Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 09, 01:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di asso1

Data registr.: 17-11-2009
Per iniziare.....PHOENIX X

Buongiorno a tutti , sono Stefano da Milano , volevo sapere se qualcuno di voi conosce il PHOENIX X , della MERIT RC , e se puo' essere un buon modello per iniziare per un principiante come me . Grazie .
asso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 08:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da asso1 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti , sono Stefano da Milano , volevo sapere se qualcuno di voi conosce il PHOENIX X , della MERIT RC , e se puo' essere un buon modello per iniziare per un principiante come me . Grazie .
Ciao, il modello non lo conosco direttamente, ma da ciò che si legge in giro per il forum è praticamente un clone dell'easystar.

Se vuoi farti un giro di ricerche, digita site:baronerosso.it phoenix meritrc nella casella di Google, perché la ricerca interna del barone lascia un po' a desiderare.

Detto questo, puoi indirizzarti verso questo prodotto, che con un minimo di esperienza potrai dotare di alettoni, al suo equivalente "originale" easystar, oppure decidere di fare un giro ad un campo di volo (a Milano non dovresti aver problemi!) e trovando qualcuno che ti affianchi nei primi tempi acquistare un modello un po' più "longevo" in termini di utilità nell'apprendimento, tipo un easyglider, un minimag, o qualsiasi altro trainer in polistirolo o in balsa che possa fare al caso tuo.

Discorso diverso per la radio. Io capisco che al momento magari non hai le idee chiare sul se e sul quanto ti piacerà quest'hobby, ma se acquisti una radio 4 canali inclusa in un'offerta tipo quella del meritrc, ti troverai tra un paio di mesi a dover muoverti per acquistarene un'altra... seria!
Pensaci, se decidi di non proseguire, una buona radio la rivendi comunque.

Magari al campo volo trovi qualcuno con un modello trainer e un doppio comando, per cui potresti ritardare l'acquisto per comprare poi un modello un po' più avanzato quando ti sei fatto un minimo di pollici.

Ciao!
Vecchio 18 novembre 09, 12:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
ciao asso se posso consigliarti io al campo ne ho già visti 2 e ti dico che volicchia...dipende un pò dal tuo budget ma se questo hobby ti intriga abbastanza parti almeno da una radio tipo optic sport che ora costa 130€ e come modellino un easystar....molto spesso vedo che i principianti comprano ciò che trovano o meglio gli rifilano i venditori (tranne i pochi che capiscono qualcosa) e poi vengono al campo e tornano a casa delusi...ti faccio un esempio del tuo modello...un ragazzo ha preso quello con la radio e poi è venuto al campo....il direzionale non gira bene, quindi è atterrato in malo modo, la radio è una radio senza trim digitali e altre cosine che secondo me sono la base di conseguenza farà fatica a pilotare altri modelli se mai se ne comprerà ancora....quindi spesa ridotta ma poi tutto da buttare (per essere un pò tragico)...altra storia è prendere una radio come ti dicevo e componentistica a parte che riutilizzi dappertutto....

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 20:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
Question MeritRC Phoenix x e Spektrum DX6i e AR6200

Citazione:
...molto spesso vedo che i principianti comprano ciò che trovano o meglio gli rifilano i venditori (tranne i pochi che capiscono qualcosa) e poi vengono al campo e tornano a casa delusi...
La seconda che hai detto! A me è stato rifilato in sostituzione di un elicottero... non avevano niente che potesse interessarmi quanto ad eli quindi, visto che già da un po' pensavo di prendere un aereo, tanto per provare, ho chiesto un modello per principianti che fosse facile, facile. Veramente avevo chiesto l'EasyStar della Multiplex ma, guarda caso, l'avevano terminato poco prima che arrivassi. Mi sono stati comunque decantati i vantaggi del modello rispetto all'easystar quali, il motore brushless, l'elica quadripala e, soprattutto, la presenza degli alettoni "che se vuoi puoi collegare in seguito, quando hai imparato a pilotarlo". Del Phoenix avevano il modello senza trasmittente né ricevente ma, mi era stato detto non essere un problema, visto che ho una Spektrum DX6i e la ricevente AR6200.
La prima volta che mi sono dedicato al montaggio, ho controllato subito i plug dell'aereo per constatarne la compatibilità con quelli dell'AR6200. Due di questi, quello degli alettoni e quello dell'ESC, non erano compatibili per la presenza di un'aletta su di un lato. Contattato il negoziante, mi ha detto che non c'era nessun problema: basta eliminare le alette. Oggi mi sono messo a fare questo lavoro: tolte le alette ai due plug ho provato a collegare la ricevente. Premetto che non ho alcuna esperienza in materia, mi ero sbracciato per farlo capire anche al negoziante che, come al solito, mi aveva risposto che non era un problema perché l'operazione da fare è semplicissima. Ebbene, una volta fatti i collegamenti, inserito il bind plug ed attaccato la batteria per fare il binding, a radio spenta, per fare il binding, i led della RX erano fissi, invece di lampeggiare come recita il manuale. Cosa avrò sbagliato? e più che altro: sarà possibile collegare la Spektrum a questo modello così come è?
Vi do alcuni ragguagli del collegamento effettuato.
Sull'AR6200 ho collegato:
  1. in THRO il plug ESC del Phoenix x
  2. in AILE gli alettoni (hanno un cavetto a Y)
  3. in ELEV l'elevatore
  4. in RUDD il direzionale
  5. in BATT/BIND il BIND PLUG della Spektrum
La LiPo che monta il Phoenix è da 11,1V 1500mAh.
Della componestistica del modello non so nulla ed il manuale allegato alla confezione non ne fa menzione.

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi aiuto.

Ultima modifica di Doid954 : 27 dicembre 09 alle ore 20:11
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 12:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2010
Invia un messaggio via MSN a Chry113
Per i moderatori, indubbiamente l'utente avrà risolto ma meglio mettere una soluzione per chi dovesse effettuare una ricerca ed eviterà di aprire un altro 3D:

dopo averlo bilanciato (io ho dovuto aggiungere un peso da 10gr in punta nonostante la lipo più grossa) devi collegare:
1- alettone destro
2- cabra/picchia
3- Esc
4- timone direzionale
6- alettone sinistro

attiavare la funzione flapperoni
miscelare a/r ovvero alettoni timone per evitare che alle basse velocità l'aereo viri in modo irreale
miscelare motore/cabra perché questo modello tende a picchiare quando si da motore

adesso ordinerò un irruner più potente ed un elica quadripala e vedremo la differenza
Chry113 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks