Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 09, 18:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2009
Aiuto Aereo che non deve volare

Voi vi chiederete: Perchè questo pazzo vuole fare un aereo senza nemmeno farlo volare e viene a dirlo a noi?
Bè la risposta è semplice, per un esame io vorrei dimostrare la portanza di un aereo e quindi avevo intenzione di fare uno mini solo con elica e la batteria o quello che è per farla girare. Tenendo conto che deve stare in aria 10 secondi e nn ci saranno colpi di vento visto che è all'interno mi chiedevo se per quell'attimo l'aereo riuscisse a volare. Secondo la portanza dovrebbe, visto che l'elica crea una forza che annulla quella dell'attrito e la portanza supera la forza peso. Ora chiedo a voi che sicuramente ci capite molto più di me su tutto quello che ho detto, volerebbe? E se sì che materiali devo usare?

Grazie in anticipo, alberto100
alberto100 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 18:10   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

ma alla fine deve volare o no? non si è capito un chez
Vecchio 12 febbraio 09, 18:16   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Mi sà che vai cercando un "balsetta" .........
Se lo devi lanciare in palestra che cosa te ne fai di un motore? non ti basta un' aliante? lo lanci e ti attraversa tutta la palestra in planata smaltendo la quota di lancio (braccio teso il alto).
Dettaglia meglio la richiesta e avrai una risposta più precisa.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 18:16   #4 (permalink)  Top
User

nel senso deve volare 10 secondi per far vedere. Però nn so tipo come accenderlo o cose del genere e cercavo delle spiegazioni e soprattuto volevo sapere se dopo un metro cadeva a terra o un po' resisteva.
Vecchio 12 febbraio 09, 18:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da alberto100 Visualizza messaggio
nel senso deve volare 10 secondi per far vedere. Però nn so tipo come accenderlo o cose del genere e cercavo delle spiegazioni e soprattuto volevo sapere se dopo un metro cadeva a terra o un po' resisteva.

se lo fai bene volerà in un modo che ti sorprenderà.

Io però lo farei a elastico, che te ne fai di un motore elettrico?

Come questo del filmato:

Vecchio 12 febbraio 09, 18:28   #6 (permalink)  Top
User

E' molto interessante questo aereo a elastico mi puo spiegare meglio il funzionamento?
Vecchio 12 febbraio 09, 18:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittofly

Data registr.: 14-06-2007
Citazione:
Voi vi chiederete: Perchè questo pazzo vuole fare un aereo senza nemmeno farlo volare e viene a dirlo a noi?
Bè la risposta è semplice, per un esame io vorrei dimostrare la portanza di un aereo e quindi avevo intenzione di fare uno mini solo con elica e la batteria o quello che è per farla girare. Tenendo conto che deve stare in aria 10 secondi e nn ci saranno colpi di vento visto che è all'interno mi chiedevo se per quell'attimo l'aereo riuscisse a volare. Secondo la portanza dovrebbe, visto che l'elica crea una forza che annulla quella dell'attrito e la portanza supera la forza peso. Ora chiedo a voi che sicuramente ci capite molto più di me su tutto quello che ho detto, volerebbe? E se sì che materiali devo usare?

Grazie in anticipo, alberto100
Se deve volare per 10 secondi, penso possa andare bene un piccolo aereo a elastico.

Leggi qui : http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-elstico.html

(Luca.Masali mi ha anticipato)

Vittorio
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 18:51   #8 (permalink)  Top
User

E' interessante però vorrei dei chiarimenti proprio su come funziona l'elastico perchè questi giocattoli io nn li ho mai visti. E se è possibile avere anche un progetto in depron molto ma molto semplice^^
Vecchio 12 febbraio 09, 19:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittofly

Data registr.: 14-06-2007
Citazione:
E' interessante però vorrei dei chiarimenti proprio su come funziona l'elastico perchè questi giocattoli io nn li ho mai visti. E se è possibile avere anche un progetto in depron molto ma molto semplice^^
Se l'aeroplanino è una tua necessità contingente del momento e non hai alcun interesse per l'aeromodellismo, ti consiglio di acquistarlo, investendo 7-8 euro. Se lo autocostruisci, molto probabilmente spenderesti di più e in più avresti anche lo sbattimento per reperire i materiali, costruire, ecc.

Lee Aerei ad Elastico LEE09801

Se la mia ipotesi fosse errata, allora parliamone. Sta a te decidere.

Vittorio.
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 19:11   #10 (permalink)  Top
User

e questo il problema io lo devo costruire e in più penso che sia anche divertente però cerco un progetto semplice proprio per principianti e spiegato bene
Rispondi

Bookmarks