Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 00:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2008
consigli per volo 3d!!aiutooooo ragazzi!!

ciao a tutti visto che dalle mie parti nessuno fa del 3d e io ed un mio amico vogliamo imparare un po ...avremmo bisogno di consigli soprattutto per la messa a punto del modello!!!baricentro etc....etc....noi abbiamo gia' un modello il wind della rc sytem e ora stiamo volando con le corse dei comandi molto ridotti per tenerlo in aria..come ci dobbiamo comportare per muovere i primi passi verso il volo 3d...quali sono le cose su cui dobbiamo insistere...??esistono dei documenti dove spiegano un po le figure acrobatiche!!!!grazie a tutti ci affidiamo alla vostra esperienza!!!!!rispondete numerosi!!!!
xandrea83x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 09:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da xandrea83x Visualizza messaggio
ciao a tutti visto che dalle mie parti nessuno fa del 3d e io ed un mio amico vogliamo imparare un po ...avremmo bisogno di consigli soprattutto per la messa a punto del modello!!!baricentro etc....etc....noi abbiamo gia' un modello il wind della rc sytem e ora stiamo volando con le corse dei comandi molto ridotti per tenerlo in aria..come ci dobbiamo comportare per muovere i primi passi verso il volo 3d...quali sono le cose su cui dobbiamo insistere...??esistono dei documenti dove spiegano un po le figure acrobatiche!!!!grazie a tutti ci affidiamo alla vostra esperienza!!!!!rispondete numerosi!!!!
E' un modello in legno, non lo conosco, ma come tutti i modelli in legno non aiuta i principianti del 3D. è più nervoso dei simili in epp, e non sono ammessi errori, se cadi......Non so a quale livello siete, comunque, se intendete x forza imparare con questo modello, inutile dirvi di provare qualsiaisi manovra in alto, con sufficiente aria sotto il modello x l'eventuale recupero.Quando avrete padronanza del modello con le corse ridotte, usando un interuttore della radio, impostate le corse per 3D, che praticamente sarebbero al max x tutte le escursioni, ma arrivateci x gradi, impostatele inizialmente al 75% del max, e poi, man mano che acquisite sicurezza aumentate; gli esponenziali di questa nuova condizione di volo settateli altini, in modo da lasciare il modello con reazioni morbide su stik al centro, tipo 60/80% alettoni, 50/60% cabra/picchia.Il baricentro posso solo consigliarvi di rispettare quello indicato dalla casa, dovrebbe essere suggerito sia x pattern che x 3D.Per quanto riguarda su quali figure insistere, chi impara il 3D si presume che già sappia fare decentemente le figure del volo acro tradizionale, quindi tonnò in 4 tempi, viti,coltelli, loop e snap; se queste basi sono attutali, potreste già modificare alcune manovre in versione 3D, tipo, i coltelli dal volo veloce, eseguirli ad alta incidenza, dovreste solo rallentare la velocità con le escursioni aumentate del timone è possibile;la paracadutale con modelli 3D è abbastanza semplice, con tutto cabra e pochissimo motore, controllando di alettoni;comunque sia, potreste provare di tutto, ma stà a voi.Inoltre usate il simulatore, aiuta moltissimo.E sopratutto, prendete in considerazione un modellino in epp, è una marcia in più.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 18:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Il mio consiglio è di cominciare con i deproncini, se ne trovano una marea di progetti in internet e a costruirli non ci si mette niente. Il vantaggio è il costo relativamente ridotto in caso di rottura e la praticità di aggiustaggio. Per il bilanciamento del modello può essere utile arretrare un po il baricentro rispetto al volo normale(non troppo altrimenti il modello diventa ingestibile nel volato) poi una volta preso dimestichezza lo si avanza piano piano.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 21:20   #4 (permalink)  Top
User

ok si infatti compreremo a breve modelli in epp tipo parkmaster ce lo eravamo immaginato che ci perdonavano di piu' degli atri modelli!!!!grazie per i consigli mi sa che sia il caso di ripassare le figure standard per ora!!non siamo poi cosi smanicati!!!!saluti -andrea-
Vecchio 22 gennaio 09, 21:22   #5 (permalink)  Top
User

comunque una curiosita per rispondere a zazan8 perche' per niziare il baricentro piu arretrato io di solito ai principianti ho sempre sentito consigliare un modello dei due piu' picchiato e quindi piu' stabile!!!!se mai con il tempo arretriamo il baricentro di un po no?????
Vecchio 23 gennaio 09, 00:15   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da xandrea83x Visualizza messaggio
comunque una curiosita per rispondere a zazan8 perche' per niziare il baricentro piu arretrato io di solito ai principianti ho sempre sentito consigliare un modello dei due piu' picchiato e quindi piu' stabile!!!!se mai con il tempo arretriamo il baricentro di un po no?????
vedrai che ben presto capirai perchè, il baricentro dei modelli 3d è più arretrato rispetto ai modelli con cui di solito si è abituati a volare, propio per renderli più sensibili a determinati comandi e permettere così figure come l'hovering.
ricorda però che con questo non voglio dire che si può arretrare il baricentro all'infinito.
i pollici prima di tutto, l'automatismo che ne scaturirà e la capacita di anticipare i comandi per contrastare i movimenti del modello, sono alla base di tutto.
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 18:54   #7 (permalink)  Top
User

infatti lo immaginavo certamente avanzare il baricentro rende il modello molto piu stabile a volte troppo ...pero' io personalmente non sono mai andato olte a quello consigliato dal costruttore perche me lo hanno sempre sconsigliato...abbiamo provato a fare hovering con il baricentro dei due piu' avanzato ed il modello infatti tendeva sempre a ristabilizzarsi scendendo di muso...comunque grazie dei consigli almeno qualche trucchetto siamo riusciti a scoprirlo....dalle mie parti i ancora purtroppo non ci sono persone "smanicate"e sinceramene m sono un po rotto di vedere volare solo trainer.....grazie!!!a presto
Vecchio 24 gennaio 09, 14:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
ciao anch'io ho avuto il wind della rc system e scordati di fare 3d e un ottimo modello per fare acrobatico, e lo fa anche bene, il 3d non le riesce a i piani di quota troppo piccoli, il coltello non lo fa, ti pui divertire a fare bei loop, vari tonneau, volo rovescio figure ma 3d lascia perdere, io mi son dovuto prendere il furios della ultrafly un biplano in epp per fare 3d speso meno ed e veramente ottimo
Vecchio 24 gennaio 09, 15:47   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2008
io non ti consiglio il parkmaster per imparare il 3d ma è il passo successivo ti consiglio invece il blade dancer della ms composit non costa molto ti diverti impari 3d e se cade lo ripari in niente
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 16:03   #10 (permalink)  Top
User

ok appena ho due mnuti vado a vedere questo modello!!!!!grazie ragazzi!!!per ora c avete aiutato moltose ho altre domande vi faro' sapere..!!!
Rispondi

Bookmarks