Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 09, 21:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2009
Principiante chiede informazioni...

Ciao a tutti! MI sto interessando al modellismo, però non sono informatissimo in materia...
Innanzitutto, mi piacciono le auto, quindi mi piacerebbe provare il modellismo nel settore automobilistico.
Come tipo di motore sarei orientato più sull' elettrico, perchè, da cosa ne so, comporta minori costi di manutenzione... confermate?
Mi piacerebbe iniziare con una vettura da drift, visto che mi sembra divertente...
Però sono nuovo del settore... quindi le domande sono parecchie...
Innanzitutto scala 1:10 o 1:8 per driftare?
Trazione 4x4 o meglio posteriore?
Altre caratteristiche che deve avere la buona auto da drift?

Qualcuno saprebbe dirmi i vari interventi di manutenzione, gli accorgimenti e le spese di acquisto per un primo modello senza troppe pretese, ma solo per divertirsi (no gare)? Spesa non eccessiva, quindi andrei su componenti economici!

Grazie
fizz89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 22:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco95

Data registr.: 22-08-2009
ciao e inanzitutto benvenuto!!! allora per il drift solitamente si fa con la scala 1:10 e con la trazione a 4 ruote motrici perchè se lo fai con 2 non ci si riuscirebbe a farlo (premetto che non sono espertissimo nel settore drift però qualche cosa la so) io ti consiglio per iniziare una hpi e10 drift che ha già tutto per iniziare e mi sembra che serva solo la batteria della macchina e le batterie per il telecomando ma non vorrei sbagliarmi,non costa tanto e per divertirsi va più che bene secondo me e costa attorno i 170€
spero di esserti stato utile
ciao,marco
marco95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 14:05   #3 (permalink)  Top
User

Batterie per l' auto? Quindi quanto bisognerebbe aggiungere più o meno?
Curiosità... ho visto il modellino ed esiste anche una versione in cui si può spostare il motore dietro e renderla da gara e non più da drift... è migliore?
Ancora una domanda: questo modello l' ho visto con sole due carene... si potrebbe montare, per esempio, una carena dell' M3?
Grazie
Vecchio 12 novembre 09, 14:28   #4 (permalink)  Top
User

Da già chiedo anche un' altra informazione... avrei vicino a casa un ampio spazio sterrato in cui si potrebbe far girare il modellino... quindi chiedo... forse la domanda è senza senso... ma non sono esperto... un buggy elettrico come lo vedete? sarebbe un mezzo adatto per fare due derapate sullo sterrato e driftare un po' anche su asfalto?
Vecchio 12 novembre 09, 14:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frankcristal

Data registr.: 27-05-2009
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
Ciao e benvenuto,
innanzitutto devi decidere quello ke vuoi.....il buggy e le macchine da drift n 2 cose totalmente differenti, con il buggy puoi anche andare sull'asfalto ma nn puoi driftare, a meno ke nn cambi le gomme, ma nn penso si possa fare molto bene visto l'escursione delle sospenzioni.....cn l'hpi puoi gia' driftare, ma nn puoi andare sullo sterrato, la macchina e' troppo bassa e la distruggi a prima uscita, x quanto riguarda la carrozzeria del'M3 credo la faccia la deltaPlastick cmq carr. da 200 mm.
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 14:56   #6 (permalink)  Top
User

Beh visto che sono alle prime armi, vorrei farmi un' idea per decidere meglio tra drift e buggy... perchè non mi dispiacerebbe andare anche in fuoristrada... Qualcuno sa consigliarmi un modello che come costo e prestazioni sia simile all' hpi e10 drift però che sia un buggy? Così vedendo le differenze potrei valutare meglio... nel senso se costano più o meno uguali, forse è più sfruttabile un buggy per me, sempre che su asfalto faccia divertire comunque SENZA fare modifiche (gomme ecc...) (o è inguidabile?)... altrimenti se è molto caro un buggy elettrico rispetto a un modello da drift ripiegherei sulla soluzione più economica...
Vecchio 12 novembre 09, 15:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco95

con un buggy ti diverti un mondo sullo sterrato,io avevo la radiokontrol buggy a scoppio(adesso la sto trasformando in elettrica)sull'asfalto ti diverti un mondo lo stesso perchè dopo un po che giri le gomme si consumano e sull'asfalto riesci a fare drift,poi in futuro quando finiranno tieni le consumate per andare sull'asfalto e fare drift e le compri nuove per andare sullo sterrato(io almeno facevo così poi puoi fare come vuoi)per il prezzo se vuoi una 1:10 che costa meno ce la hsp xstr che va abbastanza bene e se fossi in te spenderei qualcosa in più per prenderla già a brushless che costa attorno ai 230€,comunque il divertimento è assicurato
spero di esserti stato utile
ciao,marco
Vecchio 12 novembre 09, 15:39   #8 (permalink)  Top
User

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli...
Ora, però, avrei qualche domanda su alcune cose che non mi sono chiarissime...
La hsp xstr ad un prezzo di circa 230 euro sarebbe già completa di tutto, pronta a correre?
Prenderla già brushless cosa significa? e non brushless costerebbe molto meno?
Ultima domanda... con una carica quanto tempo giro? Perchè non vorrei trovarmi a girare 10 minuti poi dover aspettare il giorno dopo per poter girare nuovamente perchè le batterie sono scariche... un pacchetto di batterie di riserva quanto costerebbe? Potrebbe essere una soluzione?
Grazie
Vecchio 12 novembre 09, 15:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco95

si la hsp xstr è già pronta a tutto compreso batteria e caricatore,già brushless vuol dire che avrebbe la nuova tecnologia che non ha problemi e va di più,la non brushless costa di meno ma non so quanto di preciso ma va anche di meno e prima o poi ti tocchera convertirla e vai a spendere di più,con una carica dipende ma con la batteria che ce dentro penso che farai quei 10 minuti,una altra betteria sarebbe una buona soluzione ma con il ricaricatore che ce dentro ci mette molto a ricaricarle,costano attorno i 20 € batterie abbastanza buone nihm,se no ti prendi le lipo che sarebbe meglio ma dopo devi prendere un ricaricatore apposta e si incomincia a salire di prezzo,perche fa conto che un ricaricatore abbastanza buono sarebbe l'imax b6 e costa attorno i 55€ più metti una batteria lipo sui minimo 40€
ciao,marco
Vecchio 12 novembre 09, 15:57   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-06-2007
Brushless è il tipo di motore, e a differenza dei motori brushed (a spazzole), ha una resa prestazionale maggiore, una minore manutenzione e un consumo ridotto.
Con un pacco batterie standard (7.2v NiMh almeno da 3000mah) ci giri un 15 minuti, ma anche 20, dipende tutto dallo stile di guida e dal motore che monti.
Il costo di un pacco batteria si aggira circa dai 20 ai 50 euro, logicamente più mah ha, più costa ma più dura

Se posso darti un consiglio, parti da un usato, magari dai un'occhiata sul mercatino del forum, potresti trovare qualche occasione e risparmiare qualcosina per eventuali upgrade
dantes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks