Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 09, 10:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
potenziamento easystar

salve baroni volanti... utilizzo un easystar per fare foto aeree con la flycamone ( appena mi arriva ) e purtroppo abito in una zona soggetta frequentemente a lievi ma fastidiosi venti.

alcuni esperti di un campo volo mi hanno suggerito di potenziare il motore , oltre ad appesantire la baionetta delle ali sostituendo l'attuale con una in acciaio
( 200 gr).

ho provato a volare così però ancora , se controvento, il modello è soggetto a derive dalla traiettoria e ho paura che a volte sfugga al controllo.

Mi sto informando per potenziare il motore, ma mi piacerebbe avere un parere da chi abbia già fatto un intervento del genere.

vorrei tenere se possibile il mio pacco batterie lipo 3s 11,8 volts e, se non ricordo male, 1800 mamp /h

alcuni parametri importanti sono , mi sembra :

- motore idoneo all'elica propulsiva
- motore inrunner ( ma non so cosa vuol dire , forse significa idoneo a essere interno alla fusoliera ?)
- problema dell'elica più grande che puo' strusciare il tubo di coda

accetto ogni criticam,suggerimento e ringrazio !
Vecchio 09 maggio 09, 12:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
salve baroni volanti... utilizzo un easystar per fare foto aeree con la flycamone ( appena mi arriva ) e purtroppo abito in una zona soggetta frequentemente a lievi ma fastidiosi venti.

alcuni esperti di un campo volo mi hanno suggerito di potenziare il motore , oltre ad appesantire la baionetta delle ali sostituendo l'attuale con una in acciaio
( 200 gr).

ho provato a volare così però ancora , se controvento, il modello è soggetto a derive dalla traiettoria e ho paura che a volte sfugga al controllo.

Mi sto informando per potenziare il motore, ma mi piacerebbe avere un parere da chi abbia già fatto un intervento del genere.

vorrei tenere se possibile il mio pacco batterie lipo 3s 11,8 volts e, se non ricordo male, 1800 mamp /h

alcuni parametri importanti sono , mi sembra :

- motore idoneo all'elica propulsiva
- motore inrunner ( ma non so cosa vuol dire , forse significa idoneo a essere interno alla fusoliera ?)
- problema dell'elica più grande che puo' strusciare il tubo di coda

accetto ogni criticam,suggerimento e ringrazio !
con quelle batterie è un po' dura...
per farci stare l'elica potresti mettere delle lipo 3 celle e un inrunner con un kv abbastanza alto.. solo che costicchia XD

cmq i brushless si dividono in due tipi:
cassa rotante o outrunner, ossia la cassa del motore ruota solidale con l'elica e l'interno resta fermo (spiegazione spiccia è XD)
inrunner, ossia la cassa rimane ferma e l'interno gira..
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 12:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
in questo thread puoi trovare la foto della mia modifica

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ushless-2.html

in questo modo non ho nessunissimo problema di vento e il peso è sensibilmente inferiore a quello originale, direi circa 50 g.
La baionetta in acciaio mi sembra una fesseria. io con vento moderato tipo 2-3 m/s non ho mai avuto problemi, solo con vento a raffica una volta me lo ha ribaltato in volo, ma non credo che 100 g in più della baionetta avrebbero aiutato granchè.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 14:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
... solo con vento a raffica una volta me lo ha ribaltato in volo, ma non credo che 100 g in più della baionetta avrebbero aiutato granchè.
beh, secondo un frequentatore del forum ( e secondo me non ha torto ) se l'aereo è più pesante è meno soggetto a subire le oscillazioni che impone i lvento
Vecchio 09 maggio 09, 14:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kalel

Data registr.: 02-12-2007
Ciao anche io ho fatto qualche modifica al caro easystar e adesso va benone ho messo un brushless da 3000kv e una elica da 6x4 il tutto alimentato da una batteria 9,6v nimh che a breve sostituiro' con una 3 celle lipo la differenza con la versione standard e' tanta si sente gia da quando lo lanci che qusi quasi scappa dalle mani quando dai gas ma sopratutto lo noti in volo con il vento infatti mentre prima se il vento era sostenuto era un dramma farlo volare ora non ci sono problemi io l'ho montato in maniera poco tradizionale ma va bene ugualmente (qui c'e' qualche foto)http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html
Kalel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 17:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

Data registr.: 04-06-2008
Citazione:
beh, secondo un frequentatore del forum ( e secondo me non ha torto ) se l'aereo è più pesante è meno soggetto a subire le oscillazioni che impone i lvento
non solo contano anche le dimensioni del modello con un easy star sarà sempre molto difficile volare con il vento anche se non troppo forte, mentre con un aliante più grande si riesce a volare tranquillamente senza spostamenti e ribaltamenti
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 17:37   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Fai bene a credere a quel frequentatore (felino se non sbaglio ) , ti ha suggerito non un'idea balzana ma la tecnica usuale degli aliantisti. Oltre alla stabilità hai anche una maggiore velocità data dal peso, e penetri meglio l'aria.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 14:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Fai bene a credere a quel frequentatore (felino se non sbaglio ) , ti ha suggerito non un'idea balzana ma la tecnica usuale degli aliantisti. Oltre alla stabilità hai anche una maggiore velocità data dal peso, e penetri meglio l'aria.
non alza il baricentro?
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 15:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

Data registr.: 04-06-2008
il baricentro non cambia mai, è sempre nello stesso punto
cambia solo la distribuzione dei pesi! , aggiungendo del peso in punta andrà messo del peso (o spostare gli attuali pesi) verso la coda per riportarlo "in assetto"
dico cose sbagliate?
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 17:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kalel

Data registr.: 02-12-2007
Dici bene
Kalel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks