| | #1 (permalink) Top |
| User | Incidente terribile! come evitarlo?
ciao, sono nuovo del campo e ho comprato un modello eSky di nome Nemo. tempo fa ho effettuato il primo volo... mio padre lo lancia, incomincia a salire...perde potenza, va in picchiata e bam! pezzi da ogni parte! Il volo è durato + o - 6 secondi. Ora l'hop riparato e vorrei sapere quali sono le fasi da seguire per un buon decollo e che andatura tenere per imparare per non ripetere il precedente e disastroso incidente!
__________________ Quando la potenza non basta, subentra l'abilità! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La prima ed unica fase, quella che veramente ti può aiutare, è di recarti presso un campo di volo dove potranno aiutarti ed insegnarti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
a parte recarti al campo di volo... ti dico la mia esperienza.. il lancio è sempre critico.. l'importante è lanciarlo il piu lineare possibile con una discreta forza (cioè superiore alla velocità di stallo), e subito abbassare i giri del motore facendolo salire PIANO. se stalli all'inizio, facile lasciando il motore a manetta perchè tende a cabrare bruscamente (come ho fatto io) al 90% è buco per terra |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-04-2008
| Citazione:
il resto di quello che hai detto è tutto giusto . il lancio deve avvenire prima di tutto con il modello perfettamente centrato (meglio leggermente picchiato ) ed essere parallelo al terreno poi dolcemente con il cabra imposti una salita molto leggera di circa 10-15 gradi . | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,ma il modello era centrato,quando l'hai montato i piani di quota erano montati correttamente?? Poi come ti hanno detto,e meglio che vai in un campo volo a farti aiutare,perche' se non hai mai pilotato e tuo padre non ha mai lanciato un modello la vedo un po dura............ |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
![]() aggiungo che il lancio va fatto parallelo al terreno... e s eproprio vuoi rischiare (parlo all'autore del post) cercati la mia guida al pilotaggio... anzi ti risparmio anche la ricerca... http://www.baronerosso.it/forum/aero...romodelli.html
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Da ciò che hai scritto credo che il consiglio di FAI dovresti seguirlo pure tu
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Se il suo modello ha un incidenza positiva e tende a salire dando tutto motore non mi sembra affatto sbagliata la sua teoria di salire a mezzo gas per evitare stalli in decollo ed eventualmente senza cabrare ecccessivamente. Non mi sembrano nemmeno sbagliati i consigli circa il lancio vista la tipologia di aereo. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ora sono passati diversi anni da quando avevo l'EasyStar, ma ricordo bene che i primi voli aveva proprio quella tendenza, spostando il baricentro e aumentando l'incidenza motore era diventato assolutamente neutro al motore.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Facendo scuola a qualche ragazzo che viene al campo con il proprio modello ho spesso notato quel problema e anche centrando il baricentro tendono a salire sotto motore eccessivamente, causa errata incidenza motore. Qualche easyStar comunque vola bene (ne ho avuto due o tre e uno ce l'ho ancora per altri scopi, vedi il mio avatar) Ho notato la stessa cosa anche con l'Easyglider o lo Junior della Graupner, se poi lanciano il modello verso l'alto, il disastro e' assicurato. E dopo, ripeto solo dopo il primo lancio disastroso, accettano consigli | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |