| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
| Equilibratura ruote Truggy
Ho appena finito di montare L'Associated Team RC8TE con Mamba Monster e batteria Max Amps 5.250 Mah 6S, e fin qui tutto bene, anzi benissimo, mi sembra proprio un ottimo Truggy, ben ingegnerizzato e con ottimi materiali. Il punto è che quando l'ho appoggiato su di un supporto che lo tenesse sollevato da terra e ho accelerato un po' con le ruote sollevate ho notato che le ruote non sono equilibrate e conseguentemente ingenerano delle vibrazioni notevoli che ovviamente aumentano con il crescere della velocità di rotazione delle medesime ![]() ![]() Sono delle Pro-Line Crime Fighter, a detta di molti le migliori, sapete se esiste un metodo per equilibrarle od ancora meglio se esistono in commercio ruote già equilibrate? Dicono che le AXA IBEAM 14101 siano già equilibrate di fabbrica, ne sapete qualcosa? Dato che l'ho montato con religiosa e meticolosa cura e, almeno da quanto mi sembra a ruote sollevate, mi sembra una vera bomba atomica su ruote, mi rendo conto che le ruote squilibrate, oltre a causare quelle fastidiosissime vibrazioni, senza dubbio alcuno posson influire sensibilmente sulle prestazioni ma soprattutto sulla durata della trasmissione, dei cuscinetti e quant'altro e ritengo anche sul comportamento dinamico in generale. Ho anche provato a mettergli le ruote dell'E-Revo 1/10 ma il risultato non è migliorato molto, anzi mi sembra che reggano meno le alte velocità di rotazione, si gonfiano come dei palloni a 1/2 acceleratore..... ![]() ![]() Help me please |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-11-2007
|
Vendono dei bilanciatori appositi per equilibrare le gomme. Funzionano più o meno come quelli 1:1, come pesi devi usare il classico pongo che attacchi internamente al cerchio. Questo sistema è usato moltissimo sulle buggy 1/8 ed i vari "big" sostengono che l'auto migliora sensibilmente nella guida. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
|
OK, credo di avere capito, + o - come si equilibravano i motori Mabuchi delle slot car 1/24 sfilando il rotore, appoggiandolo sulle lame di due lamette da barba parallele piantate su di una mattonella di legno ed appesantendo la parte che rimaneva in alto con della resina epossidica (tipo Uhu plus) oppure effettuando un'asportazione di materiale sul rotore mediante un trapanino, facendo uno o più semifori sulla parte esterna del rotore che rimaneva in basso, fino a quando il rotore non tendeva più a girarsi da solo risultando così abbastanza ben equilibrato. Ricordo che, nonostante l'empiricità del metodo, la procedura funzionava in modo egregio. Da lì la parafrasi della canzone "Proposta" dei "Giganti": (mettete dei buchi nei vostri Mabuchi), invece che: (Mettete dei fiori nei vostri cannoni). Scusate la digressione adolescenziale.......... ![]()
__________________ HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc.. Ultima modifica di billy54 : 07 dicembre 09 alle ore 01:57 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| YouTube - i GIGANTI - PROPOSTA (mettete dei fiori nei vostri cannoni) Sanremo 1967 - live Mettete dei fiori nei Vs. cannoni ![]()
__________________ HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc.. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
| equilibrare
premesso che credo sia totalmente inutile, equilibrare una gomma ripiena di schiuma che oltre una certa velocità di rotazione si deforma in modo irregolare ed imprevedibile penso sia impossibile. Sarebbe come voler equilibrare una gomma "vera " da sgonfia... Se ti interessa la velocità pura su asfalto rapporta lungo e mettici 4gomme di spugna piena e dura (io ne ho 4 sul truggy che talvolta uso per drift) e vedrai che non traballa piu.
__________________ buggy piktor brushless disponibile associated rc8 brushless conversion truggy mantis brushless conversion |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-11-2007
|
Tutto serve... ma sono daccordo con te che se mettiamo sulla bilancia l'utilità di questa cosa stiamo sempre lì ![]() Pollicioni, Mezzo e forse equilibratura 2% ?!?! Comunque sia... per chi vuole provare, si dice che questo sia il migliore in commercio. Modellismo Fioroni |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |