| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
| Dimensionamento tripala
Salve sono intenzionato ad installare sul mio super decathlon un elica a tre pale, visto che è la prima volta che mi cimento nel tripala (ed anche al campo nessuno le monta) volevo sapere come va dimensionata, ora ho un motore jba 46 su cui monto un elica 10x8. Se magari ci sono formule o quant altro da sapere gradirei delle vostre risposte ed opinioni.Grazie
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
Se tu avessi fatto una ricerca avresti trovato moltissimi post sull'argomento... la scuola di pensiero che va per la maggiore dice -1 diametro, +1 passo rispetto alla bipala, ma dubito si trovino nel tuo caso delle 9x9...
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-08-2007 Residenza: Busto Arsizio
|
Leggi questa Selection of Multiblade Propellers |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Girovagando nel web ho scoperto che l'elica giusta per il jba 46 è la 11x6 ![]() quindi penso che montare una tripla 10x7 dovrei essere circa ok nei prossimi giorni ordino da jonatan e spero di poterla provare nel fine settimana Grazie a tutti
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Crotone
| Citazione:
, ma non dovresti provare con qualcosa tipo 10x6 o 11x5 ecc ??ciao | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Ma, come rimarcato anche nel primo link, queste regole empiriche valgono paragonando eliche della stessa famiglia, ovvero con pale di forma e dimensioni assolutamente simili. Dire che una master 11x6 bipala equivale ad una master 10x6 tripala non e' la stessa cosa di dire che una apc 11x6 bi equivale ad una master 10x6 tri ! Essendo fondamentalmente diverse ( a prescindere dai passi dichiarati e quelli effettivi...) e' come comparare pere con banane L'unica possibilita' e' di usarle come misura di massima e PROVARE in pratica. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Diversamente non ha alcun senso.. ![]() | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Crotone
| Citazione:
| |
| | |
![]() |