Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 08, 17:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2008
Capire qualcosa nelle ventole

Vorrei capire qualcosa in più nelle ventole....
Se ci sono già discussioni di questo tipo mi scuso perche non ne ho trovate.
Ovviamente a parità di setup, ha più spinta una ventola con meno pale oppure una con più pale? Quindi quale darà più velocità al modello?
Restando nelle ventole da 55 a 75 quali sono quelle che hanno più resa?

Grazie
falsoetendenzioso7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 17:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da falsoetendenzioso7 Visualizza messaggio
Ovviamente a parità di setup, ha più spinta una ventola con meno pale oppure una con più pale? Quindi quale darà più velocità al modello?

Grazie
se fai il paragone a parità di componenti installati (stesso motore stesso regolatore stesse batterie):

in generale

la ventola con più pale assorbirà di più, ti darà più spinta statica e alle basse velocità, ma raggiungerà un numero di giri più basso e una velocità di efflusso dell'aria minore (se paragoniamo solo il numero di pale immaginando che il passo delle palette sia lo stesso) di conseguenza una velocità massima minore.

la ventola con meno pale assorbirà meno, avrà una curva della spinta più dolce ma più allungata quindi spingerà di meno staticamente e alle basse velocità, ma raggiungerà un numero più elevato di giri una velocità di efflusso maggiore e quindi una velocità di punta maggiore.

tra l'altro la ventola con meno pale ha appunto una coppia minore e quindi puoi impostare il tuo sistema propulsivo più orientato ad alte tensioni piuttoso che alte correnti con tutto di guadagnato in termini di velocità e di eff globale del sistema propulsivo.

in realtà sul sistema propulsivo ci sono moltissime variabili quindi ci sono molti casi al contorno che potrebbero non confermare questo comportamento generale, ad esempio se il pacco batterie è sottodimensionato o al limite montando la ventola con più pale potresti avere un assorbimento eccessivo che provoca un decadimento forte delle prestazioni della batteria, quindi potresti non percepire la spinta statica maggiore.
oppure una ventola potrebbe non essere ben bilanciata quindi anche se con meno pale potrebbe non raggiungere un numero di giri apprezzabilmente maggiore..
ecc ecc

se fai il paragone a parità di potenza (non di componenti installati) quella con meno pale è generalmente più efficiente e potrebbe "spingere" più di una con più pale.

considerazioni: è abbastanza complesso paragonare ventole diverse, però in generale puoi considerare il principio per cui se vuoi un modello più scattante e brioso che accelera rapidamente sono meglio le ventole con più pale (a mio avviso mai oltre le 6) molto cmq dipende anche dal peso del sistema e quindi dalla necessità di erogare potenza con un determinato diametro a disposizione. se vuoi una ventola più incline alle velocità elevate più progressiva e più efficiente meglio una con poche pale, fra 55 e 75 a mio avviso l'ideale sono 3 max 4.

solo un'indicazione il concetto di spinta è fortemente legato all'evoluzione che ha al variare della velocità (specialmente nelle ventole intubate) quindi cerca sempre di considerare le performance di una ventola ai vari regimi di velocità

come punto di riferimento puoi prendere le shubeler, la aeronaut turbofan 400 ecc ma ce ne sono molto più economiche che vanno lo stesso molto bene.
Vecchio 02 dicembre 08, 18:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:

Grazie
Il discorso è molto complesso e a dire il vero un unica verità non c'è!
Molto dipende dal tipo di modello, dalle ventole, dal peso e dal tipo di condotto. A parità di tutto un condotto efficente cambia il volo... se hai un condotto molto aperto hai molta spinta statica, ma con uno più chiuso hai velocità.
Le pale... poche danno velocità, molte pale danno spinta statica.
Ma è l'insieme che fa la differenza. Un ottima accopiata è la ventola het con motore 2W20 a 4 celle, non si spende tanto e hai molto.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 18:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
se fai il paragone a parità di componenti installati (stesso motore stesso regolatore stesse batterie):

in generale
...
E' stato più veloce di me...
Vecchio 02 dicembre 08, 18:36   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2008
Vi ringrazio per le risposte molto dettagliate.

Ipotizziamo che sul modello ho sempre il solito setup, come decido se mettere una ventola vasa piuttosto che una lander piuttosto che una het?
Queste ventole differiscono oltre che per il diametro (poco) per il numero di pale.
Quindi seglierò la ventola secondo il numero di pale?
Ragionando così metterei la vasa per avere spinta e la het per avere velocità, ma immagino che non sia tutto quì....

Ultima modifica di falsoetendenzioso7 : 02 dicembre 08 alle ore 18:44
falsoetendenzioso7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 18:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Vi ringrazio per le risposte molto dettagliate.

Ipotizziamo che sul modello ho sempre il solito setup, come decido se mettere una ventola vasa piuttosto che una lander piuttosto che una het?
Queste ventole differiscono oltre che per il diametro (poco) per il numero di pale.
Quindi seglierò la ventola secondo il numero di pale?
Ragionando così metterei la vasa per avere spinta e la het per avere velocità, ma immagino che non sia tutto quì....
Certo... ma di solito c'è un ultimo componente, il portafoglio!!!
Le vasa costano (solo ventola) quanto una het più motore 2W!!!
Se vuoi fare lo sborrone vai sulle shubeler, solo ventola costa come un modello finito het!!!
Rispondi

Bookmarks