Ciao a tutti,
la domanda credo sia banale, non per me però!
Come scegliete l'amperaggio del regolatore per un brushless?
Per esempio, mettiamo che il motore riporti da specifiche:
Peak Current: 23A
Operating Current: 6A ~ 18A
Bene, io nella mia totale ignoranza sceglierei un regolatore con amperaggio un po' superiore ai 23A... diciamo un 30A.
Giusto, ma dipende dal consumo effettivo, usandolo per esempio con un elica più piccola o con una cella in meno magari baterebbe anche un 20A, viceversa spremendo il motore con un elica "dura" potresti arrivare a 35A di consumo.....
Ma potrebbe bastare un 25 A (sono comunque distante dai 18A)? O addirittura meglio un 40A?
Per stare tranquillo il 40A ti mette al riparo dai rischi di cottura.
Immagino anche che gli amperaggi dichiarati (sia di BL che di regolatore) non siano sempre affidabilissimi, ma se entrambi sono dichiarati per eccesso il problema non si porrebbe...
Tutti i motori elettrici reggono amperaggi maggiori di quelli di targa. Il 2w20 se non sbaglio è dato per 36A max , io lo uso perennemente a 60A e regge benissimo.
A questo punto che fare? Misurare da sè l'amperaggio necessita di uno strumento apposito che forse non vale la pena di prendere... oppure sì?
Se voli elettrico occasionalmente potresti fare a meno di un multimetro ma se invce voli elettrico abitualmente direi che sia assolutamente indispensabile procurartene uno anche per scegliere l'elica più efficente in via sperimentale.
Voi come vi comportate in queste scelte?