| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Pavia
|
salve posseggo una radio spektrum dx 5 mode 2 ho acquistato il merlin multiplex nelle istruzioni dice di usare la funzione butterfly (alzare gli alettoni)il mio problema è come faccio ad attivare questo comando con la mia radio? per il merlin è prevista una radio 5-6 canali la mia è a 5 canali ho chiesto spiegazioni al negoziante che mi ha venduto il merlin ma non è stato in grado di aiutarmi confesso che il quinto canale della radio non l'ho mai usato sarei grato se mi aiutaste un buone feste a tutti voi grazie mario
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | ciao Citazione:
saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Premesso che la funzione butterfly sul merlin non serve a una cippa ( lo provata con diverse miscelazioni sul cabra ma ti assicuro che non e' per niente efficace) occorre far funzionare gli alettoni con funzione flap ( abbassandoli entrambi di 7mm) e miscelando con un pelo di comando a picchiare. Io ho una dx7 e basta collegare un alettone all'uscita ail della rx e l'altro alettone all'uscita aux1 . Poi setti la funzione aileroni sulla trasmittente e aggiusti le corse .
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
![]() | Citazione:
se li abbassi è chiaro che fanno poco o nulla ( e in ogni caso per rallentarlo dovresti abbassarli ben più di 7mm. per sentire un chiaro effettto frenante devi abbassarli di almeno 80°, meglio 90°) la funzione butterfly prevede l'uso dei flap giù e alettoni sù, e dato che il merlin non ha i flap non puoi utilizzarla. alzando invece i due alettoni contemporaneamente avrai una drastica riduzione di portanza e una conseguente perdita di quota, utile per regolare la discesa del modello in fase di finale. per quanto riguarda la possibilità di utilizzare la funzione diruttori \ spoiler con la dx5.... la vedo dura, per quanto ne so non ha mixer, per cui non risolverebbe neanche con una rx a 6 canali. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Quello che dici e' corretto ma valido per alianti "classici" il riferimento della domanda era invece relativo al Merlin e al suo manuale dove appunto suggeriscono di usare la funzione butterfly ( alettoni in alto) o flap ( in basso) entrambe poco o niente efficaci per via della corsa ridotta delle superfici , del peso piuma del modello e della sua geometria alare
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |