| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
| Verniciare la carta ...
Ciao a tutti ho un problema la cui soluzione non ho trovato sul forum ... ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla ... Il mio cessnino della guillow's (trovato il post con il building log ) è arrivato al momento della copertura e verniciatura. Ho deciso di utilizzare la carta.Ma poi come lo vernicio ? Le scelte suppongo sian 2 o aerografo o pennello. Ma cosa cambia tra le due soluzioni ? che vernici devo usare ? Gli aerografi da 10 euro di ebay van bene ![]() E le bombolette di vernice ? Grazie mille ... Ultima modifica di Claudio G : 06 dicembre 09 alle ore 20:31 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
|
Perchè non usi la carta seta leggera per modelli e la colori con il metodo di una volta? Fai bollire l'acqua e aggiungi i colori che vuoi, quelli per le stoffe, poi immergi la carta et voilà il gioco è fatto.Ti puoi sbizzarrire nelle livree con la massima leggerezza. ![]() Romeo |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Però però, se vernici alla nitro questa ha nel contempo effetto tirante e coprente, l'importante è che la carta sia ben posizionata in fase di incollatura. L'ultimo modello che ho rivestito con modelspan l'ho verniciato a pennello con vernici Humbroll dopo averla preventivamente trattata con tendicarta e logicamente abrasiva del 600 prima e del 1000 poi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
come mai ?Ma che tipo di vernici devo usare ? Grazie mille ... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Se la carta è modelspan, ma penso pure per altri tipi se ci sono e che non conosco, necessita di un paio di "levigatine" fra le prime due/tre mani di tendicarta, levigatina leggera leggera per togliere i pelluzzi che ha, se non altro sulle parti sottostanti in legno, ma con cautela per non fare opera di sfondamento ![]() Vernice ? Dipende da come vuoi verniciare, io propenderei per la nitro a bomboletta, leggera ed asciuga subito senza tanti saracchi mentali, oppure la Humbroll che copre bene e puoi darla anche a pennello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2010 |
Se sei al primo, anche senza le passate di carta vetrata otterrai un lavoro che ti piacerà tantissimo .Per il resto, se segui i consigli di Fai vai più che tranquillo. Io, seguendoli, ho fatto questo non con gli Humbrol ma con dei colori simili da modellismo statico, tutto a mano con pennellino: ![]() E questo con bomboletta nitro da 3,90 euro, il rosso, e acrilico quasi da muri dato a mano per il bianco: |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Che bei modelli che avete fatto ![]() Ma la carta deve esser già colorata oppure no ? ho visto che la carta da seta viene venduta vunque per il decupage ... non lo sapevo ... Per l'incollatura ... non ho capito se devo incollare per bene tutti i bordi e poi passare il tendicarta oppure se basta metter 2 punti di colla e poi il tendicarta la incolla alla balsa ... per la colla ? vinavil ? o la uhu che uso per il legno ? Utima domanda ... ma quanti tipi di carta esistono ?!? ![]() Grazie mille ancora ... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
| carta modelspan
Giacchè parlate di carta modelspan, ne approfitto per fare una domanda anch'io agli esperti: perchè questo tipo di carta viene usata quale copertura nei modelli diciamo tuttabalsa quale fondo prima di passare la vernice a nitro, cioè perchè non si può passare direttamente la nitro dopo aver passato turapori e/ o stucco, non capisco l'utilità, graziwe per le risposte ciao
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
|
va bè ma non puoi anticiparmi, più che altro per curiosità se me lo dici ci credo !!!
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |