Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 09, 18:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2008
Affidabilità glow piccole cilindrate.

Da titolo vorrei dei vostri pareri sull'affidabilita dei micromotori 2 tempi glow di piccola cilindrata -2,1cc e giu di li-.
Magari riportando le vostre esperienze con una marca-modello in particolare.
Maxi*34* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 19:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
personalmente ho avuto un 0.15 OS 2T e uno 0.30 OS 4T.

Due orologi. ma perché hai dubbi?
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 19:11   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Maxi*34* Visualizza messaggio
Da titolo vorrei dei vostri pareri sull'affidabilita dei micromotori 2 tempi glow di piccola cilindrata -2,1cc e giu di li-.
Spero tu mi voglia perdonare se ti dò il mio parere anche se non sono un "volatore".
Ritengo che i motori, anche di piccola cilindrata diventino affidabili "quando si è imparato a conoscdrli", intendo dire che non tutti hanno le stesse caratteristiche e essendo dei pezzi di metallo dobbiamo essere noi ad "adattarci a loro" , dandogli la mix a loro più congeniale, così pure per l'elica e la carburazione, non dimenticandoci che ogni motore è una "storia a sè" , anche se della stessa marca, difficilmente due motori andranno allo stesso modo. Più il motore è piccolo meno deve essere messo sotto carico, ciò ne diminuisce il surriscaldamento e l'usura precoce.
Vecchio 13 ottobre 09, 20:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Di motori piccoli ne ho qualcuno 2 T.
Allora l'OS10LA è economico e su bronzine ma fa il suo sporco lavoro.
L'OS 10 FP è fuori produzione ma tira ancora come un dannato.
L'OS 20 FP è fuori produzione ma si fa rinpiangere dal 20 LA che non è alla sua altezza.
Leo 28 un pezzo di ferro da non considerare motore.
Questi sono i piccoli che ho ancora e di cui posso dare un parere.
Saluti Luca.
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 23:02   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Spero tu mi voglia perdonare se ti dò il mio parere anche se non sono un "volatore".
Ritengo che i motori, anche di piccola cilindrata diventino affidabili "quando si è imparato a conoscdrli", intendo dire che non tutti hanno le stesse caratteristiche e essendo dei pezzi di metallo dobbiamo essere noi ad "adattarci a loro" , dandogli la mix a loro più congeniale, così pure per l'elica e la carburazione, non dimenticandoci che ogni motore è una "storia a sè" , anche se della stessa marca, difficilmente due motori andranno allo stesso modo. Più il motore è piccolo meno deve essere messo sotto carico, ciò ne diminuisce il surriscaldamento e l'usura precoce.
Permettimi di dissentire su un paio di punti, per quanto appassionata e romantica come filosofia, considerare ogni motore una -"storia a se"[...] anche se della stessa marca- non sta in piedi. Motori uguali devono darmi prestazioni se non uguali quanto meno il più vicine possibili tra loro, chiaramente se fatti lavorare con gli stessi parametri di contorno, altrimenti stessi motori con stessa carburazione e stessa elica che danno prestazioni diverse sono solo indice che la ditta costruttrice li produce con una qualità molto bassa con lavorazioni grossolane senza controllare la qualità dei pezzi.
Chiaramente hanno caratteristiche diverse a seconda delle marche ma appunto è questo che voglio indagare.Cerco semplicemente di capire secondo le esperienze degli utenti del forum su che motore devo orientarmi avendo come obbiettivo la massima affidabilita, perchè voglio trovare il motore più adatto all'applicazione alla quale sarà destinato e non dovermi adattare al motore. Appunto perchè questi micromotori più sono piccoli e più vanno trattati come si deve.
Maxi*34* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 23:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
OS e non ci pensi più
Se vuoi spendere un pò meno: asp, magnum i più facili da reperire, in particolare io ho consumato tre o quattro Magnum ed andavano alla grande
a trovarli anche gli x11 super tigre, ma non sono più in commercio e chi li ha se li tiene stretti (io ne ho 4 )
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 10:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
OS, Magnum, Thunder-Tiger credo siano i più affidabili nelle piccole cilinrate anche se a me personalmente la serie LA della OS non piace molto. Comunque gradiscono una discreta percentuale di nitrometano altrimenti non sono più affidabili. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 10:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Permettimi di dissentire su un paio di punti, per quanto appassionata e romantica come filosofia, considerare ogni motore una -"storia a se"[...] anche se della stessa marca- non sta in piedi. Motori uguali devono darmi prestazioni se non uguali quanto meno il più vicine possibili tra loro, chiaramente se fatti lavorare con gli stessi parametri di contorno, altrimenti stessi motori con stessa carburazione e stessa elica che danno prestazioni diverse sono solo indice che la ditta costruttrice li produce con una qualità molto bassa con lavorazioni grossolane senza controllare la qualità dei pezzi.
Chiaramente hanno caratteristiche diverse a seconda delle marche ma appunto è questo che voglio indagare.Cerco semplicemente di capire secondo le esperienze degli utenti del forum su che motore devo orientarmi avendo come obbiettivo la massima affidabilita, perchè voglio trovare il motore più adatto all'applicazione alla quale sarà destinato e non dovermi adattare al motore. Appunto perchè questi micromotori più sono piccoli e più vanno trattati come si deve.
i motori anche se di pari cilindrata non sono uguali nelle caratteristiche, molto di pende da travasi, lucidature, dimensioni del carter, ecc ecc...

piu' son piccoli piu son rognosetti da carburare.. purtroppo di motori affidabili non ce ne sono... c' equello che va meglio e quello che va peggio., ma non e detto che quello che va peggio sia per colpa delmotore, magari era solo il proprietario che non sapeva farlo andare...

comunque una delle migliori marche e la OS, anche se molti OS piccoli soprattutto quelli blu, tendono a spegnersi in volo.. ma e' una caratteristica quasi comune...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 11:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:

perdonalo magu :-))))

amico mio... chiedi un parere e lo contesti subito... fidati nessun motore é perfettamente uguale... nemmeno quello delle ferrari...

ho 2 os 4cc su un bimotore... stessa elica stessa mix stesso tutto... motore originale non toccato... per avere giri simili (mai uguali) devo fare settaggi differenti... poi fai tu..

comunque i motori sono affidabilissimi... basta farli andare al regime giusto... (tanti giri poco carico)
Vecchio 14 ottobre 09, 12:20   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
perdonalo magu :-))))

amico mio... chiedi un parere e lo contesti subito... fidati nessun motore é perfettamente uguale... nemmeno quello delle ferrari...

ho 2 os 4cc su un bimotore... stessa elica stessa mix stesso tutto... motore originale non toccato... per avere giri simili (mai uguali) devo fare settaggi differenti... poi fai tu..

comunque i motori sono affidabilissimi... basta farli andare al regime giusto... (tanti giri poco carico)
Tranquillo ...perdonato..., una risposta del genere l'accetto perchè dimostra la scarsa conoscenza della meccanica, come dire che due gemelli devono correre forte uguale.
Rispondi

Bookmarks