Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 09, 01:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-07-2009
effetti dei cavetti di ricarica troppo piccoli

Avere cavetti per la ricarica troppo piccoli può essere negativo per la batteria o il caricabatterie (il mio è un ICE Intellipeak) si adatta automaticamente e non cambia nulla (a parte l'energia sprecata dal caricabatterie)?
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 09:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Imbuter2000 Visualizza messaggio
Avere cavetti per la ricarica troppo piccoli può essere negativo per la batteria o il caricabatterie (il mio è un ICE Intellipeak) si adatta automaticamente e non cambia nulla (a parte l'energia sprecata dal caricabatterie)?
Quelli in entrata vanno bene i suoi, in uscita dipende dal valore di carica.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 14:57   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Quelli in entrata vanno bene i suoi, in uscita dipende dal valore di carica.
In uscita...
Vedo che il caricabatterie mi indica la resistenza della batteria in milliohm quindi non è che si adatta automaticamente per sopperire alla resistenza (anche) dei cavetti?
Vecchio 03 agosto 09, 15:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
In uscita...
Vedo che il caricabatterie mi indica la resistenza della batteria in milliohm quindi non è che si adatta automaticamente per sopperire alla resistenza (anche) dei cavetti?
Secondo me la resistenza aumenta con cavetti piccoli, metti dei 14 AWG in silicone che con 10A di scarica e 8A di carica bastana e avanzano.
Naturalmente elimina i Tamiya e usa per le tue batterie solo deans o contatti dorati da 2-4-5-6- mm , sempre rispettando i giusti A di scarica per ogni batteria, ma in questo caso ti parlo di scarica del modello(aerei, auto ecc...)
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 16:35   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Secondo me la resistenza aumenta con cavetti piccoli, metti dei 14 AWG in silicone che con 10A di scarica e 8A di carica bastana e avanzano.
Naturalmente elimina i Tamiya e usa per le tue batterie solo deans o contatti dorati da 2-4-5-6- mm , sempre rispettando i giusti A di scarica per ogni batteria, ma in questo caso ti parlo di scarica del modello(aerei, auto ecc...)
La resistenza aumenta con il diminuire del diametro dei cavetti ma il punto è sapere se il caricabatterie si adatta o non si adatta alla resistenza dei cavetti, perchè se non si adatta allora tanto vale metterci degli AWG8 o ancora più grandi, dato che la differenza di costo è trascurabile... o no?
Vecchio 03 agosto 09, 19:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
La resistenza aumenta con il diminuire del diametro dei cavetti ma il punto è sapere se il caricabatterie si adatta o non si adatta alla resistenza dei cavetti, perchè se non si adatta allora tanto vale metterci degli AWG8 o ancora più grandi, dato che la differenza di costo è trascurabile... o no?
Essendo la gran parte della carica a corrente costante, la sezione dei conduttori non ha nessuna importanza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 19:43   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Essendo la gran parte della carica a corrente costante, la sezione dei conduttori non ha nessuna importanza.

Naraj.
Ma il punto (temporale) in cui si interrompe la carica a corrente costante dipende dalla resistenza dei conduttori, no?
Vecchio 03 agosto 09, 19:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Ma il punto (temporale) in cui si interrompe la carica a corrente costante dipende dalla resistenza dei conduttori, no?
No.
Come ho già detto, i fili di collegamento non hanno nessun ruolo nella carica.

Naraj.
Vecchio 03 agosto 09, 20:08   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
No.
Come ho già detto, i fili di collegamento non hanno nessun ruolo nella carica.

Naraj.
Ma io ho letto che la carica passa da cc a cv quando il voltaggio delle celle LiPo arriva a 4.20V.
Ora, i miei studi di elettronica mi suggeriscono che quando il caricabatterie all'inizio dei cavetti di output misura 4.20V, alla fine degli stessi cavetti - con corrente >0A - avremo un voltaggio tanto più basso quanto più resistenza fanno i cavetti.
Quindi con cavetti più resistenti avremo una carica cc più breve e una carica cv con voltaggio alle batterie inferiore, ottenendo dunque una carica sballata nei tempi di passaggio da cc a cv e una fine della carica anticipata.

Dove sbaglio? (se sbaglio)
Vecchio 03 agosto 09, 21:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Ma io ho letto che la carica passa da cc a cv quando il voltaggio delle celle LiPo arriva a 4.20V.
Ora, i miei studi di elettronica mi suggeriscono che quando il caricabatterie all'inizio dei cavetti di output misura 4.20V, alla fine degli stessi cavetti - con corrente >0A - avremo un voltaggio tanto più basso quanto più resistenza fanno i cavetti.
Quindi con cavetti più resistenti avremo una carica cc più breve e una carica cv con voltaggio alle batterie inferiore, ottenendo dunque una carica sballata nei tempi di passaggio da cc a cv e una fine della carica anticipata.

Dove sbaglio? (se sbaglio)
Dal punto di vista matematico/elettrico è giusto quello che dici.

Dal punto di vista pratico, se fai il calcolo della caduta di tensione dei tuoi cavi, ti accorgi, che con pochi Ampere di carica e con la lunghezza e la sezione dei tuoi conduttori, avrai una caduta di tensione prossima a zero.

Naraj.
Rispondi

Bookmarks