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| User Data registr.: 25-12-2009 Residenza: Verona
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| Problemi JR 2.4 GHz
Ciao mi chiamo Dario, faccio aeromodellismo da alcuni anni e sono nuovo qui in baronerosso. Vi porto la mia esperienza perchè mi possiate aiutare. Ho installato su un Extra elettrico di circa un metro di apertura alare la ricevente JR RD921 2.4GHz fornita in dotazione con il radiocomando JR DSX9 2.4GHz. Premetto che la ricevente ha un range per lalimentazione che cva da 3.5 V fino a 9V. In modello acrobatico 3D è equipaggiato con motore da 250W, Elica ApC 11X5.5E, regolatore programmabile HW 40A, 4 servi Tower-Pro da 9 grammi e lipo Hacker Top Fuel 2100 3S e dopo alcuni minuti di volo scatenati e senza problemi si verifica il bloccaggio del timone di direzione in posizione a fondo corsa ( spesso dopo un passaggio a coltello o figure in cui do massima escursione del timone) costringendomi ad atterrare a comandi incrociati e contattare appunto il blocco del timone. Il problema si è ripresentato (per lultima volta purtroppo per il mio EXTRA ) durante una serie di tonneaux a bassa quota durante la quale si è bloccato a fondo corsa il servo di uno dei due alettoni con conseguente crash e distruzione del modello!! Non so proprio come fare per risolvere questo problema! Qualcuno mi può dare qualche consiglio? ![]() Grazie Dario |
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| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Problema di servocomando o di ricevente o di trasmittente? Prova a scambiare le spinette ( es timone con profondità ) e prova a vedere ( non in volo naturalmente ) se succede ancora....Secondo me è un problema di servo del direzionale!!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
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| User Data registr.: 20-12-2005
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Da come l'hai descritta sembra un problema di alimentazione rx...mi spiego meglio. Dal tuo racconto sembra che tu utilizzassi il BEC per alimentare la rx. Se così fosse probabilmente dopo un certo periodo di volo senza problemi qualche servo ha cominciato ad assorbire troppa corrente (magari per un rinvio fatto male che nel momento della max deflessione della parte mobile portava il servo in una situazione di stallo con conseguente assorbimento eccessivo) e questo ha portato la tensione necessaria per la rx a livelli critici. Tenderei ad escludere problemi ai servi visto che ti è capitato con 2 servi distinti (direzionale ed alettoni). Quindi il mio consiglio è di utilizzare una apposita batteria per l'alimentazione della rx (2 lipo da 800mA + regolatore dovrebbero essere sufficienti) evitando di utilizzare il BEC oppure utilizzare un condensatore su un canale libero della rx per evitare le cadute di tensione repentine (e.g. FlyModelComponents :: SPEKTRUM 2.4 GHz :: Accessori per sistema 2,4 GHz SPEKTRUM :: SPEKTRUM VOLTAGE PROTECTOR). Io preferisco la prima soluzione ![]() ciao,
__________________ Bart |
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| User Data registr.: 25-12-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 72
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Ciao e grazie per le risposte! Ritengo anch'io che il problema sia dovuto ad un calo dell'alimentazione e non legato ai servi. 1.Nel caso di batteria esterna dovrei sostituire l'ESC con uno senza BEC o posso continuare ad alimentare la RD921 normalmente visto che ha 2 prese per l'alimentazione collegando la lipo da 7.4 V sull'altra presa? 2. Utilizzo del condensatore: ho visto che è un semplice condensatore elettrolitico: sapete dirmi da quanti microFarad e di che voltaggio? Chi ha provato questa soluzione? Grazie Dario |
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| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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Pardon.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
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| User Data registr.: 20-12-2005
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Citazione:
imho un 250/500 microFarad 6V potrebbe essere sufficiente per un modello classe 480 come il tuo defunto extra. In america su molti maxi utilizzano con soddisfazione DCup Capacitor System di cui puoi leggere bene le caratteristiche "esagerate" ![]() In ogni caso come t'ho già detto, io preferirei disaccoppiare l'alimentazione RX dall'alimentazione motore in tutti i modelli a 2.4Ghz che non siano shockflyer in depron ![]() ciao,
__________________ Bart Ultima modifica di Bart76 : 26 dicembre 09 alle ore 13:25 | ||
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| Guest
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2009 Residenza: Verona
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Ok, grazie per le dritte. Ho un modello in EPP sul quale vorrei testare il condensatore. La prossima settimana cercherò di procuramene alcuni da 500 uF e 6V così da testarne l'efficacia. Per modelli di dimensioni maggiori ritengo anch'io che la soluzione dell'alimentazione separata sia la migliore. |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
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Con quel valore sartebbe del tutto inutile e la tensione di 6V d'esercizio sarebbe errata. Premesso che si è già a lungo trattato dell'utilità (o meno) del condensatore ausiliario sulla ricevente, esso si rivela utile in presenza di alimentazione RX via BEC ed ESCLUSIVAMENTE in presenza di servocomandi ad alta corrente (soprattutto nel picco iniziale), come potrebbero essere i JR DS8911,8717 ecc., situazione molto diversa dalla tua, ove impieghi dei Tower Pro da 9 grammi, che non ritengo provochino picchi di assorbimento da 10 A.... In tutti i casi, se vuoi mettere un condensatore ( che al massimo può essere inutile ma mai dannoso ) orientati su un condensatore da 4700 microFarad con tensione di targa di 10-16V, non meno. Semmai cerca (vanamente, temo) dei condensatori a bassa ESR; rammentiamoci però che il condensatore non si "inventa" la corrente, può solo erogare per brevi istanti la corrente accumulata, facendo fronte ad un picco di assorbimento durante il quale cede istantaneamente la sua carica, impedendo che il BEC interpreti l'extra assorbimento come cortocircuito, con conseguente micro interruzione dell'alimentazione alla ricevente ed ai servi. Se si devono alimentare i voraci servo di un maxi in volo 3D scalmanato la soluzione giusta non è quella del dispositivo acchiappa-polli con più di un Farad di capacità ma molto più efficacemente di alimentare direttamente con adeguata batteria, magari due in parallelo attraverso diodi da 20/40A di esercizio: questa sarà l'autentica "riserva di energia" di cui una decina di servi famelici avrà bisogno. Un 470 uF (non esistono condensatori da 500 uF) sarebbe assolutamente inefficace per questo scopo, e la capacità non è in relazione con la potenza del motore o con la classe dl modello, ma solo del tipo di servocomandi e del loro carico; paradossalmente, l'uso di una adeguata quanto normale batteria Ni-Cd o Ni-Mh senza alcun regolatore risolve in modo assoluto il problema e rende perfettamente inutile qualsiasi condensatore. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 26 dicembre 09 alle ore 16:02 |
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| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Qui ASSAN si può vedere il "Voltage Protector" dell'Assan. | |
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