| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| Modelli composito stampati economicamente
ciao a tutti, devo fare molti master per realizzare poi gli stampi, il problema è che se un modello viene progettato da zero c'è anche il dubbio che si debbano apportare delle modifiche questo vuol dire buttare master e stampi ogni volta ![]() Pensavo... (lo so che quando penso io vengono fuori sempre casini) se fresassi direttamente la femmina, cioè lo stampo, su materiale povero come lo styrofoam rosa o azzurro e poi una bella passata si smalto all'acqua lucido, una passatina di 800 all'acqua e polish alla fine.. ci potrei stampare dentro no?? una volta che il prototipo va bene si possono fare poi i master definitivi in metacrilato o altro. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Al limite prova con l'MDF, anche se si imbarca solo a guardarlo.
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
la macchina ha il puano dritto no? altrimenti che CNC è! quindi piano fresato da se stessa lo stampo si mette su un piano dritto, marmo e similari cosa si imbarca? cosa si torce? cosa si piega? se si torce,piega,imbarca stringendo uno stampo con dei morsetti su un piano di marmo ci sono due possibilità 1- lo stampo non ha bordi sottoscuadra e quindi non si può tirare su un piano 2- il piano della fresa è storto PROBABILISSSSSIMO!!! se CNC amatoriale |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Se la fai con MDF poggiandola su un piano di marmo, se da un lato ti metti al riparo che possa piegarsi dal lato esterno, devi sempre sperare che non si imbarchi dal lato interno...
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2009 Residenza: Varese
|
A che temepratura è la massa fusa (il materiale) una volta dentro allo stampo? Questo per definire il materiale dello stampo. Se non ho capito male tu devi fare una sorta di EPP giusto? Se posso darti consigli non esitare a contattarmi, sono uno stampista/trasformatore di materie plastiche |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma resta qui che potresti sempre dir la tua! per fabione: se non ricordo male quando tu facevi gli stampi in resina (come è giusto fare) io e altri facevamo dei pasticci con gesso cera silicone ecc.... ora (almeno io) faccio stampi in resina e tu vorresti fare i nostri vecchi pasticci???? ![]() comunque hai perfettamente ragione! io allora mi ero comportato così: avevo trovato una sorta di roacell (è simile...l'avevo trovato da modelresine a torino...grossista di materiali compositi..assomiglia al polistirene giallo da edilizia ma è migliore e regge da bestia il turapori con il 20% di solvente!!!!!!)...l'avevo carteggiato a mano ad arrivare al mio master...dopodichè turapori e olio di gomito! è un materiale spaziale....quando lo carteggi fa polvere molto fino e riesci alla perfezione a dare le forme che vuoi..e regge pure eventuali "baffetti" sottili che altrimenti in polistirolo/polistirene si rompono 99 su 100! è duro duro.....sia in compressione che in flessione(cede a schianto appena lo si flette e la rottura è perfettamente netta)...con la fresa sec me andresti da dio....sia a fare l'incavo dello stampo....che a fare un master e poi colare con eventuale gesso (tanto devi far prove!)...appena trovo il nome preciso te lo dico! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
grazie Marc qualcosa devo trovare, non si può buttare via ogni volta lo stampo, il master perchè si deve allargare di li e allungare di la e non parliamo delle ali cambio profilo tutti i giorni a volgia a buttare stampi. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2009 Residenza: Varese
|
Personalmente non conosco i processi per la creazione di espansi, vuoi perchè non è il mio campo, vuoi perchè non ho mai visto farli... Se mi spiegate i processi posso anche capire come risolvere il problema dello stampo "usa e getta" Ad esempio, esistono estrusi di materiale plastico (ad esempio policarbonato) che resiste a temperature fino a 220-230°C, possono essere lappati e sono facilmente lavorabili al cnc. E non credo costino una follia, si parla di qualche decina di euro a lastra. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
Pur sapendo di non aver inventato l'acqua calda , credo sia la soluzione meno dispendiosa, ..in tutti i sensi! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |