| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-05-2006
| Diedro su sloffly acrobatico
Ho quasi finito di costuire un Big Nasty in depron (disegni su rcgroups), è un acrobatico slowfly da circa 90 cm di aperura alare, 5-600 grammi di peso in ordine di volo, somiglia vagamente a un extra per intenderci. Mi sono accorto solo ora che l'ala non è proprio dritta come dovrebbe essere ma potrebbe avere una leggera svergolatura (tipo diedro negativo per intenderci, con le punte delle ali che tendono un po' a cadere). Potrebbe essere 1 cm per estremità al massimo... La domanda è: rischio qualcosa in termini di instabilità? Non vorrei già in partenza non riuscire a tenere dritto l'aereo, già non ero convinto di un'ala completamente piatta... L'ala ha un profilo biconvesso simmetrico (doppio foglio di depron da 6 mm con centine e longherone in carbonio). Non saprei come fare per deformarla un po' perchè mi è riuscita davvero... robusta... Grazie per i consigli... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-05-2006
|
Purtroppo anche l'ala è incollata in modo molto robusto alla fusoliera... Sono riuscito a risolvere tenendo piegate le ali in senso opposto alla svergolatura e riscaldandole con un phon... mi sembra che non riprendano la forma... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
in ogni caso avresti potuto tenere gli alettoni leggermente abbassati e ti ritrovavi un'ala leggermente concava-convessa.. sarebbe stato un pò più lento e meno propenso al rovescio..ma se l'hai risolta, meglio così!
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |