| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Lipo mi hanno propio stufato....
Credo propio che mi si sia bruciata l'ennesima lipo dopo il nono o decimo ciclo di ricarica che P...e credo propio che passerò allo scoppio.Ieri ho volato con il minimag atterro e come sempre vado a toccare motore batteria e rogolatore per sentire se sono caldi o no.Motore un pò caldo,comprensibile visti gli affondi,rego un pò caldo e batteria un pò tiepida.OK penso torno a casa e metto tutto a posto,oggi vado a caricare la batteria ma il caricabatterie non mi manda in carica la lipo ossia sembra partire ma i led di bilanciamento non lampeggiano.Strano penso forse il caricabbateria o il suo bilanciatore un robbe da campo sono andati mi ci poteva stare che di cariche ne ha fatte da circa un anno a questa parte,però per toglirmi uno sfizio matto sotto carica una lipo 2s che uso sull'Elektro junior e funziona tutto ok.Quindi le cose sono due o la lipo è andata oppure uno dei fili dell'adattatore del bilanciatore è partito e non riesce a capire sul 3s il numero delle celle purtroppo non ho un'altra lipo 3s per provare come faccio?con un terster ci riesco???
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2004 Residenza: Bologna
|
Mi sembra strano che continui a bruciare lipo dopo neanche 10 cariche forse c'e qualcosa che non va nelle impostazioni di carica o nel caricabatterie. Comunque una verifica semplice che puoi fare come hai detto tu e con il tester. Puoi vedere le sigole tensioni di cella dai cavi del bilnciatore! Prova pero a indicare come le carichi che caricatore usi e che batterie sono! Paolo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
certo che ci riesci.... prendi il tester, lo metti su volt in continua (Vdc), e misuri sul cavetto di bilanciamento, cella per cella, la tensione. P.s.: Se i led non lampeggiano, è probabile che le celle siano già bilanciate.... ![]() ![]() ![]()
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Credo che per stavolta me la sono salvata ma ancora non voglio gridarlo.Ho aperto l'adattatore del bilanciatore e guarda un pò ho trovato due collegamenti bruciati ho fatto il ponte e ora sembra funzionare tutto ho appena messo sotto carica la lipo e ora i led di bilanciamento sembrano funzionare correttamente.Comunque il caricabbaterie è il lipoly 300 della robbe da campo che puoi vedere sul sito di jonathan le lipo sono le rhino di hobbyking ho sempre caricato a 0.5c massimo a 1c ma molto di rado.Speriamo bene che funzioni.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2004 Residenza: Bologna
|
molto strano che si brucino i conettori di bilanciamento li le correnti sono molto basse... Spero che per ponte tu non intenda un corto ma se il bilanciatore funziona corettamente direi di no! Non mollare le litio che nello scoppio le difficolta sono altre (io sono amante dell'elttrico ma questa e un'altra storia!! )
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Domanda scema, ma il caricabbaterie che usi è per caso il triton2 ??? Faccio questa domanda perchè ho notato che, nelle impostazioni, se si inserisce una capacità piàù bassa della batteria (per caricarla, per esempio a 0,5C), lui la carica fino a non superare la capacità che gli hai dato... Esempio... batteria da 1800 mAh Inserito la capacità a 900 mAh Lui la carica a 0,9 A (0,5 C), però a 900 mAh (poco di più) si blocca dicendo batteria carica!!! ![]() Comunque concordo... strano che si brucino le piste... con le correnti che ci sono in gioco nel bilanciatore!!! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
No il caricabatterie e il lipoly 300 della robbe e adesso che ho fatto il ponticello hai fili del bilanciatore carica bene.Lo sò anche io che è strano viste le tensioni basse che si bruci però è successo ma.Ora speriamo che la batteria continui a durare e andare bene ma il regolatorino cinese che no non mi dà tanta fiducia.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | Ti quoto!!! Non è che scendi quando il regolatore cinese ti taglia il gas? Perchè se fai così rischi di buttare una lipo a volo... di solito i regolatori cinesi arrivano a 3,3V prima di dare il cut-off!!! ![]() Andrebbero ri-programmati... oppure devi volare con la consapevolezza di quanti minuti puoi volarci e atterrare prima... |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Bà con le lipo da due celle per l'Ej no problemi una ha circa una trantina di cicli e l'altra 11 ma fino ad ora tutto alla grande.Le lipo 3s mi hanno dato problemi quelle che uso su un ala bassa l'ultima volta che ho volato per curiosità ho aspettato che intervenisse il cu off del regolatore ho misurato le tensioni e due celle erano a 2.86v e una a 3.17 come deve esere.Comunque per evitare problemi atterrerò d'ora in avanti al minimo segnale di bassa tensione delle lipo e se anche così mi danno problemi passo allo scoppio che m attrae più della corrente.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |