Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 09, 16:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlemaxx

Data registr.: 26-11-2008
Interferenze

Ciao.
Scrivo perchè ho preso un modello nuovo (auto) e sto avendo molti problemi di interferenze ossia: quando la macchina si allontana più di 4-5 metri quando do gas fa ta-taa-taa il motore... Come una specie di cogging (o come si scrive) e quando è vicina a me tutto normale... Pensavo fosse la radio... Niente, neanche quella, ho sostituito radio e ricevente con radio e ricevente di un'altra marca e niente, tutto come prima. Ho provato a cambiare la posizione dell'antenna e ancora i soliti problemi... Che diamine può essere? E' un 27mhz... Ho provato anche a cambiare i quarzi, sostituire le batterie della radio, del modello, ma niente... Tutto come all'inizio... Ringrazio quelli che mi aiuteranno e se volete sapere qualcos'altro chiedete senza scrupoli... Ciao a tutti e grazie di nuovo.
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 19:18   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
E se dai gas da vicino non lo fa ?.....io proverei e se lo fa ancora direi che l'interferenza sta sullo spillo del minimo, mal regolato !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 19:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlemaxx

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E se dai gas da vicino non lo fa ?.....io proverei e se lo fa ancora direi che l'interferenza sta sullo spillo del minimo, mal regolato !
Ti ringrazio moltissimo per la risposta. Da vicino tutto normale, anzi... L'auto è elettrica e il trim dalla radio è regolato bene... Cos'altro potrebbe essere secondo te (o voi)? Grazie mille. Saluti.
Vecchio 25 novembre 09, 20:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da wlemaxx Visualizza messaggio
Ti ringrazio moltissimo per la risposta. Da vicino tutto normale, anzi... L'auto è elettrica e il trim dalla radio è regolato bene... Cos'altro potrebbe essere secondo te (o voi)? Grazie mille. Saluti.
Potrebbe aiutare un filmato a macchina senza scocca, nel più completo silenzio, con la macchina portata a distanza da un tuo amico e tu vicino a filmarla sia in movimento lento, che ferma ma con ruote motrici in movimento (ovviamente tu alza la macchina ..)

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 novembre 09 alle ore 20:10
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 20:54   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
come non detto, avevo capito che fosse a scoppio
non e' il mio genere l'elettrico......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 21:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlemaxx

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Potrebbe aiutare un filmato a macchina senza scocca, nel più completo silenzio, con la macchina portata a distanza da un tuo amico e tu vicino a filmarla sia in movimento lento, che ferma ma con ruote motrici in movimento (ovviamente tu alza la macchina ..)
Va bene. Grazie mille per l'aiuto. Ora mi sono preso un po' di influenza, quando faccio il video lo metto su youtube e lo posto subito. Praticamente devo tenere la macchina alzata e mostrare le ruote motrici come si comportano comandandola da distanza, giusto? Lo farò non appena sto meglio. Saluti e grazie ancora per l'aiuto.
Vecchio 25 novembre 09, 21:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Va bene. Grazie mille per l'aiuto. Ora mi sono preso un po' di influenza, quando faccio il video lo metto su youtube e lo posto subito. Praticamente devo tenere la macchina alzata e mostrare le ruote motrici come si comportano comandandola da distanza, giusto? Lo farò non appena sto meglio. Saluti e grazie ancora per l'aiuto.
Dovresti filmare il problema in un modo tale per cui aiutarti sia possibile ..
Quindi zoomate del problema in atto in primis ..
Vecchio 25 novembre 09, 21:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Ma il motore è un brushless oppure a spazzole?
Se è a spazzole puoi provare ad inserire un filtro prima del motore.
Per il tipo di filtro dipende se hai un regolatore elettronico oppure elettromeccanico, per intendersi quelli che muovono un cursore tramite un servo.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 22:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlemaxx

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Ma il motore è un brushless oppure a spazzole?
Se è a spazzole puoi provare ad inserire un filtro prima del motore.
Per il tipo di filtro dipende se hai un regolatore elettronico oppure elettromeccanico, per intendersi quelli che muovono un cursore tramite un servo.
Ciao. Il motore è un brushless sensorless. No no non c'è il servo per il regolatore, è un regolatore elettronico Novatech 70A e secondo me è proprio quello a dare interferenze, può essere? Comunque anche mio padre mi aveva accennato qualcosa sui filtri per le interferenze... Non si possono mettere sui brushless?
Poi... Mettiamo caso che sia colpa dell'ESC... Se io sostituisco radio e ricevente con radio e ricevente 2.4ghz si potrebbe risolvere il problema? (Anche se il problema è legato all'ESC)
Poi un'altra cosa che mi è venuta in mente... Non potrebbe essere qualcosa legato alla macchina e non legato all'impianto radio o comunque all'elettronica?
...Scusate se faccio molte domande ma visto che mi è tornato indietro anche una macchinina perchè prendeva interferenze voglio trovare una soluzione per non far avere interferenze a questi modelli...

Saluti e grazie a tutti voi che mi aiutate.
Vecchio 25 novembre 09, 22:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Come non detto!
Non saprei, sui brushless la cosa è un pò più complessa che sui motori a spazzole.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks