Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 09, 09:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

Data registr.: 21-11-2008
Invia un messaggio via MSN a loryktm
gravi interferenze modello elettrico...

ciao ragazzi, ieri per poco non ci rimettevo il mio modello (gladiator olimpic autocostruito) ed il piccolo aliante che avevo al traino(fox in epp windrider).inzomma, ho dei problemi di perdita di controllo sulle medie/lunghe distanze(circa 400,500m), ho un motore elettrico scorpion, 4 celle ed un regolatore cinese skywing da 80 amper,ricevente hitech hfd-08ro 8 canali doppia conv ppm(costo 30 euro) 4 servi standard, bec nel regolatore...be' fattosta' che CON IL MOTORE ACCESO ogni tanto dava delle botte di interferenza sicche dico"accidenti hai ricevitori hitech ORA MI COMPRO UN BEL FUTABA PCM...e cosi è stato: FUTABA R149DP-40 9 cabnali pcm doppia conversione (pagata 130 euro!!!)...monto tutto, due prove e vai...primo volo nessun problema ma al secondo volo il disastro: l'aereo andava per 5 buoni secondi per i cavoli suoi strattonando il povero aliante al traino...levo motore, lo ripiglio per miracolo(meno male che ero alto!) ed atterro...IO NON CREDO CHE SIA UN PROBLEMA DI RICEVENTE ECCHECCAZ.. secondo me è quel cavolo di regolatore che sballa qualcosa. che ne dite? ciao...
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 12:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Secondo me è il regolatore.
O provi a cambiarlo o stacchi il rosso ed alimenti il tutto con 4 ministilo...
Ma prima di tutto, quel regolatore ha il bec? è opto? Come alimenti i servi e la ricevente? dov'è situata la ricevente?
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 12:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Secondo me è il regolatore.
O provi a cambiarlo o stacchi il rosso ed alimenti il tutto con 4 ministilo...
Ma prima di tutto, quel regolatore ha il bec? è opto? Come alimenti i servi e la ricevente? dov'è situata la ricevente?
Quoto, siccome Loriktm dichiara espressamente che il regolatore ha il BEC il problema secondo me è proprio lì... 4 servi standard con 4 celle... non credo ce la faccia a gestire la dissipazione di potenza necessaria... in più con un aliantino al traino i servi saranno sicuramente sollecitati per bene...

Io proverei come detto da Hycrypotes... alimentazione separata per la RX (dopo aver staccato il rosso!) ed antenna che esce il prima possibile dalla fuso.

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 13:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

stamani ho provato con un altro regolatore ed il problema è svanito,ho montato il ble 37 amp e tre celle lipo invece che 4 xche il regolatore non le sopporta...l'aereo non ha dato il minimo problema neppure basso e lontano(a perdita d'occhio guasi)...adesso so che il problema era proprio nel regolatore!..pero', secondo voi, è da provare senza bec staccando il pin rosso dalla spinetta? oppure forse è un regolatore poco buono...mi sembra strano che non riesca ad alimentare 4 servi standard inquanto il regolatore è grosso(80 ampere, regge fino a 7 celle e fino a 4 amper di bec a 4 celle...bo' secondo me passa qualche disturbo dalla spinetta(inquanto i produttori furbamente hanno messo un toroide di serie)....
Vecchio 04 giugno 09, 13:29   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2005
Interferenze

La causa delle tue interferenze e' sicuramenteil bec per eliminare il disturbo levi il filo rosso dalla spinetta e metti a bordo un pacco per alimentazione separata vedrai che tutti i problemi svniranno,non conta quanti servi devi alimentare, a me e' successo la stessa cosa anche con due micro servi da 8 gr. per aeperienza personale negli anni ti consiglio di elimibare il circuito bec perche per risparmiare 40,50 60 grammi di peso rischiamo di rerdere il modello non penso che ne valga la pena,saluti Andrea da Prato
surprise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 13:32   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2009
sarà difettoso.
spesso componenti che andavano a meraviglia fino al giorno prima di colpo si rompono.
l'elettronica è così.
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 15:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
...(inquanto i produttori furbamente hanno messo un toroide di serie)....
Mettere un toroide aiuta ed è prassi abbastanza normale usando impianti radio sui 35 e 40MHz... i toroidi riducono il rumore elettrico provocato dai vari componenti elettronici che entra nella RX... si usano anche quando hai cavi lunghi per i servi (ad esempio quelli alari) che potrebbero in alcuni casi fungere da antenna e "raccogliere" disturbi radio...

In ogni caso visto che il modello è abbastanza grosso direi che la soluzione è proprio quella di mettere la batteria per la rx. (Occhio solo che sia ben carica!)

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 15:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

grazie ragazzi ora provero' senza bec poi vi faccio sapere saluti a tutti...lorenzo
Vecchio 04 giugno 09, 21:57   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
La temperatura ambientale aumenta, i servi invecchiano, il bec dà i numeri......
Film già visto (e comunque 4 celle sul bec...... sono veramente troppe) solo i bec più moderni dichiarano 4 servi con tre celle per cui fai un pò te.......

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 22:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
grazie ragazzi ora provero' senza bec poi vi faccio sapere saluti a tutti...lorenzo
Per evitare gli stessi tuoi disturbi e una batteria in più, ho montato sui miei modelli, un bec esterno (circa 10 euro) alimentato dalla batteria motore. I disturbi sono svaniti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks