Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 09, 13:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Dimensionamento tripala

Salve sono intenzionato ad installare sul mio super decathlon un elica a tre pale, visto che è la prima volta che mi cimento nel tripala (ed anche al campo nessuno le monta) volevo sapere come va dimensionata, ora ho un motore jba 46 su cui monto un elica 10x8. Se magari ci sono formule o quant altro da sapere gradirei delle vostre risposte ed opinioni.Grazie
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 15:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Se tu avessi fatto una ricerca avresti trovato moltissimi post sull'argomento...

la scuola di pensiero che va per la maggiore dice -1 diametro, +1 passo rispetto alla bipala, ma dubito si trovino nel tuo caso delle 9x9...
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 19:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Astroman78

Data registr.: 05-08-2007
Leggi questa Selection of Multiblade Propellers
Astroman78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 22:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
più facile seguire una tabella già pronta: 2 blade to a 3 or 4 blade

Vecchio 29 settembre 09, 21:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Girovagando nel web ho scoperto che l'elica giusta per il jba 46 è la 11x6 quindi penso che montare una tripla 10x7 dovrei essere circa ok nei prossimi giorni ordino da jonatan e spero di poterla provare nel fine settimana Grazie a tutti
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 21:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Girovagando nel web ho scoperto che l'elica giusta per il jba 46 è la 11x6 quindi penso che montare una tripla 10x7 dovrei essere circa ok nei prossimi giorni ordino da jonatan e spero di poterla provare nel fine settimana Grazie a tutti
dalla 11x6 alla 10x7 non hai diminuito niente, perchè hai tolto 1 dal diametro e l'hai messo al passo.... forse sto dicendo una cavolata , ma non dovresti provare con qualcosa tipo 10x6 o 11x5 ecc ??

ciao
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 21:37   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
dalla 11x6 alla 10x7 non hai diminuito niente, perchè hai tolto 1 dal diametro e l'hai messo al passo.... forse sto dicendo una cavolata , ma non dovresti provare con qualcosa tipo 10x6 o 11x5 ecc ??
In teoria potrebbe essere un argomento di discussione.
Ma, come rimarcato anche nel primo link, queste regole empiriche valgono paragonando eliche della stessa famiglia, ovvero con pale di forma e dimensioni assolutamente simili. Dire che una master 11x6 bipala equivale ad una master 10x6 tripala non e' la stessa cosa di dire che una apc 11x6 bi equivale ad una master 10x6 tri !
Essendo fondamentalmente diverse ( a prescindere dai passi dichiarati e quelli effettivi...) e' come comparare pere con banane
L'unica possibilita' e' di usarle come misura di massima e PROVARE in pratica.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 21:46   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Non e' per essere pedante, perdonami, ma sarebbe piu' corretto dire " Per il modello Tale, col motore X, per volare come piace a me, la morte sua di elica (l'elica giusta !) e' la 11x6"

Diversamente non ha alcun senso..
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 09, 08:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
In teoria potrebbe essere un argomento di discussione.
Ma, come rimarcato anche nel primo link, queste regole empiriche valgono paragonando eliche della stessa famiglia, ovvero con pale di forma e dimensioni assolutamente simili. Dire che una master 11x6 bipala equivale ad una master 10x6 tripala non e' la stessa cosa di dire che una apc 11x6 bi equivale ad una master 10x6 tri !
Essendo fondamentalmente diverse ( a prescindere dai passi dichiarati e quelli effettivi...) e' come comparare pere con banane
L'unica possibilita' e' di usarle come misura di massima e PROVARE in pratica.
si, giusto
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks