Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 01:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
carica 6 celle in 40 minuti è normale?

ciao piloti e pilotini allora volevo un info. sono passato da un carica batterie della robbe lipomat 6 800 che mi caricava una 6 celle da 2500 in 4 ore e fin qua ci sono .poi ho aquistato un hiperyon eos 0606i e mi ha caricato una cella nuova di zecca quindi partendo da 3,8 in 40 minuti e mi è sembrato troppo veloce da dedurre che ho girato nel menu per cercare la capacita di ricarica ma nn l ho trovato e penso che cosi va in automatico forse carica a 1c che dite posso rovinare la lipo 6s o e normale il tempo di ricarica?
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 01:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ciao piloti e pilotini allora volevo un info. sono passato da un carica batterie della robbe lipomat 6 800 che mi caricava una 6 celle da 2500 in 4 ore e fin qua ci sono .poi ho aquistato un hiperyon eos 0606i e mi ha caricato una cella nuova di zecca quindi partendo da 3,8 in 40 minuti e mi è sembrato troppo veloce da dedurre che ho girato nel menu per cercare la capacita di ricarica ma nn l ho trovato e penso che cosi va in automatico forse carica a 1c che dite posso rovinare la lipo 6s o e normale il tempo di ricarica?
no...è normale....quanti milliamper ti ha preso?
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 01:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Il tempo di carica descritto non ha nessun significato se non dici il valore della corrente di carica. Naturalmente ha molta importanza anche la capacità della batteria e la sua capacità residua prima della carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 02:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

no nn ho guardato quanti milliamper mi ha preso a dirvi la verita nn la conoscevo questa cosa quindi una volta che metto la batt devo vedere quanti milliamper ci mette dentro? cioè se scarico la batt fino a 3,7 cioè una 6s da 2500 quanti milliamper deve prendere di norma e in quanto tempo deve caricarsi? ma per le 3 celle e lo stesso discorso?
Vecchio 12 marzo 09, 02:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il tempo di carica descritto non ha nessun significato se non dici il valore della corrente di carica. Naturalmente ha molta importanza anche la capacità della batteria e la sua capacità residua prima della carica.

Naraj.
sulle istruzioni c è scritto 1c e per le life se alzo piu di 1c c è scritto che la responsabilita e mia quindi penso che il valore di carica per le lipo nn si possa alzare--per caso conosci l hyperion 0606i
Vecchio 12 marzo 09, 09:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
sulle istruzioni c è scritto 1c e per le life se alzo piu di 1c c è scritto che la responsabilita e mia quindi penso che il valore di carica per le lipo nn si possa alzare--per caso conosci l hyperion 0606i
Vai tranquillo, carica ad 1C e non hai problemi, il tempo varierà in funzione della tensione iniziale della batteria (% di scarica), in media va dai 40' a circa 1h:10'.

Nello 06 credo che i C di carica non si possano variare, io ho lo 0610iNet + altri modelli Hyperion in prova, se hai bisogno di info chiedi pure.

Utilizza sempre il bilanciatore incorporato; mi raccomando !

Vecchio 12 marzo 09, 10:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Ho il tuo stesso CB con il quale carico sia le LiPo che le LiFe.
Se come dici, carichi le tue batterie a 1C (2500 mA) e il tempo è meno di 70-80 minuti, l'unico significato del tempo breve di carica, è che le celle non erono completamente scariche.
Il tempo di carica, non dipende dal numero di celle della batteria, ma dalla corrente impostata per la carica stessa.
Generalmente i costruttori di LiPo consigliano (quasi impongono) di non superare 1C nella carica delle loro batterie.
Per le LiFe, la carica può essere fatta anche a 2-3C. Comunque è sempre meglio attenersi alle istruzioni dei costruttori.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks