Discussione: baricentro famoso & DL
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 08, 22:54   #7 (permalink)  Top
mackom
User

Data registr.: 09-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
..allora fatemi capire. sono andato a volare: 1) il baricentro mi risultava un po cabrato (anzi direi pesantemente cabrato). Volo...e mi picchia. ok dico io: atterro e metto la batteria un po piu indietro.. 2) il nuovo baricentro è definitivamente cabrato.. volo e mi picchia de brutto atterro e 3) metto la batteria sotto il motore.. quindi il baricentro mi risulta perfettamente neutro, quasi leggemente cabrato. Volo e mi PICCHIA di BRUTTO. perche? Le prove di affondata in TUTTI e 3 i casi.. sono state ... non proprio perfette. IL modello mi cadeva da solo in picchiata e non risaliva... 45 gradi giuuuuuuuu senza fare una piega. quindi? vado bene cosi? che devo fare? forse devo trimmare l'elevatore? fatemi capire!!! HELP

Ciao,
Parti dal centraggio statico, tieni presente che dipende dal profilo usato: come linea guida più la linea media del profilo è curva, più indietro poni il baricentro. Il 30% della Corda Media Aerodinamica è un buon punto di partenza ma a volte e troppo conservativo.

Vai in volo e trimma il modello per ottenere un volo livellato alla velocità che ritieni soddisfacente.
Esegui le affondate e vedi come si comporta:
Il modello Cabra = sei picchiato
Il modello picchia ancora di più = sei cabrato (quoto gattodistrada)
Il modello prosegue sulla traiettoria, =sei a posto.

Modifica il baricentro e ripeti la procedura fino ad ottenere la traiettoria corretta, ricorda che ogni volta devi trimmare per il volo livellato prima di fare la prova in picchiata.
Trovato il punto giusto, se vuoi un volo più tranquillo, puoi decidere di avanzare il baricentro di un 2% della Corda Media Aerodinamica.
Buoni voli
MC

Ultima modifica di mackom : 10 novembre 08 alle ore 23:00
mackom non è collegato   Rispondi citando