Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 09, 19:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BaXo_95

Data registr.: 27-11-2008
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a BaXo_95
Incidente terribile! come evitarlo?

ciao, sono nuovo del campo e ho comprato un modello eSky di nome Nemo.
tempo fa ho effettuato il primo volo... mio padre lo lancia, incomincia a salire...perde potenza, va in picchiata e bam! pezzi da ogni parte!
Il volo è durato + o - 6 secondi. Ora l'hop riparato e vorrei sapere quali sono le fasi da seguire per un buon decollo e che andatura tenere per imparare per non ripetere il precedente e disastroso incidente!
Vecchio 04 febbraio 09, 20:12   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
La prima ed unica fase, quella che veramente ti può aiutare, è di recarti presso un campo di volo dove potranno aiutarti ed insegnarti.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 22:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
a parte recarti al campo di volo...
ti dico la mia esperienza..
il lancio è sempre critico..
l'importante è lanciarlo il piu lineare possibile con una discreta forza (cioè superiore alla velocità di stallo), e subito abbassare i giri del motore facendolo salire PIANO.
se stalli all'inizio, facile lasciando il motore a manetta perchè tende a cabrare bruscamente (come ho fatto io) al 90% è buco per terra
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 02:27   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
l'importante è lanciarlo il piu lineare possibile con una discreta forza (cioè superiore alla velocità di stallo), e subito abbassare i giri del motore facendolo salire PIANO.
se stalli all'inizio, facile lasciando il motore a manetta perchè tende a cabrare bruscamente (come ho fatto io) al 90% è buco per terra
se ti sentono i piloti veri di ridurre la manetta del gas in decollo ti tagliano la lingua .......

il resto di quello che hai detto è tutto giusto .

il lancio deve avvenire prima di tutto con il modello perfettamente centrato (meglio leggermente picchiato ) ed essere parallelo al terreno poi dolcemente con il cabra imposti una salita molto leggera di circa 10-15 gradi .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 09:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,ma il modello era centrato,quando l'hai montato i piani di quota erano montati correttamente??
Poi come ti hanno detto,e meglio che vai in un campo volo a farti aiutare,perche' se non hai mai pilotato e tuo padre non ha mai lanciato un modello la vedo un po dura............
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
il buco lo fai non perche non hai ridotto i giri, ma perchè il modello non e' settato a dovere... il CG sai cos'e ?? ed il DL??... sono le due cose piu' importanti in qualsiasi aeromodello..

Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
se ti sentono i piloti veri di ridurre la manetta del gas in decollo ti tagliano la lingua .......

il resto di quello che hai detto è tutto giusto .

il lancio deve avvenire prima di tutto con il modello perfettamente centrato (meglio leggermente picchiato ) ed essere parallelo al terreno poi dolcemente con il cabra imposti una salita molto leggera di circa 10-15 gradi .

aggiungo che il lancio va fatto parallelo al terreno... e s eproprio vuoi rischiare (parlo all'autore del post) cercati la mia guida al pilotaggio...

anzi ti risparmio anche la ricerca...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...romodelli.html

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Citazione:

Da ciò che hai scritto credo che il consiglio di FAI dovresti seguirlo pure tu
Vecchio 05 febbraio 09, 10:24   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Da ciò che hai scritto credo che il consiglio di FAI dovresti seguirlo pure tu
Perche' cosa ha detto di male?

Se il suo modello ha un incidenza positiva e tende a salire dando tutto motore non mi sembra affatto sbagliata la sua teoria di salire a mezzo gas per evitare stalli in decollo ed eventualmente senza cabrare ecccessivamente.

Non mi sembrano nemmeno sbagliati i consigli circa il lancio vista la tipologia di aereo.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Perche' cosa ha detto di male?

Se il suo modello ha un incidenza positiva e tende a salire dando tutto motore non mi sembra affatto sbagliata la sua teoria di salire a mezzo gas per evitare stalli in decollo ed eventualmente senza cabrare ecccessivamente.

Non mi sembrano nemmeno sbagliati i consigli circa il lancio vista la tipologia di aereo.
Mi riferivo alle ultime 2 righe, se un modello dando tutto motore tende ad andare con il muso in sù, vuol dire che non è ben settato, tutto qui.

Ora sono passati diversi anni da quando avevo l'EasyStar, ma ricordo bene che i primi voli aveva proprio quella tendenza, spostando il baricentro e aumentando l'incidenza motore era diventato assolutamente neutro al motore.
Vecchio 05 febbraio 09, 12:24   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Ora sono passati diversi anni da quando avevo l'EasyStar, ma ricordo bene che i primi voli aveva proprio quella tendenza, spostando il baricentro e aumentando l'incidenza motore era diventato assolutamente neutro al motore.

Facendo scuola a qualche ragazzo che viene al campo con il proprio modello ho spesso notato quel problema e anche centrando il baricentro tendono a salire sotto motore eccessivamente, causa errata incidenza motore.

Qualche easyStar comunque vola bene (ne ho avuto due o tre e uno ce l'ho ancora per altri scopi, vedi il mio avatar)

Ho notato la stessa cosa anche con l'Easyglider o lo Junior della Graupner, se poi lanciano il modello verso l'alto, il disastro e' assicurato.

E dopo, ripeto solo dopo il primo lancio disastroso, accettano consigli
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks