Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 09, 00:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
aquila a Motta S. Anastasia

salve oggi pomeriggio.. un oretta di volo a vela con E.j. caricato con la bacchetta d'acciao da 300 grammi..
la settimana scorsa come oggi, dopo 5 minuti di volo appare la sagoma di un aquila minore... pochi secondi chiude le ali e scende in una fantastica picchita fino a circa 50 metri da me quasi addosso all'aliantino la scena si è svolta in pochi istanti.. l'animare è arrivato ad una distanza tale da potermi far cogliere molti particolari del piumaggio, particolare evidente era il petto uniformemente chiaro e puntinato .... altra caratteristica è l'aggressività mostrata nei confronti del piccolo aliante.... se fosse stata una cicogna o un gabbiano l'avrebbe fatto a pezzi!!
ecco una foto che la mostra.... oggi se avessi avuto le mani libere e fotocamera avrei ottenuto una foto uguale a questa
http://www.argonauti.org/birds/image...aquilamin1.jpg

In questo periodo non vedo più le solite poiane, segno che l'animale ha deciso di passare l'inverno quì ai piedi dell'Etna, quindi CACCIA qualunque cosa vola : Alianti R/C

il posto esatto dove è possibile ammirare l'animale :
37.524573,14.958336 - Google Maps

Da questo punto, oggi si godeva l'Etna completamente innevata in più questo spendido animale dominare la valle... niente male.. il mio aliante era solo un intruso!
a dopo
fausto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 01:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Bella bestia...da noi le aquile sono ormai confinate in quota....in basso anche le poiane stanno lasciando il passo al nibbio bruno che pare infestante!

Non vorrei che facessimo la fine delle città indiane...lì i nibbi bruni sono come i piccioni in piazza duomo!
Vecchio 17 dicembre 09, 22:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila 1

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
cavoli...deve essere bella come esperienza... non è una cosa che capita tutti i giorni...
OT
ti interessi di falconeria??
Vecchio 18 dicembre 09, 00:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
falconeria e alianti R/C

....sicuramente non capita tutti i giorni, qui in sicilia mi è capitato diverse volte di incontrarla, certo è vero anche che osservarla in atteggiamento da caccia come ieri è proprio uno spettacolo... ho visto la sagoma da lontano che volteggiava, .. poi la sagoma cambiò forma , diventò più piccola perchè ad ali semichiuse, iniziò la manovra d'attacco, con una discesa rapidissima e precisa, vedevo perfettamente il piumaggio lucido chiaro. C'è da dire che il vento tirava forte, e nonostante tutto controvento è scesa ad elevata velocità, questo sicuramente grazie alla geometria varibile dell'ala. I nostri alianti x ciò non posso competere con lei!!! Appena giunta in prossimità dell'aliante l'aquila si è come fermata in aria per scrutare da vicino ..giusto qualche minuto e poi vedendo che non c'era nulla da mangiare tranne che un chiletto di polistirolo!!!
Si mi interesso di Falconeria, ho fatto qualche anno di falconeria, ho avuto modo di osservare e analizzare da vicino la tecnica di caccia del Pellegrino, del falco sacro, del girfalco, e infinie dell'aquila Nipalensis, un esemplare da 5,5 kg .
Se vuoi puoi osservare un video realizzato poco tempo fa

Comunque l'osservazione di rapaci selvatici mi suscita un emozione diversa rispetto a quelli della falconeria.
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da Aquila 1 Visualizza messaggio
cavoli...deve essere bella come esperienza... non è una cosa che capita tutti i giorni...
OT
ti interessi di falconeria??
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 21:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
....sicuramente non capita tutti i giorni, qui in sicilia mi è capitato diverse volte di incontrarla, certo è vero anche che osservarla in atteggiamento da caccia come ieri è proprio uno spettacolo... ho visto la sagoma da lontano che volteggiava, .. poi la sagoma cambiò forma , diventò più piccola perchè ad ali semichiuse, iniziò la manovra d'attacco, con una discesa rapidissima e precisa, vedevo perfettamente il piumaggio lucido chiaro. C'è da dire che il vento tirava forte, e nonostante tutto controvento è scesa ad elevata velocità, questo sicuramente grazie alla geometria varibile dell'ala. I nostri alianti x ciò non posso competere con lei!!! Appena giunta in prossimità dell'aliante l'aquila si è come fermata in aria per scrutare da vicino ..giusto qualche minuto e poi vedendo che non c'era nulla da mangiare tranne che un chiletto di polistirolo!!!
Si mi interesso di Falconeria, ho fatto qualche anno di falconeria, ho avuto modo di osservare e analizzare da vicino la tecnica di caccia del Pellegrino, del falco sacro, del girfalco, e infinie dell'aquila Nipalensis, un esemplare da 5,5 kg .
Se vuoi puoi osservare un video realizzato poco tempo fa

Comunque l'osservazione di rapaci selvatici mi suscita un emozione diversa rispetto a quelli della falconeria.
fausto
a me è capitato più di una volta di venire inseguito da poiane a Sarnonico in val di Non, alcune anche a bassissima quota... Una volta ho temuto per il mio modello e sono dovuto letteralmente SCAPPARE.....
Vecchio 26 dicembre 09, 23:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila 1

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
mio padre ha un pellegrino di 10 anni che abbiamo allevato a mano dato che è figlio di una coppia killer...
è della sottospecie scozzese e è veramente bello..
adesso vorremo prendere un harris maschio... quest'inverno dato che ho un età adatta ho iniziato a interessarmi alla falconeria e mi piacerebbe andare a caccia -posibilmente col falco- tra qualche anno..
anche a me è capitato di volare con le poiane..però non sono mai state aggressive nei confronti del modello..

Bookmarks