Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 08, 12:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2007
Unhappy balsa o cosa?

sto costruendo un aereomodello che spero di motorizzare con un piccolissimo scoppio tipo 10 o 15 ,anche se da progetto nasce per elettrico...vorrei sapere:
1) che tipo di materiale utilizzare per il castello motore? la balsa mi sembra un po fragile
2) se mi cosigliate la balsa da quanti millimetri?
3) quale collante utilizzare ho letto che la vinavil ,obsoleta che sia, dia buoni risultati
4) si trovano su internet progetti di castelli motore che siano robusti?

sapete dirmi che trazione ha un motore tipo O.S. 10 o 15 l'aereo dovrebbe pesare in ordine di volo 800g

grazie e scusale se ci sono domande stupide
ostinato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 13:56   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Se stai già costruendo su progetto dovresi trovare l'indicazione del tipo di materiale. come hai detto sicuramente la balsa non è adatta per il castello motore. Cosa usare? dipende dal tipo di progetto. Il mio primo modello in assoluto fu il "passero" della aeropiccola (se non sbaglio la ditta) e aveva come castello per un cipolla, due listelli di mogano (anche qui se non ricordo male), in pratica l'unica parte di legno scuro e consistente. Ma come prima cosa bisogna vedere il progetto, ovvero se è il caso di installare un castello motore già pronto su un parafiamma di compensato.
Per la colla può prendere anche in considerazione l'alifatica.

Citazione:
Originalmente inviato da ostinato Visualizza messaggio
sto costruendo un aereomodello che spero di motorizzare con un piccolissimo scoppio tipo 10 o 15 ,anche se da progetto nasce per elettrico...vorrei sapere:
1) che tipo di materiale utilizzare per il castello motore? la balsa mi sembra un po fragile
2) se mi cosigliate la balsa da quanti millimetri?
3) quale collante utilizzare ho letto che la vinavil ,obsoleta che sia, dia buoni risultati
4) si trovano su internet progetti di castelli motore che siano robusti?

sapete dirmi che trazione ha un motore tipo O.S. 10 o 15 l'aereo dovrebbe pesare in ordine di volo 800g

grazie e scusale se ci sono domande stupide
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 20:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Se stai già costruendo su progetto dovresi trovare l'indicazione del tipo di materiale. come hai detto sicuramente la balsa non è adatta per il castello motore. Cosa usare? dipende dal tipo di progetto. Il mio primo modello in assoluto fu il "passero" della aeropiccola (se non sbaglio la ditta) e aveva come castello per un cipolla, due listelli di mogano (anche qui se non ricordo male), in pratica l'unica parte di legno scuro e consistente. Ma come prima cosa bisogna vedere il progetto, ovvero se è il caso di installare un castello motore già pronto su un parafiamma di compensato.
Per la colla può prendere anche in considerazione l'alifatica.
Faggio evaporato, erano due longherine di faggio evaporato infilate negli incastri della parafiamma e della seconda ordinata.
Che nostalgia...
Per la colla, per il legno puoi usare alifatica o una buona vinilica rapida tipo bindulin. Oppure della bicomponente 5 minuti per incollaggi non strutturali o della 30 minuti per parti che devono resistere a sforzi.
Andando avanti e costruendo, l'esperienza ti dirà dove è meglio usare un tipo di colla piuttosto che un'altra.

Ultima modifica di Jumpa : 12 dicembre 08 alle ore 20:25
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 22:03   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Quindi non sono l'unico ad averlo costruito!!! ah che bel modellino... mi ricordo che avevo 14 anni (1987) e avevo risparmiato dopo mesi e mesi 70 mila lire per modello e colla! Il motore lo comprai dopo altri 6 mesi... comunque volava e pure bene!

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Faggio evaporato, erano due longherine di faggio evaporato infilate negli incastri della parafiamma e della seconda ordinata.
Che nostalgia...
picman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks