| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| aquila a Motta S. Anastasia
salve oggi pomeriggio.. un oretta di volo a vela con E.j. caricato con la bacchetta d'acciao da 300 grammi.. la settimana scorsa come oggi, dopo 5 minuti di volo appare la sagoma di un aquila minore... pochi secondi chiude le ali e scende in una fantastica picchita fino a circa 50 metri da me quasi addosso all'aliantino la scena si è svolta in pochi istanti.. l'animare è arrivato ad una distanza tale da potermi far cogliere molti particolari del piumaggio, particolare evidente era il petto uniformemente chiaro e puntinato .... altra caratteristica è l'aggressività mostrata nei confronti del piccolo aliante.... se fosse stata una cicogna o un gabbiano l'avrebbe fatto a pezzi!! ecco una foto che la mostra.... oggi se avessi avuto le mani libere e fotocamera avrei ottenuto una foto uguale a questa http://www.argonauti.org/birds/image...aquilamin1.jpg In questo periodo non vedo più le solite poiane, segno che l'animale ha deciso di passare l'inverno quì ai piedi dell'Etna, quindi CACCIA qualunque cosa vola : Alianti R/C il posto esatto dove è possibile ammirare l'animale : 37.524573,14.958336 - Google Maps Da questo punto, oggi si godeva l'Etna completamente innevata in più questo spendido animale dominare la valle... niente male.. il mio aliante era solo un intruso! a dopo fausto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Bella bestia...da noi le aquile sono ormai confinate in quota....in basso anche le poiane stanno lasciando il passo al nibbio bruno che pare infestante! ![]() Non vorrei che facessimo la fine delle città indiane...lì i nibbi bruni sono come i piccioni in piazza duomo!
__________________ 45.746234,8.762838 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| falconeria e alianti R/C
....sicuramente non capita tutti i giorni, qui in sicilia mi è capitato diverse volte di incontrarla, certo è vero anche che osservarla in atteggiamento da caccia come ieri è proprio uno spettacolo... ho visto la sagoma da lontano che volteggiava, .. poi la sagoma cambiò forma , diventò più piccola perchè ad ali semichiuse, iniziò la manovra d'attacco, con una discesa rapidissima e precisa, vedevo perfettamente il piumaggio lucido chiaro. C'è da dire che il vento tirava forte, e nonostante tutto controvento è scesa ad elevata velocità, questo sicuramente grazie alla geometria varibile dell'ala. I nostri alianti x ciò non posso competere con lei!!! Appena giunta in prossimità dell'aliante l'aquila si è come fermata in aria per scrutare da vicino ..giusto qualche minuto e poi vedendo che non c'era nulla da mangiare tranne che un chiletto di polistirolo!!! Si mi interesso di Falconeria, ho fatto qualche anno di falconeria, ho avuto modo di osservare e analizzare da vicino la tecnica di caccia del Pellegrino, del falco sacro, del girfalco, e infinie dell'aquila Nipalensis, un esemplare da 5,5 kg . Se vuoi puoi osservare un video realizzato poco tempo fa Comunque l'osservazione di rapaci selvatici mi suscita un emozione diversa rispetto a quelli della falconeria. fausto |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! ![]() | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
mio padre ha un pellegrino di 10 anni che abbiamo allevato a mano dato che è figlio di una coppia killer... è della sottospecie scozzese e è veramente bello.. adesso vorremo prendere un harris maschio... quest'inverno dato che ho un età adatta ho iniziato a interessarmi alla falconeria e mi piacerebbe andare a caccia -posibilmente col falco- tra qualche anno.. anche a me è capitato di volare con le poiane..però non sono mai state aggressive nei confronti del modello..
__________________ EasyStar, Minimag, EFA-2000 Safalero (Carson), P-51D Mustang Parkzone |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |