| | #1 (permalink) Top |
| User | Consiglio su alimentaatore a rete...
Ciao a tutti, benchè non capisco molto anzi una mazza come elettronica per caricare le lipo 3s 1800 mah mi sono servito di una batteria d'auto che tengo nel mio hangar collegandola al caricabatterie della BMI pro6, è sempre andata bene ho anche comprato un carica batteria d'auto che ciclicamente carico quando quest'ultima perde ampere. Ultimamente però forse dopo vari cicli di ricarica la batteria dell'auto non eroga più come una volta quindi riesco a ricaricare 1/2 volte e poi devo rimetterla in carica, a questo punto, mi sono detto perchè non collegare direttamente il carica-batteria dell'auto al BMI pro 6 ..... lo feci tempo fa senza monitorare al pc l'erogazione, risultato incendio a bordo e fine definitiva del motoaliante... Questa mattina non contento dopo aver riaquistato tutto, ho provato delle cariche con lo stesso sistema ma monitorando l'erogazione con il PC ho dato dei valori inferiori di MAH tipo per la lipo 1800mah 11.1v ho dato 0.6 mah mi ha caricato un po' ma poi il BMI pro6 ha arrestato con un messaggio d'errore....eppure ho caricato una 1s da 1000mah a 0.5, ok una 3s 1000mah 11.1v a 0.5 tutto bene ma visto il messaggio d'errore spero di non averle danneggiate, mentre monitoravo stavo attento che i mah non superassero il valore della lipo, secondo voi esperti credete che abbia commesso una cavolata, pregiudicando le lipo inesorabilmente, visto che l'incidente precedente la lipo ha preso fuoco in volo,credo per averla caricata superando notevolmente ii mah con la ricarica non monitorati. Spero di essere stato chiaro anche se mi spiego un po incasinandomi da solo Grazie anticipatamente.
__________________ amo l' aria e starci in mezzo! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se ho capito bene, hai collegato un carica batterie per batterie di automobili, direttamente al carica batterie per LiPo. Se è così, sei fortunato se il CB per LiPo non si sia incendiato. Il CB per auto, a vuoto o con poco carico, da come uscita una tensione che può essere superiore ai 15 Volt. Non basta. Di solito la tensione di questi CB non è perfettamente continua, ma è pulsante. A questo punto non è da meravigliarsi se nel CB per Lipo qualcosa non funzioni. Naraj. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Bhe ti ringrazio, oggi ho provato a fare un giro a terra a tutto motore,pare che le batterie siano integre, spulciando mi sembra di aver capito che avrei bisogno uno stabilillatore di rete 220v che eroga 12v, 20amp da collegare al CB x lipo, confermate?
__________________ amo l' aria e starci in mezzo! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
![]() | Citazione:
Se usi solo quel caricabatterie (BMI PRO 6), ti basta un alimentatore da 12V, 5A come questo: Alimentatore 230Vac - 12Vdc 5A 60W [ALSW12060] - 17.00EUR : RC-Helifly, Negozio di Elicotteri e dintorni Ciao, Igor. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Lecco
|
sì! per essere precisi un alimentatore di rete stabilizzato ti consiglio di acquistarlo con la protezione dai corto circuiti e dai sovraccarichi almeno spendi qualcosina di più ma eviti di cambiare fusibili. se lo vuoi con uscita di tensione fissa a 12V(gli alimentatori di questo tipo arrivano a circa 13,8 V) il prezzo sarà minore. se lo usi per sostrituire la batteria da auto il tipo ad uscita fissa è perfetto. Alimentatore da banco stabilizzato 13,8 Vds 20A questo è un esempio. ce ne sono a centinaia e di tutti i prezzi. se compreai un alimentatore economico fallo funzionare raramente vicino alla corrente massima nominale e per brevi periodi. altrimenti può capitare che si fotte da solo e disgraziatamente fotte anche quello che è attaccato all'uscita. ps: cosa te ne fai di 20A di corrente? sono tanti! per caricare le batterie basta e avanza un alimentatore da 8/10A
__________________ Blade CX2 ![]() dx7 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |