| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
| baricentro famoso & DL
..allora fatemi capire. sono andato a volare: 1) il baricentro mi risultava un po cabrato (anzi direi pesantemente cabrato). Volo...e mi picchia. ok dico io: atterro e metto la batteria un po piu indietro.. 2) il nuovo baricentro è definitivamente cabrato.. volo e mi picchia de brutto atterro e 3) metto la batteria sotto il motore.. quindi il baricentro mi risulta perfettamente neutro, quasi leggemente cabrato. Volo e mi PICCHIA di BRUTTO. perche? Le prove di affondata in TUTTI e 3 i casi.. sono state ... non proprio perfette. IL modello mi cadeva da solo in picchiata e non risaliva... 45 gradi giuuuuuuuu senza fare una piega. quindi? vado bene cosi? che devo fare? forse devo trimmare l'elevatore? fatemi capire!!! HELP
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
se ti sembrava cabrato, perchè hai spostato indietro la batteria?? io l'avrei spostata in avanti... se nell'affondata continuava a andare giu', secondo me sei leggero in punta...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
i piani di coda e le incidenze come sono?? che modello è??
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| intendevo dire in prossimita del motore..cioè...molto vicino! in punta!Cmq.. mi sono spiegato male chiedo sucsa. Colpa dell'ora tarda. Allora fatemi capire: se picchia...PARADOSSALMENTE devo mettere piu peso in punta? ...a me era sempre picchiato!!!
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
SE l'aereo è bcentrato staticamente in volo non deve avere tendeza a picchiare o a cabrare. SE succede è questione di incidenze..........e allora si apre un'altro capitolo......... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
| Citazione:
Ciao, Parti dal centraggio statico, tieni presente che dipende dal profilo usato: come linea guida più la linea media del profilo è curva, più indietro poni il baricentro. Il 30% della Corda Media Aerodinamica è un buon punto di partenza ma a volte e troppo conservativo. Vai in volo e trimma il modello per ottenere un volo livellato alla velocità che ritieni soddisfacente. Esegui le affondate e vedi come si comporta: Il modello Cabra = sei picchiato Il modello picchia ancora di più = sei cabrato (quoto gattodistrada) Il modello prosegue sulla traiettoria, =sei a posto. Modifica il baricentro e ripeti la procedura fino ad ottenere la traiettoria corretta, ricorda che ogni volta devi trimmare per il volo livellato prima di fare la prova in picchiata. Trovato il punto giusto, se vuoi un volo più tranquillo, puoi decidere di avanzare il baricentro di un 2% della Corda Media Aerodinamica. Buoni voli MC Ultima modifica di mackom : 10 novembre 08 alle ore 23:00 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| in effetti ho dovuto trimmare per renderlo livellato (il volo).Cmq devo fare in modo di avere la traiettoria giusta senza trimmarlo vero? ok ok.. ora ho capito Domanda: ma è vero che devo tenerlo un po cabrato il modello nel calcolo del baricentro ? o piu picchiato?
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| allora ieri ho volato. (il baricentro sta a 6.8 cm dal profilo alare che è veramente sottile)Baricentro era perfettamente (dico perfettamente neutro)...ne cabrato ne picchiato. Lo porto in volo e mi tende a picchiare. (MA MOLTO DI MENO che nelle altre volte) DUNQUE...che conclusioni devo trarre? ![]() VEDIAMO SE HO CAPITO: devo mettere piu pesetti davanti. GIUSTO?? l'ultima cosa che vi volevo chiedere è: ma il trim del'elevatore deve stare neutro vero? cioè devo arrivare ad un volo perfettamente livellato senza l'ausilio dell'elevatore..nevvero? grazie
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |