Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 09, 18:07   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
Efficienza Modelli Alianti

I modelli di alianti (scala 1:4, 1:3, 1:2) hanno una efficienza dichiarata? si puo calcolare? L'efficienza di 1:40 del fullsize a quanto e' equivalente nei modelli?

chi sa rispondere?

Guillermo
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 18:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Me lo sono sempre chiesto pure io...

difficile da dire, se non facendo un volo test con registrazione della traccia GPS in pianura al traino con 0 condizione...

e' sufficente dare la traccia a compeGPS che elabora la traccia e ti da la polare del mezzo ovvero la sua efficenza ad una data velocità.
Vecchio 04 febbraio 09, 18:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Mi pare di ricordare che F3K ed F3J si attestino intorno ad un tasso di caduta di 0,4 m/s a velocità tra i 25 e i 30 km/h....fate voi i calcoli.

Su una riproduzione credo sia mooooolto peggio.
Vecchio 04 febbraio 09, 19:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Mi pare di ricordare che F3K ed F3J si attestino intorno ad un tasso di caduta di 0,4 m/s a velocità tra i 25 e i 30 km/h....fate voi i calcoli.
un aliante da F3J in condizioni di zero assoluto (no ascendenza, no discendenza) da circa 170 metri riesce a volare per 6/7 minuti
il che significa, come indicato da Carlo, circa 0,40/0,45 m/secondo
saluti
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 19:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
In ogni caso l'efficienza di un modello di aliante è molto diversa da quella di un full-size, siamo tipo a 25 contro 40
Vecchio 04 febbraio 09, 20:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
In ogni caso l'efficienza di un modello di aliante è molto diversa da quella di un full-size, siamo tipo a 25 contro 40
Ciao,
il carico alare dei full size è sempre in aumento, le ali con corde sempre più piccole e l' efficienza di un 15 m si avvicina a 50 con carichi di oltre 55 Kg/ m quadro.
Nei 18 si superano i 50 con carichi alari minori.
Nei liberoni Eta in testa si superano i 60.
I modelli pur avendo dei ratei di discesa molto migliori dei fratelloni, a causa del poco carico non corrono e l' efficienza è scarsotta, a mio parere meno della metà.
In compenso li trombano alla grande in salita

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 22:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,
il carico alare dei full size è sempre in aumento, le ali con corde sempre più piccole e l' efficienza di un 15 m si avvicina a 50 con carichi di oltre 55 Kg/ m quadro.
I modelli pur avendo dei ratei di discesa molto migliori dei fratelloni, a causa del poco carico non corrono e l' efficienza è scarsotta, a mio parere meno della metà.

Ciao
gallina
Al campo dove volo c'è full-size (un Apis motorizzato) e, nelle giornate di inverno in cui riesco, senza troppe difficoltà, con l'F3J, a fare più di 10 minuti, sono rare le volte che il fratellone riesce a stare in aria per un tempo considerevole.

edit. 55Kg/m^2 sono 550g/dm^2! (ci sono però i fattori di scala che rendono il paragone non valido)
Vecchio 05 febbraio 09, 00:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
25 è un rapporto di planata realistico, in aria calma, per un F3J. O almeno è il valore che misuro di solito con strumenti che rilevano la velocità all'aria (quella GPS al suolo è inutile per ricavare la polare di velocità e l'efficienza aerodinamica). 32-35 cm/s sono una velocità di caduta tipica in queste condizioni, 40-45 cm/s sono più tipici di condizioni convettive.
Vecchio 05 febbraio 09, 01:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
edit. 55Kg/m^2 sono 550g/dm^2! (ci sono però i fattori di scala che rendono il paragone non valido)
esatto, il carico alare è un parametro ingannevole che varia linearmente con la scala, essendo il rapporto di un valore al cubo diviso uno al quadrato (concetto spiegato male ma a quest'ora viene così)
Vecchio 05 febbraio 09, 02:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Efficenza e Carico Alare

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,

Ciao
gallina
Non voglio far confusione + di quanto non abbia già in testa neehh..... maaa....

Negli F3J ed F3K, l'Efficenza rimane un po' compromessa fin dal progetto , proprio per ottimizzare il Tempo di volo, a discapito della Distanza, viene tenuto basso il carico alare.
Anche se nonostante ciò, entrambe le categorie di progetto mantengono alto il potenziale di Velocità, specie quando ballastati, e pertanto volendo potrebbero anche loro essere un po' + efficenti .

Mentre nei FullSize, la capacità di percorrere quanto + strada possibile a discapito della velocità di caduta, e del tempo di volo, è il fattore + importante da ottimizzare, e per far strada ci vuole Efficenza !!!

Un esempio su tutti sono gli F3B, che nella prova di Distanza aumentano il carico, anche di parecchio rispetto alla prova di Durata....!
Ovvio che per fare Distanza si è aumentata anche l'efficenza

Non so quale sia l'Efficenza max di un F3B moderno, ma di sicuro + alta di 25...
Quindi, credo che anche sui modelli, volendo si potrebbe aumentare in modo apprezzabile l'Efficenza.
Poi magari l'ho sparata + grossa di me ....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks