Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 09, 02:21   #10 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Efficenza e Carico Alare

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,
il carico alare dei full size è sempre in aumento, le ali con corde sempre più piccole e l' efficienza di un 15 m si avvicina a 50 con carichi di oltre 55 Kg/ m quadro.
Nei 18 si superano i 50 con carichi alari minori.
Nei liberoni Eta in testa si superano i 60.
I modelli pur avendo dei ratei di discesa molto migliori dei fratelloni, a causa del poco carico non corrono e l' efficienza è scarsotta, a mio parere meno della metà.
In compenso li trombano alla grande in salita

Ciao
gallina
Non voglio far confusione + di quanto non abbia già in testa neehh..... maaa....

Negli F3J ed F3K, l'Efficenza rimane un po' compromessa fin dal progetto , proprio per ottimizzare il Tempo di volo, a discapito della Distanza, viene tenuto basso il carico alare.
Anche se nonostante ciò, entrambe le categorie di progetto mantengono alto il potenziale di Velocità, specie quando ballastati, e pertanto volendo potrebbero anche loro essere un po' + efficenti .

Mentre nei FullSize, la capacità di percorrere quanto + strada possibile a discapito della velocità di caduta, e del tempo di volo, è il fattore + importante da ottimizzare, e per far strada ci vuole Efficenza !!!

Un esempio su tutti sono gli F3B, che nella prova di Distanza aumentano il carico, anche di parecchio rispetto alla prova di Durata....!
Ovvio che per fare Distanza si è aumentata anche l'efficenza

Non so quale sia l'Efficenza max di un F3B moderno, ma di sicuro + alta di 25...
Quindi, credo che anche sui modelli, volendo si potrebbe aumentare in modo apprezzabile l'Efficenza.
Poi magari l'ho sparata + grossa di me ....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando