| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: Verona
| Piano delle pale inclinato
Salve sono in cerca di consigli! Il mio problema si presenta quando do il comando picchia, il piano che si forma con la rotazione delle pale si inclina in avanti e a sinistra (guardando l'ely dalla coda) e per ora non ho capito come risolvere. Ho ricontrollato il piano del piatto ciclico con lo swashplate leveller (atrezzino in allumino molto comodo) e per tuttal la lunghezza dell asse di rotazione è perfetto. Quindi il piatto ciclico è ok la cosa è confermata anche in hovering tutto ok. Ho modificato anche i valori sulla radio dello swashmix (pur sapendo che servono solo per aumentare o diminuire i gradi del ciclico) niente e cambiato. Qualche idea? devo mettere mano ai Mix?su un piatto da 120° i mix incasinano qualcosa? Ciao e grazie. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
| E' un clone del trex 450...del resto lo sono quasi tutti oramai. Secondo me devi innanzitutto mettere i servi così come ti dice il manuale dell'elicottero e il manuale della tua radio. Vedi se ci sono delle discordanze. In genere i manuali per elicotteri, al paragrafo per la connessione dei servi sulla rx, includono varie possibilità per varie radio. Ecco ad esempio che ti dicono dove mettere i servi per le radio futaba e dove mettere i servi per le radio tipo jr oppure anche per la optic 6. Nel tuo caso devi guardare come dice di mettere i servi per la radio Jr, ok? Fatto questo devi scollegare i cavi del motore (in genere 2, rosso e blu) accendi la radio e colleghi la batteria. Vai nel menu preposto alla swash plate e prova a mettere il valore per le tre voci AILE, ELEV, E PITCH (di solito sono così) su -50 tutte e 3. E prova a vedere se alzando lo stick del gas il piatto sale, abbassandolo scende. Se spostandolo a dx si sposta a dx e così via. Se ci sono degli errori devi andare nel menu dei servi e giocare (spostare) il reverse dei singoli servi. Devi fare delle prove per vedere poi se tutto va bene. Ma mi raccomando lo devi fare con quei 2 cavi scollegati, quello rosso e quello blu. In genere gli elicotteri hanno dei blocchi per evitare di far partire il motore nel caso lo stick fosse al massimo, però è meglio non rischiare; stacca i 2 fili! Comunque devi darci più informazioni. Considera che poi devi fare anche il centraggio meccanico del piatto. In un tread chiamato "Heli nervoso" ho scritto come fare. GEneralmente va bene per tutti i tipi di elicottero con piatto a 120°, quindi anche per il tuo. Ultima cosa: la batteria da 1800 è un po' poco. Farai pochi minuti di hovering. Considera che l'hov, appunto, ti consuma un sacco di batteria perchè devi dare molte correzioni al piatto quando sei in volo stazionario.
|
|
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: Verona
| Beam
Ciao forse non mi sono spiegato bene tutto è settato alla perfezione ( hovering sen a mani) il problema si presenta quando con l'hely a terra do il comando picchia il disco fotante che formano le pale ruotando si piega in avanti ma un po' a sinistra. Da quello che sto' leggendo sembra sia dovuto da un ritardo dell'effetto giroscopico della rotazione delle pale, ma volevo qualche conferma. Grazie dei consigli. Ciao P.S. Dire che il Beam è un clone del T-rex mi sembra un po'azzardato diversa meccanica e diversa qualità costruttiva. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |