| | #1 (permalink) Top |
| User | Taglio Ala Curvilineo
Ciao a tutti, da vero profano mi accingo alla costruzione quinquinnale di un ala DLG. L'intento è di tagliarla con archetto e fathercut (autocostruito e del quale presto vorrei linkare le foto con i dettagli). Ho disegnato l'ala e pensavo di realizzarla con 4 blocchi di polistirolo. Ora mi viene un dubbio: come faccio a mantenere il profilo curvileneo del bordo d'entrata senza creare gli spigoli dovuti alla giunzione dei blocchi? Mi arrendo e la ridisegno più lineare o c'è un modo per realizzarla curvilinea come piace a me? Allego un disegnino (spartano) per spiegarmi meglio. Grazie fin da ora. ![]() Ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 Ultima modifica di Mascalzone Volante : 01 giugno 09 alle ore 17:53 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2009 Residenza: roma
|
devi raccordare con tampone cartavetrata fine . disegna prima con pennarello , poi scartavetra in testa il bordo di attacco, infine raccorda il profilo del tratto interessato con un pò di senso artistico. cerca di essere più preciso possibile per tutte e due le semiala. buon lavoro |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
.... che nun se po fà.... cor filo... mentre a mannina si ![]() anche perche come potrebbe fare un taglio curvilineo un filo dritto ? ![]() Il metodo ci sarebbe pure, mi pare se l'è inventato Peppe per fare le ali agli spitfire, solo che ha disegnato una dima increbibile che non saprei proprio come rifare in base al profilo che vuoi usare per il dlg, ma comunque sempre in un mono pezzo, per me l'unica cosa è il raccordo a mano. Ali ellittiche del genere sono fattibili bene in stampo, ma col metodo del poli tagliato col filo,ricoperto in vibra e sottovuoto, sono difficili da fare o quanto meno è complicato fare un bel lavoro sul Be, senza madarlo a meretrici appunto... ciauzzzzz ![]() Ma hai tagliato qualcosa ? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Anche con il metodo del Peppe ottieni la forma in pianta, ma i profili intermedi sono tutti a...dove dice Zott... ( per un combat con un motore che tira, la cosa non ha grande importanza, per un veleggiatore da termica, purtroppo, si' ) Anche raccordarli a mano ( per quanto abile tu sia) non eviti il rischio di un'area di transizione quasi piu' pericolosa che lasciare lo spigolo (che in quattro blocchi e' veramente minimo)..... ma....se e' solo per un fatto estetico... "de gustibus non disputandum est"... Se vuoi lavorare tanto ( gia' farlo in 4 blocchi e' una faticaccia ... ) fai in modo di tagliarli con l'estradosso allineato... cosi' riduci al minimo le aree di interferenza ( che comunque ci sono anche nelle ali ellittiche) e guadagni in "cincinino" di diedro alare...Sergio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2007 Residenza: Roma
|
Ale lo sai che ti voglio bene, che ti seguiro' nella costruzione di un DLG "home made"....... Ma quello che vuoi fà è da pazzi..... ![]() tuo fabio
__________________ TOZZIFAN Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
p.s. ho appena provato il trasfomatore regolabile fatto in casa e l'archetto.. che bellezza, son bravissimo a fare "zucchero filato"
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() |
ho conosciuto un certo Pers Sergio, che mi disse di ali ellittiche dal rendimento alto che poi stallano di brutto....... la profezia si avvera quindi .......
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| Citazione:
il tantalus di loet wakkermann è fatto così....ma che voglia ci vuole? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
è un pò più grande dei vostri modelli però sullo stingray che ha l'ala ellittica a 5 rastermazioni con un pò di olio di gomito e tampone tutte quelle che ho visto in giro,compresa la mia sono belle arrotondate senza spigoli vivi. chiedi magari nella sezione alianti,e ti risponderanno gli "stingrayisti" su come fare! PS:per fare la mia ho unito i 5 blocchi di polistirolo,poi ho tagliato il rivestimento gia arrotondato.chiuso il tutto nella pressa (no sottovuoto) in un solo colpo.a catalisi ultimata dopo aver riempito il BE di resina e fibrette ho carteggiato col tampone ed è venuta arrotondata.
__________________ Supreme Сasual Dating |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |