| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2009 Residenza: Rovigo
| Errore - ho sbagliato Forum
Ciao a tutti!! ho appena acquistato uno splendido OPS 60 SPA 10cc scarico posteriore con marmitta a risonanza. Come si fa a ottenere le massime prestazioni del motore accorciando o allungando il raccordo? Ci sono delle misure specifiche dalle quali partire? Il collettore in dotazione poi (quello che si avvita al cilindro) mi sembra molto lungo, lo si teve tagliare? Confido in un Vostro cortese aiuto!! grazie Alex Ultima modifica di Alex-F3A : 17 giugno 09 alle ore 16:06 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ciao, credo che tu abbia sbagliato sezione, comunque si tratta di un motore molto performante a scarico posteriore, per accordare l'espansione devi scegliere l'elica che vuoi utilizzare in base al tipo di volo che vuoi fare, con elica "pesante"lo scarico deve essere tenuto più lungo per avere più tiro ai bassi regimi, con elica più "corta" puoi accorciare per guadagnare giri. La misura dello scarico è prassi rilevarla misurando dalla candela alla fine del cono divergente. Montato l'elica che desideri monta lo scarico molto lungo poi accelera al massimo gradualmente accorcia lo scarico facendolo scorrere sopra al collettore fino aquando senti che il motore sale di giri. Al massimo regime prova a togliere gas e ridarlo se il motore riprende sei ok , se stenta a riprendere allunga 1/2 cm per volta e riprova. Tutto il discrsostà "nell'accordare" la lunghezza dello scarico in modo che il motore, in base al carico (elica grande o piccola) riprenda bene e prenda più giri possibile, ricorda che quando il modello è in volo riesce a prendere qualche giro in più rispetto a quando è ancorato a terra. Se il diametro del collettore si infila dento alla marmitta non tagliarlo che non comporta nessun problema. Se ben ricordo la lungghezza dello scarico si dovrebbe aggirare intorno ai 30 cm.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
Sabato faccio il rodaggio del motore e provo le tue "dritte" grazie Alex | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |