Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 10, 23:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenseinemo

Data registr.: 13-09-2008
Ecco lo Stuka in depron.. con consiglio CG

Cari amici, eccovi la mia ultimissima creatura in depron con ala in profile a gabbiano rovescio. Devo finire qualche dettaglio con gli adesivi.

Però ho problemi nel rilevare il CG, se guardate la foto dove ho collocato le "letterine", utilizzando una tabella di calcolo automatico, il CG mi viene a 35mm dall'attacco del bordo alare, laddove si congiunge con la fusoliera, esattamente nel punto estremo "A".

Considerate le quote:
A-B 210mm
C-D 195mm
E-F 50mm

Ma è anche generalizzato che il CG "dovrebbe " trovarsi a circa 1/3 o al 30% dell'ala... se questo è vero allora il mio CG si troverebbe a circa 70mm dal bordo alare; pertanto ho uno scarto di altri 35mm!!!

Dati tecnici:
Apertura alare 870mm
lunghezza 740mm
ODV 450gr
motore outrunner 1300Kv per modelli fino a 500gr
3s lipo 1500mah

Grazie per il Vostro aiuto! YEAH!!!
Icone allegate
Ecco lo Stuka in depron.. con consiglio CG-imag0277.jpg   Ecco lo Stuka in depron.. con consiglio CG-imag0273.jpg   Ecco lo Stuka in depron.. con consiglio CG-imag0274.jpg   Ecco lo Stuka in depron.. con consiglio CG-imag0258.jpg   Ecco lo Stuka in depron.. con consiglio CG-imag0257.jpg  

kenseinemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 13:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenseinemo

Citazione:
Originalmente inviato da kenseinemo Visualizza messaggio
Cari amici, eccovi la mia ultimissima creatura in depron con ala in profile a gabbiano rovescio. Devo finire qualche dettaglio con gli adesivi.

Però ho problemi nel rilevare il CG, se guardate la foto dove ho collocato le "letterine", utilizzando una tabella di calcolo automatico, il CG mi viene a 35mm dall'attacco del bordo alare, laddove si congiunge con la fusoliera, esattamente nel punto estremo "A".

Considerate le quote:
A-B 210mm
C-D 195mm
E-F 50mm

Ma è anche generalizzato che il CG "dovrebbe " trovarsi a circa 1/3 o al 30% dell'ala... se questo è vero allora il mio CG si troverebbe a circa 70mm dal bordo alare; pertanto ho uno scarto di altri 35mm!!!

Dati tecnici:
Apertura alare 870mm
lunghezza 740mm
ODV 450gr
motore outrunner 1300Kv per modelli fino a 500gr
3s lipo 1500mah

Grazie per il Vostro aiuto! YEAH!!!

AOH!
Ragazzi, c'è nessuno che può aiutarmi con il CG?!
Vecchio 31 gennaio 10, 13:39   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
AOH!
Ragazzi, c'è nessuno che può aiutarmi con il CG?!
il cg deve trovarsi al 30% circa della corda alare media, per cui se la pianta non è rettangolare non è al 30% della corda alla radice. Comunque 35mm mi pare proprio poco (a occhio dovrebbe finire dietro il 30% alla radice...), sicuro di non avere sbagliato i conti?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 13:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Direi che per un profilo poco performante come quello che hai realizzato è da considerare prudente un centraggio iniziale di collaudo intorno al 25-27 % della CORDA MEDIA ALARE
In seguito potrai arretrare il centraggio fino ad ottenere la massima manovrabilità, e poi lo riporterei 5 mm in avanti.
questa è la maniera in cui mi comporto io.
Per quanto concerne il calcolo della corda media alare di un ala composta da vari panelli di forma e dimensioni diverse devi valutare per ogni pannello la sua corda media e poi determinare il valore medio geometrico.
Un programmino utile a questo scopo è CG calcolator, in inglese, molto completo, lo si può reperire in rete liberamente,
oppure CG locator, in italiano, più semplice e meno complesso, anche lui reperibile in rete.

Allego i due programmi in formato .ZIP

Ciao, sper di essere stato utile.
Files allegati
Tipo file: zip CG calcolator.zip‎ (96,0 KB, 68 visite)
Tipo file: zip CG_Locator.zip‎ (85,8 KB, 55 visite)
Vecchio 31 gennaio 10, 14:36   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:

Considerate le quote:
A-B 210mm
C-D 195mm
E-F 50mm

...
Dati tecnici:
Apertura alare 870mm
a parte le giuste considerazioni di Darten, io ho esaminato la tua foto e qualcosa non mi torna nelle proporzioni (se misuro 210 mm alla radice ne saltano fuori 72 in E-F, e mi viene un'apertura alare più ampia di quella dichiarata... forse è questione di prospettiva): se riesci a darmi una pianta precisa, ti faccio due conti anch'io (con un metodo un po' eterodosso, ma prendilo come controllo).
Vecchio 31 gennaio 10, 15:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenseinemo

grazie ragazzi...
dunque, il disegno e proporzioni reali vengono dal disegno base in allegato.
Confermo le quote A B C D E F indicate; l'apertura alare, rispetto al disegno allegato, è maggiorata di 55mm, in quanto ho dovuto aggiungere la parte di ala della larghezza della fusoliera, per un totale di 870mm.

Grazie x le tabelle. devo studiarmele un po'.
Intanto aspetto i vostri suggerimenti.

Grazie mille!
Files allegati
Tipo file: pdf blu-ju87_v1[1].pdf‎ (111,0 KB, 245 visite)
Vecchio 31 gennaio 10, 15:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenseinemo

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
a parte le giuste considerazioni di Darten, io ho esaminato la tua foto e qualcosa non mi torna nelle proporzioni (se misuro 210 mm alla radice ne saltano fuori 72 in E-F, e mi viene un'apertura alare più ampia di quella dichiarata... forse è questione di prospettiva): se riesci a darmi una pianta precisa, ti faccio due conti anch'io (con un metodo un po' eterodosso, ma prendilo come controllo).

Allora...
Ecco le nuove quote delle sezioni alari, in sostituzione di quelle indicate in principio.
Considerate un margine di errore di alcuni millimetri.

(millimetri)
A-B 210
C-D 190
E-F 137
G-H 60
A-C 55
C-E 177
E-G 155
B-D 56
D-F 190
F-H 170

A-G 400

A-G è il valore della semiala esterna, non include la parte di ala all'interno della fusoliera (di 55mm).
Icone allegate
Ecco lo Stuka in depron.. con consiglio CG-sezione-alare-stuka-baby.jpg  

Ultima modifica di kenseinemo : 31 gennaio 10 alle ore 15:51
Vecchio 31 gennaio 10, 15:56   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Visto che il progetto di partenza è quello del Blu ju87 di Gene Bond, molto probabilmente il cg secondo il progettista casca dove casca, nel progetto originale (Blu-87 - a FFF JU-87 Stuka - RC Groups), la baionetta in spiedino o carbonio.

Poi comunque provo a fare due conti anche per conto mio, però tieni conto che un qualsiasi calcolatore di c.g. ti chiede anche lo "sweep", cioè la rastremazione dell'ala. Non mi pare proprio che la tua abbia bordo di entrata ortogonale alla fusoliera... devi sapere anche di quanto si va indietro in ogni pannello. Chiaro che se non consideri quello trovi un c.g. ben più avanzato del reale...
Vecchio 31 gennaio 10, 17:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenseinemo

...dunque dovrei avere il CG a circa 65mm, secondo i disegni e il punto indicato dalla baionetta di carbonio di rinforzo nell'ala...
Rispondi

Bookmarks