Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 17:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
recupero carrello retrattile

Posto il lavoro fatto per riparare un retrattile Aimax che ha subito una rottura fatale!
Il punto di rottura delle guance laterali , come da foto, è inevitabile se l'asta del carrello incontra un ostacolo e ci urta con forza; quello che mi è successo mentre provavo in velocità sull'asfalto il mio MB339.
Un pò di pazienza e dedizione, ciò che distingue un aeromodellista, mi sono messo al CAD e ho ridisegnato con precisione le guance che ho poi tagliate a CNC, da una lastra di composito fatto di strati di fibra di vetro e carbonio che sono risultate più resistenti delle originali.

Sicuramente ora il carrello , dato per per modelli da1,5 -2 Kg , sopporterà anche 2,5 Kg.
Icone allegate
recupero carrello retrattile-30082009366.jpg   recupero carrello retrattile-30082009369.jpg   recupero carrello retrattile-01092009370.jpg  
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 09:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Posto il lavoro fatto per riparare un retrattile Aimax che ha subito una rottura fatale!
Il punto di rottura delle guance laterali , come da foto, è inevitabile se l'asta del carrello incontra un ostacolo e ci urta con forza; quello che mi è successo mentre provavo in velocità sull'asfalto il mio MB339.
Un pò di pazienza e dedizione, ciò che distingue un aeromodellista, mi sono messo al CAD e ho ridisegnato con precisione le guance che ho poi tagliate a CNC, da una lastra di composito fatto di strati di fibra di vetro e carbonio che sono risultate più resistenti delle originali.

Sicuramente ora il carrello , dato per per modelli da1,5 -2 Kg , sopporterà anche 2,5 Kg.
bravo, davvero
in effetti le guancette hanno come punti critici proprio i due esili "traversini" che restano tra la traccia dove scorre il cilindretto ed i punti di incastro nella "macchinetta"...e se c'è uno sforzo eccessivo nella gamba ( amplificato dall'effetto "momento" dato dalla lunghezza della stessa ) si và a a scaricare tutto lì......

di che materiale era fatto l'originale ? ( sembra plastica......erano un po' fiduciosi......)
Vecchio 02 settembre 09, 09:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Si, infatti è proprio in quel punto critico che cade " l'asino". Per migliorare le cose basta rifare le due guancette e recuperare materiale limandone un pò dai supportini di alluminio; le due guance originali sono di carbonio, anche se sembrano di alluminio come, al momento danno l'idea di essere.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks