Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 09, 20:03   #4 (permalink)  Top
Doid954
User
 
L'avatar di Doid954
 
Data registr.: 24-10-2009
Messaggi: 278
Question MeritRC Phoenix x e Spektrum DX6i e AR6200

Citazione:
...molto spesso vedo che i principianti comprano ciò che trovano o meglio gli rifilano i venditori (tranne i pochi che capiscono qualcosa) e poi vengono al campo e tornano a casa delusi...
La seconda che hai detto! A me è stato rifilato in sostituzione di un elicottero... non avevano niente che potesse interessarmi quanto ad eli quindi, visto che già da un po' pensavo di prendere un aereo, tanto per provare, ho chiesto un modello per principianti che fosse facile, facile. Veramente avevo chiesto l'EasyStar della Multiplex ma, guarda caso, l'avevano terminato poco prima che arrivassi. Mi sono stati comunque decantati i vantaggi del modello rispetto all'easystar quali, il motore brushless, l'elica quadripala e, soprattutto, la presenza degli alettoni "che se vuoi puoi collegare in seguito, quando hai imparato a pilotarlo". Del Phoenix avevano il modello senza trasmittente né ricevente ma, mi era stato detto non essere un problema, visto che ho una Spektrum DX6i e la ricevente AR6200.
La prima volta che mi sono dedicato al montaggio, ho controllato subito i plug dell'aereo per constatarne la compatibilità con quelli dell'AR6200. Due di questi, quello degli alettoni e quello dell'ESC, non erano compatibili per la presenza di un'aletta su di un lato. Contattato il negoziante, mi ha detto che non c'era nessun problema: basta eliminare le alette. Oggi mi sono messo a fare questo lavoro: tolte le alette ai due plug ho provato a collegare la ricevente. Premetto che non ho alcuna esperienza in materia, mi ero sbracciato per farlo capire anche al negoziante che, come al solito, mi aveva risposto che non era un problema perché l'operazione da fare è semplicissima. Ebbene, una volta fatti i collegamenti, inserito il bind plug ed attaccato la batteria per fare il binding, a radio spenta, per fare il binding, i led della RX erano fissi, invece di lampeggiare come recita il manuale. Cosa avrò sbagliato? e più che altro: sarà possibile collegare la Spektrum a questo modello così come è?
Vi do alcuni ragguagli del collegamento effettuato.
Sull'AR6200 ho collegato:
  1. in THRO il plug ESC del Phoenix x
  2. in AILE gli alettoni (hanno un cavetto a Y)
  3. in ELEV l'elevatore
  4. in RUDD il direzionale
  5. in BATT/BIND il BIND PLUG della Spektrum
La LiPo che monta il Phoenix è da 11,1V 1500mAh.
Della componestistica del modello non so nulla ed il manuale allegato alla confezione non ne fa menzione.

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi aiuto.

Ultima modifica di Doid954 : 27 dicembre 09 alle ore 20:11
Doid954 non è collegato   Rispondi citando