| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-01-2009 Residenza: Lucca
| Ripare Easy glider
Pochi giorni fa ho storto il muso del mio easy glider pro con una brutta caduta. Il problema è che si è storta anche la posizione del motore rispetto al normale di qualche grado a sinistra. Vorrei sapere se ci sono matodi per riaddrizzarlo , e se ci sono quali sono? Metterò sulla discussione alcune immagini appena le avrò ritoccate per il forum. Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
L'elapor di solito si riesce a raddrizzarlo o quasi riscaldandolo con un asciuga capelli. Quindi prova riscaldando tutta la zona in tutti i lati, poi velocemente , raddrizzalo facendo trazione sulla fuso e mantieni la posizione fino al suo raffreddamento... Sè il caso... ripeti la procedura. Ciao....Art
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ciao e benvenuto ![]() Con l'acqua calda... (non bollente ma abbastanza calda), smonti tutta l'elettronica e metti la prua in ammollo per qualche minuto e provi a raddrizzarla con le mani (magari la tieni anche in tensione mentre si raffredda). L'aspetto dell'elapor sarà un poco più "bolloso" ma almeno si raddrizza. Conviene fare più tentativi aumentando progressivamente la temparatura dell'acqua, ma l'importante è che si scaldi bene tutto il materiale. Buon lavoro! Ciao Francesco .
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Tutto insieme no??? è??? ![]() comunque gli stuzzicadenti servono poco importante è che si incolli bene e che le superfici entrino bene a contatto tra loro, un velo di ciano e via. Se manca materiale puoi usare un velo di poliuretanica e la ciano solo per puntare i tronconi. Cura con la massima attenzione l'allineamento del piano di coda con le ali. Dovrai invece sostituire buona parte dei bowden (che comunque saranno spezzati) visto che la loro integrità è indispensabile per la rigidità della fusoliera. Ciao Francesco .
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-01-2009 Residenza: Lucca
|
Pultroppo tutto insieme. Devo stare più attento ai cavi dell' alta tensione. ![]() ![]() Comunque io pensavo di incollare la coda con il bicomponente. Le bowden non le posso cambiare perche un mio amico ha usato la colla con l' attivatore per incollarmele. E quella colla è durissima e più facile che stacchi pezzi di aereo che i bowden. Mi potreste consigliare qualche materiale per sciogliere la colla? |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Incollarli a fianco degli esistenti restituisce la resistenza ma devi fare un macello per ripassarli tutti........ Se non riesci a scollarli (sono di solito incollati con la ciano) togline almeno 5 cm per parte (con il dremel ci si riesce bene sennò taglierino e PAZIENZA) poi infili il tubetto più sottile, il moncone nuovo, e infili il tubetto fino nell'altro tratto rimasto in modo che venga tutto diritto e scorrevole....... poi gli dai di ciano (lascia perdere l'epoxi è eccessiva e non attacca splendidamente) . Occhio a non incollare il tubetto fino dentro al più grande, deve scorrere. Per quello dell'antenna puoi infilarci dentro un tondino di acciaio armonico da .......... azz non ricordo ma c'è la misura giusta magari leggermente ingrassato (occhio al grasso che non vada sulle incollature) facendo in modo che anche questo vada da 5cm prima della rottura a 5cm dopo. Stai leggero, non gli fare una colata di epoxy tanto non tiene di più ![]() .Ciao Francesco
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |