| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-06-2007
| mattfly extra 260d3e supertigre 15cc EXTRA 260 3D 1780 mm Sono in possesso di un supertigre abc90 15cc supertigre. Il venditore mi disse che il modello era in grado di volare e non metto in dubbio, ma vorrei sapere secondo voi che tipo di volo potrei avere e quali figure potrei aspirare, con la elica 13x6 o 13x7, forse tiene una 14x6 o 14x5?Secondo voi quanto peso devo mettere per bilanciare l'aereo? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Posti il messaggio nella sezione 3d, devo quindi pensare che hai un po' di dimestichezza con questa specialità. Il 90 ST è un motore inadatto (non sto a spiegartene i motivi, in quanto stranoti) per quel modello il cui peso supera i 4 kg. Io ci volavo con il 110 yamada, forse l'unico motore in grado di eseguire tutte le manovre 3d (con buoni margini di sicurezza) su modelli la cui massa supera i 4kg. Con il 90 ST potrai eseguire manovre elementari (viti piatte e un po' di coltello) ma dovrai rinunciare a hovering e torque toll (potrai fare hovering per qualche istante tenendo il modello a quota di sicurezza...). Quanto al peso, quel motore con la sua marmitta originale pesa 765 gr, 45 gr in più dello yamada 110 con il suo silenziatore originale, non dovrai aggiungere neppure un grammo di piombo sul muso. L'elica più adatta (su un motore inadatto...) è la 14x5 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Si concordo, il modello è decisamente sottopotenziato con un 90 ST e non potrà espimere le sue qualità con questa motorizzazione!! ![]() Puoi montare quel motore e cominciarci a volare, ma se pretendi qualcosa in più dovrai per forza cambiarlo. Su quest'Extra 260, in verità molto più bello dal vivo che in foto, uno degli amici del campo di volo ha istallato un OS 200 4T....ben altra musica! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)
| Citazione:
Il secondo Funtana, col .120 4T pesava 4200gr, ed il supertigre non lo avrebbe certo tenuto in verticale. Quel Extra che dici tu viene già dato dalla casa per 4300gr che facilmente saranno anche di più (spesso è così) una volta finito il modello. Decisamente troppi per un ST90, a meno che non vuoi solo svolazzarci senza fare 3D. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2006 Residenza: Treviso provincia
| MODELLI ACROBATICI DI MEDIE DIMENSIONI Qua trovi un paio di modelli + adatti al tuo motore e sul 1.60 mt di AA ![]() A me piace il primo Yak e l'extra RCSystem
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Ho sul groppone questo motore che sembra invendibile e vorrei farmi comprarmi questo modello perchè mi piace tanto e lo tengo di mira da mesi, anche se tengo un mattfly da 1,6m.Si l'ottica è quella di svolazzarci, tipo otto cubano, coltello e qualche acceno di hovering, insomma come entro i limiti indicati da toyo, poi se riesco a darlo via o mi stufo pensavo a questo motore ASP FS 120 AR FS 20 cc. Comunque il modello va bene? ci sono punti deboli da modificare? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
io ho montato il 120 ax (os), non ci faccio 3D, il motore lo tira benissimo, forse se avessi piu dimestichezza nel 3D potrei tentarci, l'hovering lo faccio a 3/4 di motore (cambiando elica forse avrei piu margine), ho dovuto mettere rx e batterie sulla piastra del servo timone per tenerlo bilanciato giusto, il peso finale raggiunto è di 4.150 gr ma con dei piccolissimi accorgimenti (doppio servo sul cabra, una piastra in compensato da 3 mm subito dietro la capottina, rifacimento della piastra portaservo del timone piu spessa e di materiale piu duro, chiusura di tutti i fori davanti). Ora devo ripararlo per un volo rovescio troppo radente, ho strisciato per una decina di metri, ho graffiato la capottina, la naca, parte del direzzionale, e un'angolo dell'ala destra, poi ho rotto la parte fissa del direzzionale........prendo l'occasione per rifare tutto il rivestimento e vedo se riesco a combinare qualcosa per alleggerirlo ancora. P.S. non so' se è per fortuna o meno, ma dopo aver tolto il rivestimento della semiala destra ho trovato 3 centine rotte, non credo sia stata la strisciata perchè di botte non ne ha prese.... boh! se ti puo essere di aiuto http://www.baronerosso.it/forum/aero...d-mattfly.html | |
|
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
| Citazione:
stava in overing , ma a manetta e non risaliva.... dovevi stare per forza alto per non rischiare !!! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |