top
User

Gentile Fiorello evado la tua richiesta postando 4 foto riproducenti la parte anteriore del modello. In attesa di riscontro Ti ringrazio e saluto - Ferdinando.
Icone allegate
Rifacimento musetto Easy-Glider.-musetto1.jpg   Rifacimento musetto Easy-Glider.-musetto2.jpg   Rifacimento musetto Easy-Glider.-musetto3.jpg   Rifacimento musetto Easy-Glider.-musetto4.jpg  
Rispondi

Bookmarks