Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 09, 22:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2008
Giocare col fuoco (e rimanere scottati)

Ciao a tutti.
Qualcuno avrà seguito le mie varie domande in questi mesi, e di sicuro il supporto di questo forum è stato determinante.
In ogni caso, quello che mi è successo dimostra che sono ancora un principiante bello e buono, con pretese oltre i miei limiti.
L'altro ieri ho risolto l'ultimo problema che riguardava il mio Twin Star II, sul quale avevo installato (e pure abbastanza bene e con cura) due brushless.
Andava una meraviglia. Unico problema, mega interferenza dovuta ai motori o qualcosa legata all'impianto elettrico comunque, perchè spariva a motori spenti.
Risolta anche quella, con una RX Corona digitale, uno schianto. Perfetto.
Perfetto al punto che l'altro giorno, con tanto di logger GPS sopra, ho raggiunto 950 metri sopra il punto di decollo, praticamente non lo vedevo più.
L'altro ieri appunto, inspirato dalle nuvole basse (cumuletti sui 3000 piedi appunto) ho deciso di andare a fare una ripresa col la Flycamone.
Montate le 8x4, in pochissimo mi avvicinavo alle nuvole, anche se certo non alla loro altezza. Dopo un po', puntando una, vedevo l'aereo sparire per qualche secondo, poi riapparire.
Figata, ho pensato, pensa che video.
Ancora una nuvola, tutto ok, un'altra, bene, poi l'ultima...
Sparito.
Viro decisamente per tornare indietro, ma a occhio. Niente, non spunta.
Stupidamente non levo motore e aspetto che livellato riemerga ma niente da fare.
Dopo circa un minuto spengo la radio per far entrare la rx in fail-safe preimpostata, cioè in una virata costante a destra e muso un po' a salire.
Nulla. Mai più rivisto.
C'era vento da sud, così ho continuato a guardare verso nord e intorno, ma niente, niente.
Passati 5-6 minuti l'unica cosa che ho potuto fare è stato raccogliere le cose e andarmene.
Ieri sono stato a cercare nella zona possibile ma è peggio che cercare l'ago nel pagliaio. Per di più c'è anche una zona abitata, quindi la mia paura è stata anche che potesse finire addosso a qualcuno o fare danni, ed il rischio c'è stato. Per fortuna sembra non sia successo nulla.
Perso tutto, chissà dove. Persa la lipo Flightpower, la Flycamone (con dei bei video sicuramente), la rx nuova al primo volo e ovviamente l'aereo, verniciato e tutto il resto.
Ho fatto 10 km intorno alla zona a piedi ma zero.
Se solo avessi tolto motore e picchiato dopo qualche secondo che non lo vedevo più...
Sono abbattuto.
Ciao a tutti.
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 22:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
mi dispace tanto, anche a me è successo di perderlo per un attimo nelle nuvole...
Io però ho picchiato di qualche grado e virato, in modo da vederlo dopo qualche secondo in picchiata in avvitamento.
Non pnsarci più, è meglio.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 22:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
ti capisco, acnhe io ogni tanto ho la paura di non poter più riportare indietro il modello...
Mi dispiace per te, con tutta la roba che ci hai messo su.. puoi solo sperare in un intervento della provvidenza, magari si è impigliato in un albero..
Vecchio 21 marzo 09, 22:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Non ci si infila nelle nuvole,è la prima cosa da sapere!
Vecchio 21 marzo 09, 22:59   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Capisco il tuo stato d'animo e mi dispiace tanto... ma ti posso assicurare che tutto ciò fa parte di questo bellissimo hobby... e non sei il solo a cui capitano cose simili...sotto scritto compreso.
Purtropo il gusto di andare sempre oltre spesso ci porta oltre ogni limite consentito. Sicuramente una termicona avrà risucchiato il tuo modello e spegnere la tx non è stata una bella idea, anche perchè a quell'altezza è molto difficile capire se è sufficiente un trimmaggio a picchiare. Forse ti sarebbe stato utile un binocolo...dico forse... Insomma le incognite sono tante...forse...probabilmente...se avessi fatto così invece di... e altro ancora. Oramai è andato....riprenditi da questo stato e ricomincia...dai....Salutoni......Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 23:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Peccato per la perdita, ma attenzione! Immaginate questo modello senza controllo che cade su una macchina su una strada ad elevata percorrenza.... la macchina frena per lo spavento, e un bel tamponamento a catena è servito.

Ovvio che sto esagerando, ma se ci pensate neanche tanto... le "leggi di Murphy" sono sempre in agguato..

Attenzione quindi! Pensate sempre AL PEGGIO e all'inverosimile!

una cosa del genere può accadere, ed oltre ad avere magari dei feriti sulla coscienza, ne farebbe le spese il nostro hobby
Vecchio 22 marzo 09, 07:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chronos

Data registr.: 27-05-2008
Un cosiglio che posso darti è quello di farti un voletto (se conosci qualcuno nella tua zona e non so di dove tu sia) su di un deltaplano a motore.
Ti batti la zona dove credi possa esser finito,è un mezzo abbastanza lento economico e essendo aperto hai una bella visuale a terra.
Certo che se finisce in un cumulo per piccolo che sia...vallo a ritrovare.
A volte in quota puoi trovare dei venti con direzione contraria di quella che senti a terra.
Mi è capitato di avere calma di vento a terra e a 300 mt un vento di 40 kmh.
Buona fortuna...ciao
chronos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 14:10   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da chronos Visualizza messaggio
Un cosiglio che posso darti è quello di farti un voletto (se conosci qualcuno nella tua zona e non so di dove tu sia) su di un deltaplano a motore.
Ti batti la zona dove credi possa esser finito,è un mezzo abbastanza lento economico e essendo aperto hai una bella visuale a terra.
Certo che se finisce in un cumulo per piccolo che sia...vallo a ritrovare.
A volte in quota puoi trovare dei venti con direzione contraria di quella che senti a terra.
Mi è capitato di avere calma di vento a terra e a 300 mt un vento di 40 kmh.
Buona fortuna...ciao
Ciao,
Purtroppo il volo nella terminale e nel ctr di roma è consentito solo in rotte e quote standard, quindi l'ipotesi di farsi un voletto lì è improponibile.
In quella zona passa solo il traffico da-per Pratica di Mare, quindi Polizia Carabinieri e GdF.
Non so se sia il caso di chiedere a loro...!
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 15:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Peccato per la perdita, ma attenzione! Immaginate questo modello senza controllo che cade su una macchina su una strada ad elevata percorrenza.... la macchina frena per lo spavento, e un bel tamponamento a catena è servito.

Ovvio che sto esagerando, ma se ci pensate neanche tanto... le "leggi di Murphy" sono sempre in agguato..

Attenzione quindi! Pensate sempre AL PEGGIO e all'inverosimile!

una cosa del genere può accadere, ed oltre ad avere magari dei feriti sulla coscienza, ne farebbe le spese il nostro hobby

esatto, maledette leggi di Murphy.
Ad un mio amico è successo questo, gli si è staccato il quarzo dell'elicottero, l'elicottero appena ha collegato la batteria è decollato solo, senza radio.
Ha preso quota perfettamente ed è andato forse a 100 metri di distanza senza precipitare.
Sempre solo è riuscito a virare rimanendo in quota e si è diretto precisamnete da dove è partito, a quel punto ha puntato un'auto ed ha picchiato precisamente sul cofano .
Cose assurde, a volte mi viene di pensare ai fantasmi, se vuoi farlo con la radio in mano una cosa del genere non ti riesce.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 16:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
esatto, maledette leggi di Murphy.
Ad un mio amico è successo questo, gli si è staccato il quarzo dell'elicottero, l'elicottero appena ha collegato la batteria è decollato solo, senza radio.
Ha preso quota perfettamente ed è andato forse a 100 metri di distanza senza precipitare.
Sempre solo è riuscito a virare rimanendo in quota e si è diretto precisamnete da dove è partito, a quel punto ha puntato un'auto ed ha picchiato precisamente sul cofano .
Cose assurde, a volte mi viene di pensare ai fantasmi, se vuoi farlo con la radio in mano una cosa del genere non ti riesce.
al mio campo di volo, ad un ragazzo dopo aver fatto delle acrobazie con l'eli e poi averlo messo in overing, non gli ha risposto più, è stato in overing per 5 minuti, noi rimasti impassibili sul da fare, poi ha virato e si è fatto la bellezza di 5/6 km prima di finire la miscela ed atterrare su di un prato, senza fare danni per fortuna ed è passato anche sopra le case, siamo stati in pensiero per un paio di giorni, poi ci è stato riconsegnato con pochi danni rilevanti, causa del fatto la fuoriuscita del quarzo dalla ricevente e l'impostazione del failsafe il holding. questa volta è andata benissimo.

Bookmarks