Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 09, 10:04   #1 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Katana Seb 50

Qualche consiglio.....sono al quarto volo.....motore A50 14S elica 16x8 lipo 5s 3800

ho miscelato motore e direzionale al 4% ma pare non ne abbia bisogno
Differenziale alettoni conviene inserirlo ? che percentuale ?
Mix alettoni direzionale merita usarlo ? Lo usavo sui veleggiatori da 4 mt ! Se lo uso il tonneaux mi viene a botte ?

Grazie
Vecchio 31 agosto 09, 14:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
secondo me conviene prenderci molta confidenza senza nessuna miscelazione... poi poco alla volta se ne ha bisogno poni rimedio figura dopo figura
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 15:21   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

ok grazie !

Certo che questi modelli " moderni " son tutto un altra cosa rispetto ai pluri che pilotavo 20 anni fà ! Intanto leggerissimi , molto sensibili al vento .... e davvero molto delicati .... basta davvero poco per scassarli ! Cmq come manegevolezza e qualità di volo sono davvero incredibili ! Devo prender mano anche con la gestione del motore ..... quando levo gas nella parte discendente del looping il modello praticamente si ferma pensavo stalasse per farlo stallare di brutto bisogna levargli un ala a sto modello Vabbè è tutto nuovo tutto una scoperta !
Vecchio 31 agosto 09, 17:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino66

Data registr.: 26-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
ok grazie !

Certo che questi modelli " moderni " son tutto un altra cosa rispetto ai pluri che pilotavo 20 anni fà ! Intanto leggerissimi , molto sensibili al vento .... e davvero molto delicati ....
... a me l'altro ieri mi si è staccato il piano di coda dove agisce il servo......in volo..(vite e crash del modello in un campo di pannocchie...l'ho ritrovato il giorno dopo...).....c'è da dire che l'avevo motorizzato a scoppio....ma .......
Ciao
Tonino
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 17:32   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio

ho miscelato motore e direzionale al 4% ma pare non ne abbia bisogno
Differenziale alettoni conviene inserirlo ? che percentuale ?
Mix alettoni direzionale merita usarlo ? Lo usavo sui veleggiatori da 4 mt ! Se lo uso il tonneaux mi viene a botte ?

Grazie
Tutta roba da aliante.. (tranne la prima che non ho ben capito a che serva, se non ci dici verso, % ecc) quindi parti da nessuna miscelazione, piuttosto metti a punto le escursioni e esponenziali (e tutte le combinazioni di questi due parametri) e il CG, tutte cose ben più importanti
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 09:26   #6 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Tutta roba da aliante.. (tranne la prima che non ho ben capito a che serva, se non ci dici verso, % ecc) quindi parti da nessuna miscelazione, piuttosto metti a punto le escursioni e esponenziali (e tutte le combinazioni di questi due parametri) e il CG, tutte cose ben più importanti
la prima mixa il direzionale a dx per bilanciare l'effetto di imbardata dell'elica a gas tutto aperto

CG ed esponenziali sono come suggerito sul manuale di assemblaggio
Vecchio 04 settembre 09, 23:30   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-08-2009
perche miscelare basta disassare il motore..
andry-125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 22:24   #8 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da andry-125 Visualizza messaggio
perche miscelare basta disassare il motore..
il disassamento è cmq. un compromesso ..... basta cambiare passo dell'elica e le salite non sono più perfettamente verticali ..... il mix è una regolazione di fino... diciamo così....
Vecchio 09 settembre 09, 10:47   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2008
Una miscelazione forse necessaria associata alla deriva: da 4 a 6% di cabra quando voli a coltello, quindi utilizza uno switch sulla radio per attivarla/disattivarla. Un altro consiglio (ma forse è cosa nota): un po di nastro adesivo per assicurare la cappottina prima di andare in volo; non c'è da fidarsi al 100% delle calamite. Sul mio, una volta mi è capitato di perderla proprio mentre ero a coltello: il volo diventa un po' critico, quindi atterraggio immediato.
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 11:45   #10 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Una miscelazione forse necessaria associata alla deriva: da 4 a 6% di cabra quando voli a coltello, quindi utilizza uno switch sulla radio per attivarla/disattivarla. Un altro consiglio (ma forse è cosa nota): un po di nastro adesivo per assicurare la cappottina prima di andare in volo; non c'è da fidarsi al 100% delle calamite. Sul mio, una volta mi è capitato di perderla proprio mentre ero a coltello: il volo diventa un po' critico, quindi atterraggio immediato.
Grazie ! il mix direzionale cabra l'ho inserito settato al 8% come da istruzioni !

Anche il Katana perde la capotina !!!!???? ok ok già mi sono abituato con lo Yuka a perdere la capotina ! Ma una bella vite al posto di queste casss di calamite !

http://www.baronerosso.it/forum/aero...73-yuka-3.html
Rispondi

Bookmarks