| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| CD-rom e riduttore 1:3 ------> SUPER POTENZA :-)))
Salve a tutti dopo la "super modifica motore IPS da brushed a brushless" che ha avuto un ottimo risultato, mi sono cimentato nel ridurre un motore di un cd-rom più grande e pepato; allora il motore ha la cassa da 30mm avvolto con 17T con filo da 0,56mm in configurazione delta. come riduttore ho utilizzato un normalissimo mpjet 1:3 per s400, la riduzione 1:3 l'ho scelta anche in base alla grandezza del pignone che doveva essere modificato per adattarlo all'asse da 3mm del cd rispetto ai 2,3mm dello s400, quindi mi serviva un pignone bello grande..... Una volta finito sono rimasto stupito dalle prestazioni: il mio axi 2212/26 con 2 li-po e una 11/4,7 fa 4600 rmp, il nuovo motore cd/riduttore con la stessa elica e pile ne fa 4800rpm !!!!! come consumi non lo so, ma il regolatore da 8A. diventa appena appena tiepido.... Praticamente con 7 di riduttore ho un motore dalle caratteristiche ottime di un costoso axi (pagato 73) Un po' di foto: . Ultima modifica di il_Zott : 13 novembre 06 alle ore 14:05 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
il supproto motore l'ho realizzato con della vetronite ramata, dove ho saldato la bronzina del cd-rom, poi la basetta l'ho incolata con ciano e dopo epoxy sul riduttore opportunamente modificato. . Ultima modifica di il_Zott : 13 novembre 06 alle ore 14:05 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
dimenticavo un cosa il peso: tutto compreso pesa 45gr, visto gli ottimi risultati bisognerebbe trovare un bel cd-rom e riduttore cuscinettati.... sicuramente dovrebbe andare ancora meglio... ciao FR@ |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
@ Zott Come hai fissato il motore sul riduttore? Epoxy? Che regolatore usi? Ne ho due anch'io, senza cuscinetti e reggispinta, quindi montarli su un riduttore farebbe comodo.. Volevo montarli sui riduttori GWS (ne ho un paio in casa), ma effettivamente, montandoli su un MPJEt, guadagno spazio!!! che patacca... (io) Altra domandina... come hai ridotta la sezione dell'albero del motore (tornio)? e come hai allungato l'albero per arrivare fin dentro il riduttore? @ Flyer Purtroppo, se i prezzi calano è grazie alla concorrenza dei produttori, non dell'hobbista come Zott, me e te... che tendono a lavorare un giorno per farsi un motore.... in realtà il grosso consumatore di motori, li compra già fatti... in quella giornata lavora e guadagna da compranre due già fatti e sicuramente funzionanti (+ garanzia)... Questi "tiratori" di mercato se ne fregano della soddisfazione "l'ho fatto io!!!" l'importante e che voli e faccia figo. (comunque parla uno che ha un AXI sull'Ultimate Ciao! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao la bronzina del cd è saldata sul lato ramato delle vetronite, poi la basetta di forma rettangolare l'ho incassata nel riduttore, prima fermata con il ciano e poi incollata per bene con epoxy 5 minuti. Di regolatori adesso ne ho tre.... Per sistemare il pignone sull'albero ho semplicemente portato il foro da 2,3mm a 3m utilizzando il trapano a colonna che mi permette di fare dei fori perfettamente perpendicolari Poi per allungare l'albero ne ho preso un altro più longo (quelli della guida della testina del cd...) e accorciato nella giusta misura con un disco abrasivo dremel (quelli neri che sembrano dei mini piattelli del frullino)ciao anche io comunque alla fine mi sono comprato un bel axi.... però non mi fermo, costruire mi paice un sacco... ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Ecco il mio, cuscinettato con 2 cuscinettini. Sotto c'è qualche elica rotta e qualche motore
__________________ Visita il mio sito! Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:27 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
e come ti va il nuovo motore ridotto ?? io ho ridotto un axi 2208/20 con un riduttore 1:3,3 di un s400.. sembra girare bene, lo devo montare su qualche aero per vedere se realamente gira bene, comunque con una 12/6 soffia parecchio ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |