| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
![]() | Efficienza Modelli Alianti
I modelli di alianti (scala 1:4, 1:3, 1:2) hanno una efficienza dichiarata? si puo calcolare? L'efficienza di 1:40 del fullsize a quanto e' equivalente nei modelli? chi sa rispondere? Guillermo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Me lo sono sempre chiesto pure io... difficile da dire, se non facendo un volo test con registrazione della traccia GPS in pianura al traino con 0 condizione... e' sufficente dare la traccia a compeGPS che elabora la traccia e ti da la polare del mezzo ovvero la sua efficenza ad una data velocità.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Mi pare di ricordare che F3K ed F3J si attestino intorno ad un tasso di caduta di 0,4 m/s a velocità tra i 25 e i 30 km/h....fate voi i calcoli. Su una riproduzione credo sia mooooolto peggio.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
il che significa, come indicato da Carlo, circa 0,40/0,45 m/secondo saluti giuseppe generali | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
In ogni caso l'efficienza di un modello di aliante è molto diversa da quella di un full-size, siamo tipo a 25 contro 40
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
il carico alare dei full size è sempre in aumento, le ali con corde sempre più piccole e l' efficienza di un 15 m si avvicina a 50 con carichi di oltre 55 Kg/ m quadro. Nei 18 si superano i 50 con carichi alari minori. Nei liberoni Eta in testa si superano i 60. I modelli pur avendo dei ratei di discesa molto migliori dei fratelloni, a causa del poco carico non corrono e l' efficienza è scarsotta, a mio parere meno della metà. In compenso li trombano alla grande in salita ![]() Ciao gallina | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
edit. 55Kg/m^2 sono 550g/dm^2! (ci sono però i fattori di scala che rendono il paragone non valido)
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
25 è un rapporto di planata realistico, in aria calma, per un F3J. O almeno è il valore che misuro di solito con strumenti che rilevano la velocità all'aria (quella GPS al suolo è inutile per ricavare la polare di velocità e l'efficienza aerodinamica). 32-35 cm/s sono una velocità di caduta tipica in queste condizioni, 40-45 cm/s sono più tipici di condizioni convettive.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() )
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Efficenza e Carico Alare Citazione:
maaa.... Negli F3J ed F3K, l'Efficenza rimane un po' compromessa fin dal progetto , proprio per ottimizzare il Tempo di volo, a discapito della Distanza, viene tenuto basso il carico alare.Anche se nonostante ciò, entrambe le categorie di progetto mantengono alto il potenziale di Velocità, specie quando ballastati, e pertanto volendo potrebbero anche loro essere un po' + efficenti .Mentre nei FullSize, la capacità di percorrere quanto + strada possibile a discapito della velocità di caduta, e del tempo di volo, è il fattore + importante da ottimizzare, e per far strada ci vuole Efficenza !!! Un esempio su tutti sono gli F3B, che nella prova di Distanza aumentano il carico, anche di parecchio rispetto alla prova di Durata....! Ovvio che per fare Distanza si è aumentata anche l'efficenza ![]() Non so quale sia l'Efficenza max di un F3B moderno, ma di sicuro + alta di 25... ![]() Quindi, credo che anche sui modelli, volendo si potrebbe aumentare in modo apprezzabile l'Efficenza. Poi magari l'ho sparata + grossa di me .... Antonio. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |