| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2006
| centralina ultimate 1.80
Ciao raga, ho un probblema di questo genere, devo comprare l' elettronica di bordo per l' ultimate ma non so cosa, in casa ho una pawer box che usavo su il katana da 2.60 ma mi sembra eccessiva come peso quasi 2 etti , il probblema e che vorrei stare piu leggero possibile.![]() Il modello ha 4 servi per le ali, quindi uno per superficie, 2 per il profondita e uno deriva, motore ,quindi in totale 8 servi hitec 5955 tg . Secondo voi per fare 3 voli al sabato bastera una batteria pawer box da 2.800 o dovrei montarne 2, se devo metterne due non so propio come fare , la maggior parte di piccole centraline accettano in ingresso fino a 12 volt, mentre 2 pawer box sono almeno 14.8 v, cosa mi consigliate?? sullo yak 27% ho una sola batteria da 2.800 ma ha 2 servi in meno e ho messo un interruttore pawer box il digi swict......................AIUTO AITO AIUTO ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
8 servi sono ancora un numero gestibile tranquillamente dalla radio, quindi io mi munurei di un semplice circuito che svincola gli assorbimenti di corrente dalla radio (basterebbero 8 spine ad y). Per la doppia batteria se vai su www.alewings.com credo dovresti trovare qualcosa. Comunque dipende tutto da che radio hai, se ne hai una in grado di gestire tutti gli otto i servi con le miscelazioni allora io farei così, altrimenti resta l' alternativa di usare una y per i servi dell' ala superiore ed una y per quella inferiore. Se non risolvi nei due modi sopra descritti allora centralina per forza (che però io eviterei di usare).
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| ultimate 1.8 Citazione:
Ho la futaba t 14 quindi niente y era solo per gli assorbimenti di tutti i servi, e riguardo all centralina dove mi hai indicato ce poco per 2 pacchi di lipo, parlano di due celle lipo, ma 1 pacco?Il mio quesito e se basterebbe una batteria sola da 2.800 della pawer box per fare almeno 3 voli in sicurezza con tutti quei servi. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
mia esperienza, poi trai tu le conclusioni: modello extra da 2.30 m con 50 cc dl. Consumo con 4 servi digitali circa 150 mA a volo spinto (10 min circa) Se otto servi consumano il doppio (300 mA) credo che con un solo pacco da 2800 avoja a volare....
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| ultimate 1.8
non c'e nessuno che abbia un modello con cartteristiche simili che possa darmi un consiglio? non e che non mi fido di chi mi ha gia risposto ma trovare qualcuno che ha un modelo simile mi aiutebbe parecchi........Saluti
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
|
2800 mAh di capacità sono più che sufficienti, però il consiglio per aumentare la sicurezza dell'impianto è di ottenerli tramite 2 pacchi indipendenti es. 2 da 1500 2S accoppiati con un doppio interruttore in grado di reggere gli assorbimenti max. Sinceramente però non mi sentirei di consigliarti un interruttore come ad esempio il powerbox sensor (ottimo) perchè 8 servi high torque in un volo spinto superano quasi certamente il carico max sopportabile. Alla fine ti direi di montare una centralina leggera tipo la Emcotec - DPSI RV MINI 5 che puoi alimentare appunto con due pacchi lipo indipendenti. Ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-09-2003 Residenza: La Spezia
![]() | ultimate 1.80
Ciao,Manuel sono Alberto P. ho visto la tua richiesta ,per mia esperienza personale ed empirica dire che una volta montato tutto staccando il polo positivo dall pacco batterie ed inserendoci un multimetro riesci a vedere quanta corrente assorbi, certo da fermo non in volo la misura è empirica ma sicuramente ti renderai conto che muovendo gli stick della radio l'assorbimento anche se variabile e visibile e potrai calcolare gli A che ti servono,da li lasciati un margine di sicurezza. Alberto |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
allora fai come ho fatto io. Blocco le squadrette dei servi e misuro l' assorbimento (qualche secondo, non succede nulla) Poi divido il risultato ottenuto per 2 .... Credo di avere comunque un ottimo margine di sicurezza. Servi da 15 KG consumano dai 2 ai 3 ampere allo stallo (con 4 celle parlo), servi da 6 kg consumano metà. La situazione non è certamente verificabile in volo.
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
| ...
scusa,ma se parli di tre voli, vuol dire 30 0 40 minuti di assorbimento,non dovresti avere problemi. Ma se non sei sicuro dopo il secondo volo, potresti vedere lo stato della carica con un tester da pochi euro !!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |