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Vecchio 23 giugno 09, 22:00   #1 (permalink)  Top
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Gioco Sull'albero Motore

Ciao ragazzi,l'albero motore della mia Vulcan SE si muove avanti e indietro di circa 1mm...è normale??
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Vecchio 23 giugno 09, 22:01   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,l'albero motore della mia Vulcan SE si muove avanti e indietro di circa 1mm...è normale??
Assolutamente NO
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Vecchio 23 giugno 09, 22:02   #3 (permalink)  Top
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Hanno preso gioco i cuscinetti oppure il bottone di biella
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Vecchio 24 giugno 09, 00:19   #4 (permalink)  Top
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e come si interviene?
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Vecchio 24 giugno 09, 10:15   #5 (permalink)  Top
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Hanno preso gioco i cuscinetti oppure il bottone di biella
Quella del bottone di manovella che farebbe andare avanti indietro l'albro è troppo grossa...pensaci bene
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Vecchio 24 giugno 09, 10:47   #6 (permalink)  Top
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e come si interviene?
Gli alberi motore tra il bottone di manovella ed il tappo hanno mediamente uno spazio di mm 0,25 - 0,30
Ti consiglio di verificare bene il gioco "assiale" del tuo alberoe verdai che si tratta di molto neno, mi auguro comunque che nel montaggio del volano ti sia accertato che il cono di bloccaggio fosse appoggiato al cuscinetto anteriore con l'albero tutto tirato fuori, se cosi è l'unico gioco che puoi avere è quello che le sfere hanno dentro alla pista del cuscinetto.
Nel caso dei nostri motori il cuscinetto anteriore deve avere gioco (lmeno C3 nella classe di tolleranza dei cuscineti) per essere più scorrevole ed impedire all'albero di chiudesi a pacco su quello interno.
Se nel montaggio i due cuscinetti si appoggiassero giusti giusti ai diametri dell'albero e non avessero gioco il motore scalderebbe e non girerebbe per l'atrito causato dalle dilatazioni, provo spiegarmi meglio; poichè il carter è di allumnio, matreiale che con l'aumento delle temeratura à una forte dilatazione, invece l'albero di acciaoi dilata meno, quando il motore si scalda li carter si allunga invece l'albero molto meno e se non ci fosse la possibilità di questo gioco assiale l'albero risulterebbe più corto e le sfere andrebbero a stingere sui lati delle piste dei cuscinetti generando il problema.
A mio avviso lìalbero motore deve avere il giuoco assiale che gli conferisce il cuscinetto anterire, ovviamente si parla di tolleranze di un cuscinetto efficente .
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Vecchio 24 giugno 09, 11:25   #7 (permalink)  Top
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Grazie magu...mi hai fatto venire il dubbio sul cono!
Come faccio a smontare il gruppo frizione/volano?...c'è un dado ke si avvita sull'albero...il problema è bloccare la rotazione dell'albero per svitare il dado...
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Vecchio 24 giugno 09, 15:58   #8 (permalink)  Top
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Grazie magu...mi hai fatto venire il dubbio sul cono!
Come faccio a smontare il gruppo frizione/volano?...c'è un dado ke si avvita sull'albero...il problema è bloccare la rotazione dell'albero per svitare il dado...
Se il cono non appoggia alla pista interna del cuscinetto dovresti vederlo anche senza smonarlo, basta vedere se negli spostamenti avanti/indietro si spostano entrambi, o se tra cono e cuscinetto c'è spazio, se l'albero và troppo indietro girando il volano a mano dovresti sentire la biella sfregare contro al tappo.
Per tener fermo il volano lo puoi trattenere sul diametro con una pizna a pappagallo, magari interponendoci uno straccio.

P.S. per fare questa operazione il motore sarà smontato, buona occasione per allentare le viti del tappo e con PISTONE IN ALTO vedere se spingendo indietro l'albero il tappo si muove, poi lo togli e lo verifichi internamente.
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Ultima modifica di magu : 24 giugno 09 alle ore 16:03
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Vecchio 24 giugno 09, 21:25   #9 (permalink)  Top
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Ciao magu,problema risolto...era proprio il cono ke non era a battuta con il cuscinetto!
Resta sempre però il problema descritto nell'altro post...cioè ke il motore nn parte,non riesco a beccare una carburazione ottimale x farlo partire...
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Vecchio 25 giugno 09, 01:29   #10 (permalink)  Top
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Ciao magu,problema risolto...era proprio il cono ke non era a battuta con il cuscinetto!
Resta sempre però il problema descritto nell'altro post...cioè ke il motore nn parte,non riesco a beccare una carburazione ottimale x farlo partire...
Un problema alla volta..ora si và a nanna,ne riparliamo domani.
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