Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 01:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2008
Exclamation Aiuto !!!! Li-po !!!!

Ciao a tutti,
mi rivilgo per l'ennesima volta a voi poichè siete sempre riusciti a risolvere i miei problemi precedenti.
Dunque... arriviamo al punto.
Circa 1 anno fa ho acquistato 2 batterie li-po 3200 20C con caricabatterie con bilanciatore (niente di professionale).
Il negoziante me le ha vendute dicendomi che erano migliorni delle vecchie proprio perchè erano lipo.
Mi ha detto come imposter il caribatterie per caricarle e basta.
Ora... io ho un e-maxx già un pò vecchiotto (3 anni almeno).
Arrivo a casa con le batterie, le carico e le provo subito !
Il mio e-maxx non l'avevo mai visto andare così forte !
Fin qui tutto bene...
Io giro, giro, giro e giro... finchè il modello non si ferma e non si muove più...
Io penso... sarà finita la carica. Bene.
Arrivo a casa, carico nuovamente le lipo e il giorno dopo torno per girare, ma il mio monster andava molto meno del giorno prima....
Vado su internet e leggo che le lipo non vanno MAI scaricate sotto la soglia indicata perchè si rovinano !
Cavolo !
Io mi trovo adesso a porvi una domanda cruciale: come capisco se le mie lipo sono danneggiate? e poi... visto che uso raramente il modello (anche una volta ogni 3-4 mesi), come posso mantenere in forma le batteria precisando che il mio caricatore non effettua cicli di carico e scarico?
Grazie mille a tutti quanti.
Siete fantastici.
Attendo risposte.
Ciao
SharK85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 07:05   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
ti sei risposto da solo
ti serve un buon carica batterie ( oltre alle lipo se le hai danneggiate) che abbia pure la funzione storage.

Ot on:
Però secondo me per un uso saltuario come quello da te descritto io andrei sullo scoppio,
tenere le lipo che sono batterie delicate e le cui precauzioni d uso se non rispettate possono arrecare notevoli danni solo per andare col modello ogni tre mesi...

invece lo scoppio si presta meglio a questo usi
due sole precauzioni:
1) mettere l after run nel motore dopo l uso
2) se si usano le batterie ricaricabili per tx e rx ricaricarle ogni mese su per giu

Ot off
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 10:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Ti sei accorto da solo che le Lipo non rendono come alla prima scarica, quindi qualcosa non va e se sarà così anche per le altre volte, è indubbio che la batteria ha perso di rendimento.

Mi piacerebbe sapere se nel modello hai un regolatore adatto alle LiPo e se quest'ultimo blocca il motore ad una tensione non inferiore ai 3 Volt/cella.

Alla fine della prossima prova, controlla subito la tensione di ogni elemento della batteria e vedi quanti Volt ha ogni elemento. Ho l'impressione che le celle si sbilanciano notevolmente durante la scarica.

Per le prossime prove, è più prudente fermare il motore prima di scaricare la batteria completamente.

Se il tuo CB non ha il bilanciatore di celle, ti consiglio di acquistarne uno esterno. E' molto utile.
Per le LiPo non è previsto i cicli di carica/scarica.
Per l'inutilizzo della batteria, è sufficiente lasciarla a circa metà carica, non ha bisogno di altro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 12:33   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2008
il regolatore dell'e-maxx è il novak, non sò se è predisposto per le lipo, ma il negoziante mi ha detto che vanno bene...
Bo
grazie comunque
SharK85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks