| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: rovigo
| Resinare Il Modello: Materiali E Tecnica. Help Wanted!
Apro questo post per chiedere info preziose e fare in modo che anche altri ne possano fare uso. Premetto che quello che voglio costruire è un pylon elettrico, quindi deve essere particolarmente leggero e rigido. Tecnicamnte le tipologie di resinatura sono 3: 1)rinforzare il modello in punti strategici (nel mio caso l'ala in balsa tenera piena rinforzata solo lungo il longherone) 2)ricoprire completamente un modello (o solo ali/fusoliera) il cui interno è ad esempio di balsa o polistirolo 3)costruire interamente in fibra/resina parti strtturali del modello (ad esempio fusoliera solamente in resina e fibra) io cito qui alcuni dei tessuti di vetro che si trovano in commercio(non cito carbonio o kevlar solo perchè la Fibra di vetro costa meno): -25g/mq -50g/mq -80g/mq -110g/mq -150g/mq -200g/mq e via via ad aumentare di peso.. Poi ci sono le resine..e qui diventa divertente, perchè sono quasi tutte "epossidiche". Le mie domande sono queste: 1)Per avere le migliori prestazioni, ossia leggerezza e robustezza, quale tipo di fibra (ed eventualmente in quanti strati) usereste per i tre tipi di costruzione sopra elencati? 2)che tipo di resina? vanno bene un pò tutte purchè di marca oppure qualcuna va meglio delle altre? 3) se volessi fare una fusoliera solo resina e fibra per il mio pylon, che tipo di tessuto, con che grammatura e in quanti strati consigliate? Ringrazio per la risposta. -
__________________ Continuando a invidiare le aquile Born to fly |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |