Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 09, 19:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
P-38 elettrico

Un amico al campo vuole farsi un grosso elettrico e gli piace il P-38, così dopo svariate ricerche e alla fine con l'aiuto di artu gli ho ordinato questo
P38 Lightning
lunedì dovrebbe essere quà e naturalmente prima di ordinare motore ecc...aspetterò di pesarlo, comunque ho pensato di mettere 2 motori di
1200 W ciascuno penso dovrebbero bastare....il pensiero principale(per adesso) è: su un bimotore si dovrebbero usare eliche controrotanti giusto oppure si disassano i motori? nel primo caso dove trovo questo tipo di elica?
grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luimac

Data registr.: 30-04-2007
Immagini: 5
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Un amico al campo vuole farsi un grosso elettrico e gli piace il P-38, così dopo svariate ricerche e alla fine con l'aiuto di artu gli ho ordinato questo
P38 Lightning
lunedì dovrebbe essere quà e naturalmente prima di ordinare motore ecc...aspetterò di pesarlo, comunque ho pensato di mettere 2 motori di
1200 W ciascuno penso dovrebbero bastare....il pensiero principale(per adesso) è: su un bimotore si dovrebbero usare eliche controrotanti giusto oppure si disassano i motori? nel primo caso dove trovo questo tipo di elica?
grazie.

bello questo modello. Anche i motori..niente male. ma quanto peso in batterie dovrai aggiungere???? Riguardo le eliche, il mio twinstar bimotore con 2 brushless, usa due eliche normali che girano dallo stesso verso. Non ho usato il disassamento e vola che è un piacere.

A risentirci dopo che sarà arrivare. Posta qualche foto.

Luigi
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:29   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
P38 Lightning
grazie.
sarebbe bello usarle, magari tripala, però non é semplice reperirne, direi quasi impossibile.
Non resterebbe che farle, ma non serve se vogliamo, se ci pensi facendolo a scoppio come previsto non potresti certo porti il problema, per cui non ci starei tanto a pensare su, al giusto disassamento probabilmente ha già pensato il disegnatore.
O almeno lo spero.
Vecchio 06 febbraio 09, 21:05   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
ma master airscrew fa eliche tripala 9x7 sia normale che pusher per elettrico che equivale ad una 10x6 bipala e fa anche delle 14x7 sempre pusher che sono come 15/16/x6
io ho preso le 6x4 per il mio 335 e come spinta ed estetica sono molto belle

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 22:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
sarebbe bello usarle, magari tripala, però non é semplice reperirne, direi quasi impossibile.
Non resterebbe che farle, ma non serve se vogliamo, se ci pensi facendolo a scoppio come previsto non potresti certo porti il problema, per cui non ci starei tanto a pensare su, al giusto disassamento probabilmente ha già pensato il disegnatore.
O almeno lo spero.
Bene allora vada per le eliche normali....
primo problema risolto
Vecchio 06 febbraio 09, 22:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da luimac Visualizza messaggio
bello questo modello. Anche i motori..niente male. ma quanto peso in batterie dovrai aggiungere???? Riguardo le eliche, il mio twinstar bimotore con 2 brushless, usa due eliche normali che girano dallo stesso verso. Non ho usato il disassamento e vola che è un piacere.

A risentirci dopo che sarà arrivare. Posta qualche foto.

Luigi
Le batterie saranno scelte tenento conto del peso che servirà per bilanciarlo, comunque delle 5 S di minimo 4000mAh in su, per 2 naturalmente....
Vecchio 06 febbraio 09, 22:22   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Vorrei metterti una pulce nell'orecchio.
Un mio amico del club ne ha uno da 2 metri e 10, quello di lindinger per intenderci, l'ha motorizzato con 2 os4T, per cui non proprio due piume, e nonostante questo ha messo molta zavorra per centrarlo.

Ovviamente potrebbe non essere il caso di questo modello, ma va tenuto in considerazione il fatto che i motori elettrici pesano in proporzione molto meno di quelli a scoppio, direi sugli 8 etti per entrambi ad occhio, per cui, qualora dovessi comprare le batterie, mi riserverei di acquistarle in seguito, magari potrebbe servire peso, ed allora tanto vale avere autonomia e robustezza surdimensionando il pacco senza dover necessariamente comprare celle ultimo grido.

Ovviamente salvaguardando la qualità che un modello simile richiede.
Vecchio 06 febbraio 09, 22:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Le batterie saranno scelte tenento conto del peso che servirà per bilanciarlo, comunque delle 5 S di minimo 4000mAh in su, per 2 naturalmente....
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Vorrei metterti una pulce nell'orecchio.
Un mio amico del club ne ha uno da 2 metri e 10, quello di lindinger per intenderci, l'ha motorizzato con 2 os4T, per cui non proprio due piume, e nonostante questo ha messo molta zavorra per centrarlo.

Ovviamente potrebbe non essere il caso di questo modello, ma va tenuto in considerazione il fatto che i motori elettrici pesano in proporzione molto meno di quelli a scoppio, direi sugli 8 etti per entrambi ad occhio, per cui, qualora dovessi comprare le batterie, mi riserverei di acquistarle in seguito, magari potrebbe servire peso, ed allora tanto vale avere autonomia e robustezza surdimensionando il pacco senza dover necessariamente comprare celle ultimo grido.

Ovviamente salvaguardando la qualità che un modello simile richiede.
Si ho avuto la stessa idea infatti sopra ho scritto che le batterie saranno prese considerando il peso che servirà per bilanciarle, proprio per evitare di mettere peso inutile, Sandro secondo te circa 2400W basteranno per farlo volare come merita e considerando che la persona che l'ha preso ama modelli veloci....
Vecchio 07 febbraio 09, 00:09   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Si ho avuto la stessa idea infatti sopra ho scritto che le batterie saranno prese considerando il peso che servirà per bilanciarle, proprio per evitare di mettere peso inutile, Sandro secondo te circa 2400W basteranno per farlo volare come merita e considerando che la persona che l'ha preso ama modelli veloci....
Considera che uno yamada 120 4t con su una 16X8 eroga circa 1250 watt a terra, e che 2400 watt sono pur sempre 3,2 cavalli, grosso modo la potenza di un buon 35 cc a scoppio 2t.
Va anche detto però che in volo un motore elettrico cala di potenza, mentre uno a scoppio invece può anche aumentarla dato che riesce ad intonare, per cui volendo restar fedeli alla regola che vuole che se non c'hai potenza in volo non puoi inventarla, mentre il gas fai sempre a tempo a toglierlo..... beh tieniti sui 250-280 watt/chilo e non sbagli secondo me, a 300 ci fa 3d.

Ultima modifica di staudacher300 : 07 febbraio 09 alle ore 00:12
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 00:18   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Dimenticavo.
Casomai se poi il modello dovesse essere un po sovrapotenziato puoi sempre calmarlo un po con le tripala.

Il pacco batteria dovrebbe essere unico per i due motori se possibile, così eviti che un cutoff intervenga prima dell'altro causando una vite, Ovviamente puoi prendere in considerazione l'idea di metterlo in parallelo se occorre.

Ultima modifica di staudacher300 : 07 febbraio 09 alle ore 00:22
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks