| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
| Calcolo nuovo baricentro... cerco consigli!
Salve a tutti, come probabilmente già saprete dai miei precedenti post, sto costruendo l'aliante antares. Il progetto originale non prevedeva motorizzazione, ma io abitando in pianura per maggiore libertà di volo, lo sto modificando per renderlo un motoaliante. Ho già acquistato motore elettrico e elica, che pesate sono circa 85 grammi. Ovviamente mettendo tutto questo peso in punta il baricentro si sposterà parecchio in avanti, rispetto al progetto. Per evitare di dover mettere magari 50 grammi di pesetti in coda per bilanciare l'aereo, pensavo di spostare un paio di centimetro verso il muso le ali, cosi da far nuovamente coincidere il baricentro del modello a circa il 27/30% della corda dell ala. Che ne pensate? Rischio di fare una cappellata? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Otterresti un allungamento del braccio di leva che inevitabilmente si porterebbe dietro una variazione del Coefficente di Stabilità K. Dato che questo non è un coefficente "perentorio" ma solo indicativo, ciò che otterresti potrebbe andare egualmente bene. Ma io non andrei a fare queste modifiche e mi limiterei a spostare il pacco batteria come del resto si fa. Cosa diversa se tu modificassi la lunghezza del muso. Una cosa simile l'ho fatta su di un modello che prevedeva l'uso di uno Speed 700, un mattone, che ho sostituito con un BL....ma ho allungato il muso non accorciato il braccio di leva. PS : dimenticavo......il CG non si sposta, meglio che tu lo mantenga dove è stato stabilito che sia, almeno per i i primi voli, poi lo regoli.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Capito... quindi meglio se lascio tutto come da progetto e metto del piombo in coda mi par d'aver capito... Solo ai fini didattici non mi è chiara una cosa però: se allungo il muso le cose non peggiorano ancora di più? avrei rispetto al baricentro originale un peso ancora più lontano, alias un momento ancora maggiore. Al limite dovrei allungare la fusoliera dietro, oppure spostare sia le ali in avanti, sia allungare il muso. No? Vado solo a logica e con quel poco di fisica che ricordo, non ho conoscenze specifiche in materia. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io l'ho allungato perchè ho tolto peso, tu invece dovresti accorciarlo. Prima di dire con convinzione che devi appesantire la coda verifica la possibilità di spostare i pesi dell' elettronica, radio regolatore batteria.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ovviamente è quello che farò! Il problema è che ho trovato su internet un foglio di excel per calcolare il baricentro. Aggiungendo il motore sembrerebbe che anche mettendo la batteria completamente arretrata, il baricentro reale sarebbe circa 2 cm più verso il muso di quello da progetto.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2006
|
Io uso questo programmino per calcolare il CG e mi trovo molto bene Aircraft Center of Gravity Calculator |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |