Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 09, 10:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Come scegliere l'amperaggio del regolatore?

Ciao a tutti,
la domanda credo sia banale, non per me però!
Come scegliete l'amperaggio del regolatore per un brushless?
Per esempio, mettiamo che il motore riporti da specifiche:
Peak Current: 23A
Operating Current: 6A ~ 18A

Bene, io nella mia totale ignoranza sceglierei un regolatore con amperaggio un po' superiore ai 23A... diciamo un 30A.
Ma potrebbe bastare un 25 A (sono comunque distante dai 18A)? O addirittura meglio un 40A?
Immagino anche che gli amperaggi dichiarati (sia di BL che di regolatore) non siano sempre affidabilissimi, ma se entrambi sono dichiarati per eccesso il problema non si porrebbe...
A questo punto che fare? Misurare da sè l'amperaggio necessita di uno strumento apposito che forse non vale la pena di prendere... oppure sì?
Voi come vi comportate in queste scelte?
Vecchio 10 dicembre 09, 10:44   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
la domanda credo sia banale, non per me però!
Come scegliete l'amperaggio del regolatore per un brushless?
Per esempio, mettiamo che il motore riporti da specifiche:
Peak Current: 23A
Operating Current: 6A ~ 18A

Bene, io nella mia totale ignoranza sceglierei un regolatore con amperaggio un po' superiore ai 23A... diciamo un 30A.Giusto, ma dipende dal consumo effettivo, usandolo per esempio con un elica più piccola o con una cella in meno magari baterebbe anche un 20A, viceversa spremendo il motore con un elica "dura" potresti arrivare a 35A di consumo.....
Ma potrebbe bastare un 25 A (sono comunque distante dai 18A)? O addirittura meglio un 40A?Per stare tranquillo il 40A ti mette al riparo dai rischi di cottura.
Immagino anche che gli amperaggi dichiarati (sia di BL che di regolatore) non siano sempre affidabilissimi, ma se entrambi sono dichiarati per eccesso il problema non si porrebbe... Tutti i motori elettrici reggono amperaggi maggiori di quelli di targa. Il 2w20 se non sbaglio è dato per 36A max , io lo uso perennemente a 60A e regge benissimo.
A questo punto che fare? Misurare da sè l'amperaggio necessita di uno strumento apposito che forse non vale la pena di prendere... oppure sì?Se voli elettrico occasionalmente potresti fare a meno di un multimetro ma se invce voli elettrico abitualmente direi che sia assolutamente indispensabile procurartene uno anche per scegliere l'elica più efficente in via sperimentale.
Voi come vi comportate in queste scelte?
........

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 10:51   #3 (permalink)  Top
User

Grazie comet! (ecco il bello di questo forum, risposte esaustive e veloci)
Volo poco ma solo elettrico, quindi devo entrare nell'ottica che prima o poi mi serve questo multimetro.
Quanto costa qualcosa di economico ma che fa il suo?
Vecchio 10 dicembre 09, 11:43   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Grazie comet! (ecco il bello di questo forum, risposte esaustive e veloci)
Volo poco ma solo elettrico, quindi devo entrare nell'ottica che prima o poi mi serve questo multimetro.
Quanto costa qualcosa di economico ma che fa il suo?
Io ho preso il Watt'sup che non è economicissimo ma fa bene il suo (rispetto a quello che compri da Jonathan memorizza anche i picchi). E leggi qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...wattmeter.html

Per il resto, concordo con Comet: dipende da quanto assorbe, però se vuoi stare tranquillo ed avere un unico ESC, tieniti oltre la corrente di picco. Ti costerà qualche grammo in più da portarti in giro (i più grossi che uso sono quegli ESC da 30A che arrivano con i motorelli da Ebay, però per altri usi ne ho molto più leggeri, da 12A).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 19:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Tochirone, se hai bisogno del strumento per verificare gli assorbimenti te lo presto volentieri, puoi tenerlo anche un po, visto che di elettrico mi è rimasto poco in vita...
Vecchio 15 dicembre 09, 09:27   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
Tochirone, se hai bisogno del strumento per verificare gli assorbimenti te lo presto volentieri, puoi tenerlo anche un po, visto che di elettrico mi è rimasto poco in vita...
Quando vengo a prendere la pistola per termoformatura (la capottina del Dora dovrò farla in qualche modo) mi porto via anche quello, grazie

p.s.
Quando mio fratello ha sentito che ho usato la parola amperaggio voleva uccidermi... "si dice 'corrente' "............
Vecchio 15 dicembre 09, 10:55   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Quando mio fratello ha sentito che ho usato la parola amperaggio voleva uccidermi... "si dice 'corrente' "............
sicuro?
amperaggio

Italiano

Sostantivo

amperaggio m sing (pl: amperaggi)
  1. (fisica) intensità di una corrente elettrica

il termine direi che sia più che corretto.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks