Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 08, 14:35   #1 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

info baionetta

allora, mi serve un parere, siccome non riesco a trovare un pezzo di tubo in dural (almeno nei due negozi quasi vicini a me), ho pensato di farla in semplice alluminio, che si trova tranquillamente nei brico, obi eccc.... ora..... sappiamo bene che l'alluminio è meno resistente del dural, se io invece di fare la baionetta in tubo (quindi tondo), me la faccio in tubolare a sezzione quadra, che a parita' di spessore e dimensione regge di piu le sollecitazioni........ la baionetta in questione è lunga circa 60 cm e di diamentro 25/30 mm.......
Vecchio 15 novembre 08, 15:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
scusami ma è lunga 60 cm e ha 3 cm di diametro? nn è troppo spessa? che ci devi fare?
Vecchio 15 novembre 08, 15:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di p 51 mustang

Data registr.: 12-11-2008
SE RU LA FAI CON UN PROFILATO QUADRO E' MENO ROBUSTA PERCHE' L'ANGOLO DEL PROFILATO E' UN PUNTO DI CEDIMENTO, INVECE IL TONDO DISTRIBUISCE LO STRESS SU TUTTA LA SUPERFICE, IO UNA VOLTA HO USATO IL MANICO DI UNA SCOPA , VAI TRANQUILLO CHE REGGE ANCHE L'ALLUMINIO. AL MASSIMO INFILI ALL'INTERNO NEL PUNTO DI GIUNZIONE ALA FUSO UN PEZZO DI LEGNO TONDO CON UN PO DI COLLA DA NON FARLO MUOVERE. CIAO
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
allora, mi serve un parere, siccome non riesco a trovare un pezzo di tubo in dural (almeno nei due negozi quasi vicini a me), ho pensato di farla in semplice alluminio, che si trova tranquillamente nei brico, obi eccc.... ora..... sappiamo bene che l'alluminio è meno resistente del dural, se io invece di fare la baionetta in tubo (quindi tondo), me la faccio in tubolare a sezzione quadra, che a parita' di spessore e dimensione regge di piu le sollecitazioni........ la baionetta in questione è lunga circa 60 cm e di diamentro 25/30 mm.......
p 51 mustang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 15:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
be cmq il rapporto che c'è tra 60 cm e 3 e poco, quidni si credo anche io che l'alluminio può bastare.. almeno che nn vuoi che ti regga nonostante lo schianto...
eheheh sto scherzando... ;)
Vecchio 15 novembre 08, 17:21   #5 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

è la baionetta di un'extra da 1.50 mt........

comunque grazie mille per le risposte, avevo gia provato (senza farmi vedere) la tenuta di un tubo di alluminio, mi sembrava ok, ma a mano non si riescono a dare le stesse sollecitazioni....
Vecchio 23 novembre 08, 18:18   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

ho un'altra domandina, siccome non riesco atrovare un tubo in pvc o similari per fare il portabaionetta, posso far pure senza? ovviamente rinforzando cn dischi di compensato le centine nel punto di scorrimento e lavoro della baionetta stessa...... l'ala ha gia un longherone suo e la baionetta sara' subito dietro.....
Rispondi

Bookmarks