Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 20:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
Sovraccarico lipo.

A fine carico di una batteria lipo flightpower 3s 2500 25c caricata a 1,8 ampere, con circa 20 scariche, quando il cicalino ha segnalato la fine carica ho misurato con il tester e dava 12,92 volt; poi nell'arco di tre/quattro minuti il voltaggio e sceso a 12,63 come e' normalmente a fine carica. Le celle prima della carica erano perfettamente bilanciate a 3,80 volt per cella e ora, a distanza di un giorno, ho misurato le celle e mi danno 4,20 - 4,19 e 4,22. Premesso che durante la carica non si e' verificato niente di diverso dal solito, secondo Voi cosa e' successo? la batterie si e' danneggiata?
Ciao a tutti.
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 21:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gianky62 Visualizza messaggio
A fine carico di una batteria lipo flightpower 3s 2500 25c caricata a 1,8 ampere, con circa 20 scariche, quando il cicalino ha segnalato la fine carica ho misurato con il tester e dava 12,92 volt; poi nell'arco di tre/quattro minuti il voltaggio e sceso a 12,63 come e' normalmente a fine carica. Le celle prima della carica erano perfettamente bilanciate a 3,80 volt per cella e ora, a distanza di un giorno, ho misurato le celle e mi danno 4,20 - 4,19 e 4,22. Premesso che durante la carica non si e' verificato niente di diverso dal solito, secondo Voi cosa e' successo? la batterie si e' danneggiata?
Ciao a tutti.
Se trovi le celle sbilanciate di 1 centesimo di volt, non mi preoccuperei.
Che strumento usi per misurare i centesimi di volts ? (Mi preoccuperei dell' errore dello strumento)

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 21:16   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
Uso un normale tester economico che pero non mi ha mai dato problemi infatti gli altri pacchi risultano perfettamente bilanciati. Per la verita' mi preoccupa il voltaggio raggiunto dalla lipo a fine carica 12,92 volt cosa che non mi era mai successa in fatti il massimo era stato 12,65 volt.
Ciao a tutti.
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 22:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sfingelix70

Data registr.: 16-12-2008
una carica lipo bilanciata finisce sempre a 4,20 al massimo fuò finire a 4,17 io penso che ti ha fatto uno scherzo il caricabatterie.
Sfingelix70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Io non so se faccio bene ma non aspetto che stacchi il caricabatterie, quando le celle arrivano a 4,20 stacco la carica
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Io non so se faccio bene ma non aspetto che stacchi il caricabatterie, quando le celle arrivano a 4,20 stacco la carica
In questo modo non completi la carica della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In questo modo non completi la carica della batteria.

Naraj.
E succede qualcosa??
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
E succede qualcosa??
No, nulla... solo che ti ritrovi una lipo che anzichè essere carica al 100%, lo sarà al 95% o qualcosa di simile!

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 09:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
No, nulla... solo che ti ritrovi una lipo che anzichè essere carica al 100%, lo sarà al 95% o qualcosa di simile!

Ciao.
quoto, nessun danno, ma carichi qualche milliampere in meno.. ad esempio i miei carichini, appena stacco, mi portano le batterie a 12,70(3 celle)..

io counque non mi fiderei più del caricabatterie che fa andare 3 celle a quasi 13v, rischi di trovarti un canotto in casa o peggio..la casa bruciata... stai all'occhio!! e non provare a venderlo sul mercatino del barone!! vendilo su ebay.. scherzo.. non è normale quella carica, però può succedere che tu abbia selezionato una carica per un pacco 4 celle?
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks